Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre l'induttanza ad un induttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ridurre l'induttanza ad un induttore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2023, 8:49

Un sistema semplice che si può utilizzare è questo ma serve il frequenzimetro, la calcolatrice e una certa pazienza.
Occorre semplicemente realizzare questo circuito.
Se fai i collegamenti corti e usi condensatori adeguati misura anche pochissimi uH.

Quando negli anni 90 aveva fatto alcuni crossover non avevo il frequenzimetro usavo l'oscilloscopio analogico e poi con la formula dell' oscillatore mi ricavavo il valore dell'induttanza.
Ora ho lo stesso circuito montato come accessorio di un vecchio frequenzimetro HP con cui misurare condensatori da pochi pF a 0.1 F e il misuratore di induttanza .
Con Excel ho creato una tabella con cui fare semplicemente la conversione frequenza - valore induttanza.
Ciao
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Ridurre l'induttanza ad un induttore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 mar 2023, 12:07

Io son d'accordo che se c'è scritto 5 e non 5,6 ci sarà un motivo, ma la frequenza di risonanza è
f_r=\frac{1}{2\pi\sqrt{LC}}
cioè 159Hz con 5mH e 150Hz con 5,6mH
...a valori nominali.
Ammettendo di avere condensatori col 10% di tolleranza possiamo avere da 180 a 220uF, quindi con 5mH abbiamo fra 151 e 167Hz, mentre con quella da 5,6mH fra 143 e 158Hz.
Cambierà drasticamente l'effetto prendendo i comuni componenti? o è stato progettato pensando ad una selezione minuziosa dei componenti (ne compro 20 per tipo e prendo quelli che mi danno i valori più vicini a quelli progettati) per cui deve essere tutto come da progetto? ma a questo punto non posso scegliere i condensatori intorno a 180uF?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Ridurre l'induttanza ad un induttore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 apr 2023, 12:46

GioArca67 ha scritto:cioè 159Hz con 5mH e 150Hz con 5,6mH
pensi di sentire al differenza tra il taglio delle due frequenze? Può essere, io penso di no.
Provare ad inserire in serie un'altra induttanza da altri 5mh? per sentire ad orecchio come cambia?

Inoltre, stiamo parlando di filtri passivi, quindi alla frequenza di crossover avrai una risonanza che abbasserà l'impedenza di ingresso ed aumenterà latensione suglialtopralanti a quella frequenza, sopra e sotto avri anche ritardi di fase tra i due, sempre da parere personale dubito che si possa sentire, e se anche fosse non sarebbe possibile (secondo me), eliminarli.

Quando ho fatto la mia, (mi avevevano dati i calcoli teorici con i valori), l'unica cosa su cui ho lavorato, è stato l'ascolto diretto delle modifiche sui tagli degli stadi.

Magari sono stato troppo praticone :oops:

Comunue fai bene a cercare il massimo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale