questo conferma che il transistor è guasto, collettore e emittitore sono in corto
la resistenza fuma ma ancora non si è interrotta
io ti sconsiglio di ripararlo perché è un oggetto pericoloso, io le resistenze sottoposte a tensione di rete le metto a prescindere da 2W (750Vac) e i condensatori devono rigorosamente essere progettati per tensione di rete, ho visto scoppiare anche questi
(può anche essere che sia andato in corto il condensatore 103 invece del transistor)
Capire schema di un semplice rasoio elettrico?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Può essere che la batteria abbia perso la proprietà di caricarsi e che quindi ai suoi capi abbia 0 V? perché ho controllato tutti i componenti compresi condensatori e transistor (eccetto il trasformatore) con il tester di un mio amico e non mi sembrano fuori uso.
Inoltre potresti spiegarmi come sapere il valore dei condensatori dalla dicitura? perché misurano esattamente come hai scritto.
Inoltre potresti spiegarmi come sapere il valore dei condensatori dalla dicitura? perché misurano esattamente come hai scritto.
0
voti
Ciao,
per leggere i condensatori, funziona così : la prima e seconda cifra sono valori, la terza cifra è il moltiplicatore.
103 = 1 0 x 1000 = 10.000, 10 nF.
Hai visto che differenza di schema, tra disegnarlo in un modo preciso o in un altro?
@SediciAmpere
E' probabile che la batteria sia esausta e risulti come un cortocircuito sul secondario, ma come ti ha detto @SediciAmpere, devi fare attenzione con quel circuito, non vorrei che toglindo la batteria sul primario del trasformatore la tensione si alzasse di brutto e creasse dei problemi.
per leggere i condensatori, funziona così : la prima e seconda cifra sono valori, la terza cifra è il moltiplicatore.
103 = 1 0 x 1000 = 10.000, 10 nF.
Hai visto che differenza di schema, tra disegnarlo in un modo preciso o in un altro?
@SediciAmpereE' probabile che la batteria sia esausta e risulti come un cortocircuito sul secondario, ma come ti ha detto @SediciAmpere, devi fare attenzione con quel circuito, non vorrei che toglindo la batteria sul primario del trasformatore la tensione si alzasse di brutto e creasse dei problemi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2