Invertitore di polarità.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[12] Re: Invertitore di polarità.
Trattandosi di un orologio, usare il precedente schema, potrebbe portare a differenze "importanti" nella lettura del tempo; credo sia meglio partire da un oscillatore quarzato e pilotare con questo un piccolo rele'.
Per i metodi con cui ottenere una frequenza di un secondo, puoi vedere questo articolo.
Poi ne riparliamo.
Per i metodi con cui ottenere una frequenza di un secondo, puoi vedere questo articolo.
Poi ne riparliamo.
marco
0
voti
[13] Re: Invertitore di polarità.
Credo che la prima cosa da stabilire sia se andrà alimentato da rete o a batterie.
Nel primo caso, potendo sfruttare i 50 Hz di rete, con un divisore per 3000 si ottiene l'impulso al minuto desiderato. Lo scotto da pagare è che in caso di mancanza di tensione di rete il tutto si ferma
Nel secondo caso servono più componenti ma si potrebbe mantenere l'orario quando manca tensione (servirebbe anche una batteria tampone)
Nel primo caso, potendo sfruttare i 50 Hz di rete, con un divisore per 3000 si ottiene l'impulso al minuto desiderato. Lo scotto da pagare è che in caso di mancanza di tensione di rete il tutto si ferma
Nel secondo caso servono più componenti ma si potrebbe mantenere l'orario quando manca tensione (servirebbe anche una batteria tampone)
0
voti
[17] Re: Invertitore di polarità.
devo dire che il circuito della Solari è interessante assai, ho dei dubbi, soprattutto sulla mia capacità di tarare trimmer , visto che qualche decimo di secondo ripetuto alla fine mi trovo con l'ora legale dopo due giorni
e poi il mio orologio, double face , anche se è a lancette mi funziona a 12 e troverei problemi con la doppia alimentazione del Solari a 24 V e 5v richiesti.
pensavo comunque di poter usare i più precisi quarzi (o altro) e il mio 12v di alimentazione. sbaglio?
pensavo comunque di poter usare i più precisi quarzi (o altro) e il mio 12v di alimentazione. sbaglio?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)