Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consumo punte stazione saldante nuova

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: consumo punte stazione saldante nuova

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 30 apr 2020, 21:07

dadduni ha scritto:Secondo voi, visto che non ho esperienza con questi prodotti economici, mi conviene mandarlo indietro e prendere solo uno stilo più decente, o aspetto le altre punte e vedo se erano quelle a fare schifo?

Non sono d'accordo se hai acquistato qualcosa di economico per risparmiare è giusto che te lo tieni e non lo restituisci dato che usi e conosci Weller.
Se non vuoi avere problemi acquista weller e dimentica "restituire" .
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: consumo punte stazione saldante nuova

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 30 apr 2020, 22:15

stefanob70 ha scritto:Ma la vedo troppo contorta la situazione,e' pur sempre una stazione saldante digitale,quanto scarto può avere sulla lettura?

Molto più di quanto tu possa immaginare. Ne ho usate un paio, stessa marca ma modelli diversi, tra di loro per farle funzionare uguali bisognava regolarle a due temperature diverse. Anzi, una delle due aveva un trimmer affianco al display che cambiava la temperatura o la lettura, adesso non ricordo con precisione.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: consumo punte stazione saldante nuova

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 apr 2020, 23:00

stefanob70 ha scritto:alcune punte(weller)che uso nel mio laboratorio,a partire da sinistra verso destra,sono quelle utilizzate di frequente,le ultime 3 (verso destra) mostrano anche la cromatura che delinea la parte saldante,e uso da circa 4 anni con stagno lead free

Non so se abbiano cambiato i materiali e/o la tecnologia per adeguarsi alle leghe senza piombo, ma ho problemi con le punte del mio weller magnastat.
Uso stagno 63/37 oppure sn/pb/ag. Dopo qualche tempo le punte recenti perdono il rivestimento. esponendo il rame sottostante che via via si consuma. Problema che non riscontro con le vecchie punte, tuttora efficienti dopo oltre 30 anni
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: consumo punte stazione saldante nuova

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 1 mag 2020, 0:32

Le prime punte a scalpello da sinistra serie ET ce l'ho dal 2006,e ancora fanno il loro lavoro.
Se hanno cambiato o meno i materiali non saprei,ma da quanto dice Foto Utenteedgar è probabile.
Comunque, oltre a weller c'è la ersa che ha una gamma di prodotti professionali,ma dipende da quanto vuoi spendere.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale