Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza di uscita generatore di corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 2 dic 2023, 18:07

Mi sembra quindi di capire che per togliersi il dubbio e non fidandosi di LTSPICE dovrei fare come dice Isidoro costruire il circuitino (non ho il tracciacurve) e con oscilloscopio/multimetro disegnare per punti la caratteristica di uscita e quindi calcolare Va, corretto?
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2023, 15:59

Di spice ci si può fidare abbastanza, sono i modelli che spesso lasciano a desiderare :cry: . Ad esempio nella libreria ho trovato il 2N5550, con VA=100V, valore non molto sensato, e guadagno di corrente oltre 200. Il modello del 2N5551, molto simile, usato da Cordell ha VA=667V e guadagno di corrente poco superiore a 100, veloci molto più ragionevoli.

La cosa interessante è che con il modello riportato da Cordell, l'impedenza risultante NON è quella che lo stesso autore dice nel suo libro, che invece ha calcolato con Spice usando un modello con VA di 100V.

La misura con il tester è praticamente impossibile, e anche con l'oscilloscopio non è semplice. La ragione è che deve essere fatta in modo impulsivo, altrimenti si misura la deriva dei componente con la temperatura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impedenza di uscita generatore di corrente

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 3 dic 2023, 19:09

IsidoroKZ ha scritto:La cosa interessante è che con il modello riportato da Cordell, l'impedenza risultante NON è quella che lo stesso autore dice nel suo libro, che invece ha calcolato con Spice usando un modello con VA di 100V.

La misura con il tester è praticamente impossibile, e anche con l'oscilloscopio non è semplice. La ragione è che deve essere fatta in modo impulsivo, altrimenti si misura la deriva dei componente con la temperatura.

Be almeno ho la soddisfazione che le formule del Gray Meyer che ho usato sono corrette, infatti con VA=100V mi viene lo stesso valore di Cordell. Ed era quello che volevo sapere.
Grazie
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale