Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scheda elettronica passerella barca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 10:39

Un breve (mica tanto) riepilogo per riportare la conversazione sul'aspetto tecnico.
Ero certo che la vostra professionalità avrebbe portato agli aspetti connessi alla sicurezza per gli operatori che ovviamente è il MUST. Tuttavia, la nautica è uno strano mondo in cui non tutto è propriamente fatto ad arte. Potrei citare mille esempi di ciò che vedo soprattutto nella parte elettrica ed elettronica (sono un hobbista smanettone "avanzato" non un professionista dle settore) e vi assicuro inorridireste.Così è...prendere o lasciare.
Per rispondere a chi si chiede la motivazione dei guasti è che spesso l'ossidazione le mangia.
La passerella, dal punto di vista tecnico, è operata SEMPRE scarica ed a barca ferma. Si posiziona e POI le persone scendono o salgono (o la si utilizza per tirare su il tender).
Tecnicamente, quando viene dato l'impulso con uno dei tasti (attivato finché si preme), parte sia la pompa che UNO degli attuatori che apre UNA delle valvole. Se il motore si bloccasse, scatterebbe la protezione ed infine salterebbe il fusibile e comunque a bordo vi è SEMPRE un deviatore da azionare manualmente in caso di emergenza. Se si bloccasse su ON un attuatore e la pompa, il iquido idraulico tornerebbe indietro nel circolo in quanto vi sono valvole di ricircolo. Se si bloccasse su off...nessun problema tranne dover saltare a bordo dalla banchina.
Se venissero attivati due attuatori, i movimenti sarebbero due. Laddove contrastanti (alza/abbassa) la passerella si muoverebbe in maniera anomala o addirittura ferma. Se movimenti diversi (alza/estende) i due movimenti avverrebbero in contemporanea. Questo in una passerella "basica". Ovvio che le schede serie prevedono queste situazioni prevenendole.
Io ho già realizzatoquela basica e funziona bene. Ho anche accoppiato un modulo telecomando a 4 canali e quindi azionabile anche da telecomando. Tuttavia voglio farne una "digitale". Il codice l'ho scritto. E' basico ma ho inserito dei cicli per consentire azionamento di un solo attuautore. Mi manca la realizzazione de circuito mosfet che ho visto sulla mia scheda. Mi manca - per mia incapacità - lo schema per il pilotaggio del mosfet. Il codice, simulato con dei led, funziona. L'idea è appunto di pilotare con segnale HIGH o LOW il componente.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 12:11

...in estrema sintesi avrei potuto aprire con un altro titolo: pilotare MOSFET con Arduino.
Questo è quello che mi serve.
Grato per quanto saprete dirmi.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 12:24

...azz...guaradte cosa ho trovato:

viewtopic.php?t=39094
ed anche qui:
https://www.tomshw.it/altro/corso-base- ... n-lirl540/

se po fa :mrgreen:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 gen 2021, 12:51

vince59 ha scritto:...in estrema sintesi avrei potuto aprire con un altro titolo: pilotare MOSFET con Arduino.
Questo è quello che mi serve.
Grato per quanto saprete dirmi.

Sbaglio o non hai mai scritto a che tensione lavora il tutto?
Gli optoisolatori vanno di moda perché gente che è riuscita a far lampeggiare un LED con Arduino crede di sapere l'elettronica (invece non capisce una mazza) e fa errori grossolani che si "risolvono" con optoisolatori. Se il design è corretto, l'optoisolatore non necessariamente serve.

Figura 2 del sito che hai linkato è sbagliata (a meno di poche eccezioni): se Arduino è in reset o non alimentato, il gate del FET è flottante, cosa che non s'ha da fare.
È una pagina palesemente scritta da gente della categoria di cui sopra.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 13:27

Grazie Boiler, sto ovviamente filtrando se studiando. Siccome sono anche nel forum Arduino ho postato anche lì anche per alcuni aspetti codice. In effetti il mosfet IRL540 è una vecchia conoscenza di voi professionisti.
Ecco due schemini che mi sono stati indicati. Non mi rimane che testare il codice con i mosfet cablati.
Allegati
161.png
159.png
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 gen 2021, 13:51

Come riportato anche di la, il primo schema è sbagliato nella descrizione o nel disegno (oltre al fatto che la condizione di riposo passiva è MOS sempre acceso, serve un segnale esplicito per forzarlo a spegnersi, e questo è molto pericoloso nel caso in questione).

Per comandare un N-MOS con un livello HIGH su IN+ il gate va pilotato dall'emettitore del 4n25:
Ultima modifica di Foto Utentedjnz il 16 gen 2021, 14:04, modificato 3 volte in totale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

2
voti

[17] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 gen 2021, 14:00

Ambedue gli schemi contengono errori, ma te li possono risolvere di là, dove ne sanno tanto di piú.
E a che tensione lavora la tua roba ancora non ce l'hai detto.

Mi astengo dal resto della discussione. Buona fortuna.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 14:56

boiler ha scritto:Ambedue gli schemi contengono errori, ma te li possono risolvere di là, dove ne sanno tanto di piú.
E a che tensione lavora la tua roba ancora non ce l'hai detto.

Mi astengo dal resto della discussione. Buona fortuna.

Boiler

No, la tensione l'ho indicata 12V. Però così non è costruttivo per me. Nonavendo le basi per progettare un circuito non riesco a seguire. Potreste indicarmi...suggerirmi il circuito appropriato?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 gen 2021, 15:22

vince59 ha scritto:No, la tensione l'ho indicata 12V.

OK, hai ragione, mi era sfuggito.

Potreste indicarmi...suggerirmi il circuito appropriato?

Come alimenti Arduino? (Tensione, tipo di alimentatore, collegato a cosa?)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 15:47

boiler ha scritto:
vince59 ha scritto:No, la tensione l'ho indicata 12V.

OK, hai ragione, mi era sfuggito.

Potreste indicarmi...suggerirmi il circuito appropriato?

Come alimenti Arduino? (Tensione, tipo di alimentatore, collegato a cosa?)

Boiler

Per Arduino (che sia Arduino o un Attiniy) devo ancora deciderlo. Tieni conto che parto dai 12V della batteria (che quindi è la sorgente unica) ed ho step-down da poter inserire. Pompa idraulica ed attuatori a 12V.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale