Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Frankenstein

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utentedjnz » 26 lug 2023, 6:39

preferisco un alimentatore in grado di inglobare in un unico esemplare le caratteristiche degli altri

Ti svelo un segreto. L'alimentatore universale unico con cui potrai fare tutto, anche le cose sporadiche, non esiste :-)

Già l'esempio dell'amplificatore di elfo è tagliato fuori perché richiede un'alimentazione duale. E sono tanti i circuiti che possono richiedere tensioni multiple.

Avere a disposizione due alimentatori di "prestazioni minori" è infinitamente più utile di un unico alimentatore "potentissimo".

Il 90% dei miei circuitini nel corso degli anni è stato alimentato con un multitensione 1A a quattro tensioni fisse +/-12V e +/-5V (che combinate danno anche 10/17/24 V). Affiancato da un alimentatore duale da 2A regolabile +/-3 a +/-25V (che in serie fanno 50V!). Affiancato da un generatore di corrente costante regolabile da 0 a 1A con una trentina di volt a vuoto (e con questo ho sempre ricaricato la batteria dell'auto).

Tutte queste sorgenti possono essere usate assieme... e pensandoci bene a metterle tutte in un solo contenitore avrebbero ben meritato il nome di alimentatore Frankenstein :mrgreen:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2023, 8:47

Glielo ho praticamente detto già nell'altro thread ma non mi crede :(
:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 lug 2023, 10:58

Che poi se escludi l'analogica per iniziare bastano anche +3.3/+5/+12 V + Un regolatore di corrente a LM317 se non si esagera con la corrente per divertirsi con qualche piccolo motore o caricare una li ion

Per il comparto audio se si vuole inziare qualche progettino ci si rivolge al comparto "automotive", c'è tanta offerta a +12V

Poi fate voi, io laboratorio al lavoro ho un duale +150V/-150V da 5KW ..... Si 5000W CC/CV ma è su rack 19 3U con due ventole da 120mm. Tutto tranne che ergonomico e silenzioso :mrgreen: (a meno di spostare il telaio )
Credo di non essere mai andato oltre il kW e 100V su carico resistivo :twisted:

NDR: Le ventole sono fisse al 100% quando l'elletronica supera i 40°, fa anche tanto rumore !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 lug 2023, 14:16

Come base si cui lavorare potresti vedere tra gli usati se trovi un alimentatore per "stazione radio", ti potrebbe capitare di trovarne con buone correnti disponibili, la tensione non sarà alta, diciamo sui 13.5v ma come corrente ne puoi trovare a buon prezzo anche da un 30A e più

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 lug 2023, 15:21

ThEnGi ha scritto:... un duale +150V/-150V da 5KW ...

Quindi solo 2500W per ramo ... sicuro che ti bastano ? :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 27 lug 2023, 0:50

Ringrazio tutti per i contributi, anche i burloni.
Volevo evitare il peso ma credo che dovrò pensare ad un lineare. A quanto pare non mi lasciate scampo. Ho dato un occhiata in cantina tra i recuperi di quando al lavoro demolivano sul posto i vecchi macchinari perché non passavano interi dalle porte e ogni tanto riuscivo a farmi dare dei componenti. Ho trovato tre trasformatori toroidali ma sono grossi. Uno è un mostro da 2kVA 40V. Un altro che ad occhio, ma devo misurarlo con il metodo documentato da Foto UtenteIsidoroKZ, potrebbe essere da 1 o 1.5kVA 40V. Un altro che sempre ad occhio dovrebbe essere intorno ad 1kVA ma devo verificare la tensione. Poi ho diversi bellissimi condensatori con i poli a vite di varie capacità anche se essendo vecchietti sono un po' grossini ma li ho provati e sono ancora efficienti. Cosa faccio? Forse ha ragione Foto Utenteedgar quando dice che una volta piazzato sul banco non va più spostato, pena il colpo della strega?
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utentedjnz » 27 lug 2023, 6:51

corneliofallaci ha scritto:Cosa faccio?

Comincia a fare i calcoli teorici della dissipazione (basta la legge di Ohm) ;-)

Io un'idea ce l'avrei, il "Frankenstin", composto da quatto alimentatori switching già pronti, quattro step down switching regolabili, due voltmetri digitali da pannello (tutta roba già pronta su amazzone per dire), solo da assemblare nel modo corretto. Leggero e non scalda niente.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 lug 2023, 8:35

Etemenanki ha scritto:
ThEnGi ha scritto:... un duale +150V/-150V da 5KW ...

Quindi solo 2500W per ramo ... sicuro che ti bastano ? :twisted:

A volte ho dubbi, con la vecchiaia fa sempre più freddo e la stufetta non basta mai :mrgreen:
Stiamo traslocando ti lascio la foto dei soli alimentatori che abbiamo, mancano i 2 24 V 20A ma direi che bastano gli altri

Foto Utentedjnz, che poi è l'idea che volevo dare io. Bellissimo il disegno in fidocadj :ok:

O_/
Allegati
Alimentatori2.jpg
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 lug 2023, 9:22

Per un certo periodo al lavoro abbiamo utilizzato questo alimentatore veramente molto comodo e decisamente ben fatto.
20230727_091126.jpg

Ne avevamo anche una versione abbastanza simile come aspetto che oltre alle uscite duali aveva un alimentatore con tensione massima 6V 5A (mi sembra) per la parte digitale con regolazione V-I.

https://images.app.goo.gl/i6fC5sYJmZUzon397
Si trovano anche a prezzi abbastanza abbordabili.

Per esigenze più gravose stiamo utilizzando da oltre 30 anni questo mulo (infaticabile più di Frankenstein e non si calcolano i km fatti nel portabagagli ) che dopo aver sopportato una quantità di situazioni veramente importanti funziona sempre senza avere mai problemi.
SM7020 DELTA ELEKTRONIKA
700W
Fino a 35V 20A.
A 70V 10A

https://www.leasametric.com/en/product/ ... ka-sm7020/

Poi se uno preferisce il fai da Te ben venga.
Io ne ho costruiti già quattro tutti diversi.
Certo che un alimentatore con un toroidale da qualche kW sul tavolino del laboratorio potrebbe essere abbastanza difficile da gestire.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentatore Frankenstein

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2023, 9:30

corneliofallaci ha scritto:... Ringrazio tutti per i contributi, anche i burloni...

Eh, memento in *burrula veritas :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale