Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore regolabile con switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore regolabile con switching

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 apr 2024, 17:43

wimatech ha scritto:Ciao a tutti mi sono capitati per le mani un paio di alimentatori switching 220VAC/24VDC 6.25A.
Vorrei sfruttarli per costruirmi un alimentatore duale regolabile e pensavo di usarli per alimentare un circuito composto da regolatori Lm317 e Lm337 in questo modo:

Vorrei fare due considerazioni di ordine diverso:

- Tecnico
- Economico

1) Tecnico

a) Non sappiamo le caratteristiche dei due alimentatori switching 24 VDC 6.25A per cui li supponiamo "standard" (scatola metallica e morsettiera IN/OUT - no features).

b) Non sappiamo le caratteristiche che richiedi all'alimentatore finale (max tensione/corrente, controllo, funzionalita'...).

Possiamo supporre che la tensione di uscita dei due alimentatori switching sia "flottante" (non riferita alla terra di sicurezza - cioe' il collegamento rosso tratteggiato di Fig.1a NON sia presente).
Questo ti consente di avere alta flessibilita' nei collegamenti - vedi Fig. 1a uscite in serie (tensione doppia) o Fig. 1b uscite in parallelo (corrente doppia).

Qui sotto riassumo alcune considerazioni che in parte sono gia' state fatte da altri forumer

I regolatori LM317/LM337 per realizzare un alimentatore regolabile da banco sono una scelta "povera" che costringono a vari "lacchezzi" per avere prestazioni "decenti".

- e' difficile implementare una regolazione di corrente
- hanno una capacita' di erogazione di corrente limitata - specialmente se confrontata con gli alimentatori "sorgente" da 6A
- nella topologia circuitale con cui viene implementata la regolazione di corrente con due regolatori in serie si ha una caduta di tensione minima a cavallo dei due regolatori di circa 7V.
- il collegamento dei regolatori in parallelo per aumentare la corrente richiede qualche accorgimento
- se si utilizza una topologia con transistor in parallelo per aumentare la corrente erogabile, il transistor non e' (o lo e' poco) protetto.
- generalemente la tensione di uscita non puo' essere portata a 0V (a meno di ulteriori lacchezzi).

L'unico vero grosso vantaggio e' che sono "bullet proof".

2) Ecomomico
Abbiamo gia' due alimentatori swiching e una "cassettata" di LM317/337.

A costo "zero" vorrei realizzare un alimentatore duale da banco.

Cosa ti manca:

- collegamento/protezione lato 230 v degli switching (vaschetta IEC - portafusibile - cavo alimentazione...)
- 2 potenziometri per tensione
- 2 potenziometri se vuoi regolare la corrente
- 1 scatola
- 4 morsetti serrafilo
- una manciata di componneti sparsi (resistenze, diodi, condensatori...)

Cosa ti mancherebbe:

- 1 dissipatore "decente"
- qualche (4?) DPM (Digital Panel Meter) per misurare le tensioni/correnti erogate

Costo?
Prestazioni/funzionalita'/ergonomicita'?

Quali alternative vedi?

c) se la richiesta e' di 25 V / 0.5A-1A ("zero" feature) puoi sostituire i due swiching con due trasformatori 24 V 30VA due ponti di diodi 3A e due condensatori 3300 uF 50V -> costo?

d) se la richiesta ' e' 24 V 6A full feature (controllo, limitazione , misura e interfacciamento PC e Smartphone) puoi utilizzare un modulo della RD che ti fornisce "tutto" ad un costo per modulo intorno a 40 euro S.S comprese.

Vedi RD Official Store e in particolare un modello economico

https://it.aliexpress.com/store/923042
https://it.aliexpress.com/item/1000004279003.html
https://it.aliexpress.com/item/1005005429587089.html

Tieni presente che esistono anche moduli che sono contemporaneamente Buck-Boost cioe' possono produrre in uscita una tensione minore e maggiore della tensione in ingresso.

https://it.aliexpress.com/item/32840324731.html
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore regolabile con switching

Messaggioda Foto Utentewimatech » 22 apr 2024, 20:37

Provo a rispondere ad alcune domande...

Caratteristiche, come dicevo gli alimentatori sono ufficialmente da 24 V 6.25A se consideriamo un po di caduta di tensione e corrente per il sistema di regolazione diciamo ad esagerare di voler ottenere almeno +/-12V 5A poi tutto quello che viene in più ben venga.

Gli alimentatori hanno 3 pin in ingresso (L,N,PE) e 2 in uscita (V+,V-), onestamente non ho ancora controllato se la massa (PE) in ingresso è collegata al (V-) in uscita.

Lo userò per test a banco di circuiti che necessitano di tensione duale, principalmente credo che molto difficilmente mi serviranno più di 3A

Concordo che i moduli commerciali costano molto meno dell'autocostruzione e vanno sicuramente meglio ma se prendo un alimentatore duale il costo cresce notevolmente.
Idem se provo a comprare i trasformatori, in quel caso il costo decolla.

Ho inoltre per le mani un paio di circuiti a transistor e mosfet che potrei testare e vedere come si comportano.
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale