Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di corrente costante per misura hfe.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Generatore di corrente costante per misura hfe.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 mag 2023, 21:39

Tranquilli, non voglio costruirmi niente, sono solo finito a dare un occhiata ai circuiti di cui sopra mentre cercavo di approfondire l' argomento dei generatori di corrente costante.

Comunque mi sembra di capire che non avedo molto senso cercare la precisione assoluta in questo genere di misura, i circuiti da voi proposti possono essere paragonati al primo postato di NE.
Peccato, :mrgreen: perché mi sarebbe piaciuta qualche considerazione sul funzionamento degli altri schemi.
Purtroppo come ben sapete, le spiegazioni dei circuiti presenti sulle riviste non scendevano troppo nel dettaglio.

Grazie comunque delle dritte e soprattutto delle spiegazioni sul perché si preferisca imporre una corrente di base nota e misurare quella di collettore.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Generatore di corrente costante per misura hfe.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 mag 2023, 23:00

lucaking ha scritto:Peccato, :mrgreen: perché mi sarebbe piaciuta qualche considerazione sul funzionamento degli altri schemi.

Considerando che il valore di hfe è più che altro un'indicazione, i crcuiti più complessi non aggiungono granchè alla misura. Però le riviste devono (dovevano) pur campare :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale