Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande sul rumore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domande sul rumore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 giu 2021, 10:41

Grazie, la uso, ma qualcosaa ogni tanto sfugge
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Domande sul rumore

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 giu 2021, 8:35

GioArca67 ha scritto:a che serve uno stadio che non ha nulla collegato all'ingresso e da dove prenderebbe il rumore?

Quindi sì, solo con lo stadio terminato idoneamente in ingresso e in uscita

Perché pensavo che quello che voglio misurare è il rumore che il sistema stesso produce internamente. Però effettivamente la resistenza all'ingresso serve perché altrimenti all'uscita (dove faccio la misura di rumore) risentirei delle riflessioni date dall'aperto all'ingresso.
Quindi ok, l'unico modo corretto è adattare l'ingresso e stimare il rumore che introduce il mio sistema facendo la differenza tra il rumore che mi aspetterei all'uscita (se l'unica fonte di rumore fosse la Rin) e quello che effettivamente misuro.

Pioz ha scritto:La resistenza di uscita Rout invece, a meno che non mi sbagli, non conta sulla NF in quanto in quel punto segnale e rumore sono entrambi già presenti e sovrapposti, quindi il loro rapporto è indipendente dal carico in cui lo dissipi. Cambiano però giustamente i valori assoluti di potenza di rumore (e di segnale), ma non la NF in sè.

Ok. Se, da come sto capendo, in una misura più o meno standard adatto anche l'uscita, non devo poi tenere in conto che la resistenza Rout che utilizzo introduce anch'essa rumore? Cioè, la misura che faccio all'uscita è la somma del rumore di ingresso amplificato, del rumore intrinseco introdotto dal mio sistema sotto analisi, ma c'è poi anche quello della resistenza d'uscita. No?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Domande sul rumore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 giu 2021, 9:54

Ianero ha scritto:ma c'è poi anche quello della resistenza d'uscita. No?

kTBRu? ;-)
E quindi?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale