Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temporizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: temporizzatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 nov 2022, 11:55

Ne ho messo una insieme anch' io tipo quella di Foto UtenteEtemenanki, ma molto piu basic e nel caso fosse così anche per l' OP, concordo con le modifiche proposte.
gam ha scritto:Ho già inserito un regolatore di tensione sul secondario per variare la corrente ai puntali tra 0 e 3V

Regolare la tensione sul secondario, visto che su questo tipo di puntatrici si parla di centinaia di ampere in gioco, la vedo un po piu complicata.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 nov 2022, 11:56

Dimenticavo, la regolazione come dice Foto Utentelucaking la devi fare sul primario, e se stai usando uno di quei dimmer cinesi da 4000W o roba simile, puoi modificarlo in questo modo (hanno tutti piu o meno lo stesso schema, se e' diverso fammi sapere che vediamo)

Prima che me lo chieda qualcuno, si, il ponte e' collegato correttamente, serve ad evitare instabilita' e flickering ai bassi livelli, non a fare la commutazione al passaggio dello zero, lo schema deriva da un vecchio application note della Littelfuse , pagina 4.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: temporizzatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 nov 2022, 15:42

Interessante lo schema col ponte a diodi.
Io per comandare il compressore del frigorifero ho utilizzato un MOC3063 come driver per il triac.
In effetti con potenze basse e specialmente ac/dc converter si notano problemi di stabilità.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: temporizzatore

Messaggioda Foto Utentegam » 5 nov 2022, 17:17

Tutto chiaro. Grazie , purtroppo non avevo notato il pulsante per linvio dei file.
Ciao e buona giornata
Gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale