IsidoroKZ ha scritto:Il condensatore di ingresso serve nei convertitori veri, in simulazione potrebbero anche non servire, dato che si usa un generatore di tensione ideale.
Credo di aver capito il perché della tanta importanza di questo condensatore:
"Senza il condensatore di ingresso, la corrente pulsante prodotta dalla commutazione del transistor principale dovrebbe essere completamente fornita dalla sorgente. Non solo richiederebbe picchi di corrente che la sorgente potrebbe non essere in grado di gestire, ma genera anche un segnale CA attraverso le linee che aumenta l'IME condotto sulla scheda."
Il condensatore smussa quindi i picchi dovuti alla commutazione del circuito.
Ecco anche il perché del ripple in ingresso di un volt nell'esempio: se all'alimentatore si richiedono di colpo 6 Ampere, un minimo la tensione cala..
Tuttavia non so cos'é "IME" e "segnale CA"
IsidoroKZ ha scritto:Per il resto posso solo dire che nel corso di elettronica di potenza, al quinto anno di ingegneria, ci voleva un corso intero (molte decine di ore di lezione) per arrivare al progetto, e il tutto usando le conoscenze dei quattro anni precedenti: non c'e` la formula semplice per il progetto, ci vuole pazienza e studiare come funziona il circuito, cosa che, ad esempio, richiede di sapere come si comporta una induttanza nel dominio del tempo, come si trova la carica data una forma d'onda di corrente...
Lo capisco, infatti la prima cosa che ho detto é stata questa: non é un argomento giá studiato a scuola.
Io non voglio il progetto giá pronto... Vorrei solo provare a farne uno, ma posso farlo solo se mi aiutate.
Non dico di volere un circuito preciso e perfetto, ma almeno un circuito di base funzionante su cui posso lavorarci, con le formule e i conti in mano per dire "ok, questo é qui e vale x perché si fa cosí"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)