Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada al neon con ingranditore per laboratorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Lampada al neon con ingranditore per laboratorio

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 5 gen 2021, 20:02

maxmix69 ha scritto:Buon anno nuovo a tutti.
Vorrei comprare una lampada come da oggetto, di grande diametro (22...25cm) e buon ingrandimento, ovviamente serve per saldare gli SMD, con messa a fuoco ad almeno 30cm.
NON SO SE ESISTE CON TALI CARATTERISTICHE.
Non voglio un microscopio.
Attualmente utilizzo le soluzioni più disparate, cellulare, visiera con ingranditore, lente da filiatelia eccetera.
Se qualcuno mi chiedesse giurerei di aver visto la lampada che cerco dappertutto e costa pure poco, invece non è così....
Non la trovo da nessuna parte e qualcuno che ha qualcosa che potrebbe andare ha dei prezzi improponibili.
Suggerimenti?
PS cerco qualcosa che somigli a questa, ma con braccio lungo e robusta, quelle che trovo in giro non mi soddisfano.
lampada.jpg

io ho comprato poco tempo fa quella che hai postato in foto. Lavora decentemente, però con alcuni SMD bisogna avvicinare molto la lente creando problemi con la punta del saldatore. Però per quello che l'ho pagata sono abbastanza soddisfatto.
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Lampada al neon con ingranditore per laboratorio

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 5 gen 2021, 21:08

Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
Informandomi ho capito che in commercio le più vendute sono la 3 diottrie e la 5 diottrie.
Entrambe si trovano con diametro della lente di 10...13 cm, più difficilmente con diametro di 18 cm.
La 3 diottrie ingrandisce un oggetto 1,75 volte e mette a fuoco a 30 cm, mentre la 5 diottrie ingrandisce 2,25 volte e mette a fuoco a 20 cm.
Esiste la 4 diottrie, che ingrandisce 2 volte e mette a fuoco a 25 cm, ma non ne trovo in commercio.
Cercherò tra l'usato, diversamente prenderò questa da 3 diottrie con lente da 18 cm:

https://www.tspotasat.com/index.php?mai ... _id=618859

Magari la trovo pure su qualche sito che parla almeno inglese!
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale