Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare 2 batterie li.po in parallelo.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Caricare 2 batterie li.po in parallelo.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 set 2020, 16:23

Giusto, la carica preliminare evita la "inrush current" che può essere elevata, questo lo davo per scontato...anche se eventualmente sarebbe pericolosa solo collegando una batteria totalmente carica a una totalmente scarica o quasi.
Comunque bilanciarle pprima di connetterle è la prassi, anche per evitare sbilanciamenti nelle configurazioni serie.

L'importante è chiarire che non possono crearsi sbilanciamenti collegando batterie diverse (ma della stessa chimica) in parallelo, è importante però che le SERIE di batterie siano costituite da capacità totali tutte uguali.

Non credo che un pacco batterie formato da paralleli non omogenei crei rischi, io sto pensando di farlo sulla mia auto: potrei parallelare celle da 4-5 Ah solo alle celle principali meno performanti (capacità nominale 60 Ah).

Basta ragionarci su: una cella da 5Ah in parallelo a una da 60 avrà R interna più elevata e cali di tensione proporzionali al rapporto corrente erogata/capacità nominale.
Insomma la cella da 5 Ah, essendo costretta a muoversi con gli stessi dV di quella da 60, erogherà circa 1/10 degli A erogati, istante per istante, dalla sorellona.
E (esempio) a 2,9V (celle quasi scariche) entrambe avranno erogato circa il 90% della loro capacità
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale