Concordo con
BrunoValente sul fatto che il diodo possa non servire, lo avevo premesso anch'io.
Forse è solo che non mi piace l'idea che una corrente non trascurabile possa venire spenta su un carico di induttanza non definita, senza ricircolo. Magari sono condizionato dall'abitudine, appunto.
Assicurarsi invece che il gate rimanga scarico, in assenza di comando, mi sembra più importante.
Da quanto dice
Etemenanki, però (e la cosa ha senso) mi sembra che il mantenimento del gate a zero lo garantisca il VOM.
Mi sbaglierò, ma non trovo molte informazioni su questo, nel datasheet...
Rimane il fatto che la commutazione, date le correnti molto basse, è lenta, dura attorno ad 1 ms.
Molto probabilmente, quindi, l'induttanza del carico non sarà un problema.
Però la transizione lenta potrebbe essere un problema per la dissipazione. Dando un'occhiata alla Safe Operating Area, se ho fatto correttamente il ragionamento, la transizione sarebbe un po' al limite, anche perché bisognerebbe tender conto che la SOA del grafico è per un singolo impulso, quindi toccherebbe andare sul grafico di fianco (impedenza terminca) e considerare il duty-cycle.
Sotto ho graficato la transizione da corrente nulla a corrente piena o viceversa, insieme alla curve SOA per 1 ms e 10 ms. Tra 40 e 200 V circa si oltrepassa la curva SOA, il tempo per il quale la si supera non è banale da determinare, ma direi che è vicino al tempo di accensione/spegnimento.