Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 30 gen 2025, 19:16

stefanopc ha scritto: è sempre consigliabile mettere un fusibile adeguato su ogni linea appena dopo il morsetto di batteria.

Ottima idea! Metterò un fusibile da 30A tra il positivo del portabatterie e il caricabatterie. Il caricabatterie eroga max 25A. Se ricordo bene In questo caso l'corrente della batteria al piombo non centra, cioè devo dimensionare il fusibile all'utenza a cui devo servire.

vince59 ha scritto: ma toglimi una curiosità non potevi risolvere con una soluzione più facile DIY.

Si, ma ho l'acquisto compulsivo su Amazon :( ho comprato quella che costava di più e l'inverter non mi serve. Stasera lo tolgo così magari capisco meglio il circuito.

Grazie mille per le risposte.
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[12] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 19:53

stefanopc ha scritto:
Zreflex ha scritto: Capisco bene l'informatica ma con gli impianti elettrici mi si blocca la testa, soprattutto con le batteria al piombo, perché una volta ho collegato lo staccabatterie in corto e a momenti mi avveleno nei fumi bianchi dell'acido (meno male che non è esplosa) così da allora sono anche troppo cauto.

Ecco perché è sempre consigliabile mettere un fusibile adeguato su ogni linea appena dopo il morsetto di batteria.
La "pelle" è solo una.
Ciao

Stefano NO fusibili sulla linea staccabatteria. Dopo lo staccabatterie, si per le singole linee/utenze. Credo lui avesse collegato male le batterie allo stacca batteria che di solito in barca sono minimo due.
Sentina SEMPRE a monte dello staccabatteria con fusibile.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 gen 2025, 20:37

Quanto è lunga la linea dalla batteria fino allo staccabatterie?
Se si tratta di pochi centimetri potrebbe avere un senso non mettere nulla ma se la distanza è ben maggiore sarebbe interessante mettere un fusibile che protegga dal corto circuito la linea.
Poi per carità ognuno a casa sua fa come meglio crede.
Il mio amico compare di vela diceva "è dell'uomo previdente non mancare mai di niente". :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 22:40

stefanopc ha scritto:Quanto è lunga la linea dalla batteria fino allo staccabatterie?
Se si tratta di pochi centimetri potrebbe avere un senso non mettere nulla ma se la distanza è ben maggiore sarebbe interessante mettere un fusibile che protegga dal corto circuito la linea.

Per hobby ho "smanettato" su barche di diverse misure e non proprio piccole, inclusi i miei diversi mezzi nautici nel corso degli anni, non ho mai visto fusibili tra la batteria e lo staccabatterie così come tra la batteria ed il motorino di avviamento di qualsiasi veicolo qualsiasi sia stata la lunghezza dei cavi. Dopo lo staccabatterie (in barca) tutte le linee sono ovviamente adeguatamente protette.
Immagina solo cosa potrebbe succedere se nel ben mezzo di una navigata ad alta velocità o di un tragitto autostradale ti saltasse l'alimentazione totale del mezzo?
Ignoro tuttavia, se questa sia la normalità o solo consuetudine.
Ultima modifica di Foto Utentevince59 il 30 gen 2025, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 gen 2025, 22:49

vince59 ha scritto:Per hobby ho "smanettato" su barche di diverse misure e non proprio piccole, inclusi i miei diversi mezzi nautici nel corso degli anni, non ho mai visto fusibili tra la batteria e lo staccabatterie così come tra la batteria ed il motorino di avviamento di qualsiasi veicolo

Se per "Veicolo" intendi anche un auto, si il fusibile c'è. Immagina se stai andando e va in corto il motorino d'avviamento ?

Per la protenzione del "montante" batteria (dalla batteria al quadro fusibili)... La risposta è dipende

In alcune situazioni si omette volontariamente la protezione delle linee, ma non sono casi "normali"
Immagina su un aereo se ti "scatta" la protezione che gestisce l'eletronica della cabina di guida o la pompa dell'olio idraulico d'emergenza.

io sono d'accordo con Foto Utentestefanopc quanto è lunga la linea ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 22:58

ThEnGi ha scritto:Se per "Veicolo" intendi anche un auto, si il fusibile c'è. Immagina se stai andando e va in corto il motorino d'avviamento ?
Per la protenzione del "montante" batteria (dalla batteria al quadro fusibili)... La risposta è dipende
In alcune situazioni si omette volontariamente la protezione delle linee, ma non sono casi "normali"
Immagina su un aereo se ti "scatta" la protezione che gestisce l'eletronica della cabina di guida o la pompa dell'olio idraulico d'emergenza.
io sono d'accordo con Foto Utentestefanopc quanto è lunga la linea ?

Mi cogli di sopresa dicendo che esiste un fusibile tra batteria e mot avviamento, non mi meraviglierei se avessi scoperto una cosa nuova o forse non averli mai visti!
Conosco gli aerei più di quanto tu possa immaginare ma il caso non è assolutamente paragonabile li ci sono sistemi doppi, tripli quadrupli...ridondnati ecc. Stiamo con i piedi per terra...o in acqua.
La lunghezza della linea dipende dalla barca impossibile essere generici. La linea batteria stacca batteria in barca può essere uno, cinque o dieci metri. Beninteso che gli staccabatteria possono essere manuali o elettromeccanici...è un mondo anche quello.
comunque per tornare al topic aspettiamo il nostro amico che dica...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 15 feb 2025, 11:33

Buongiorno,
ho tolto l'inverter ed ora mi sembra tutto più chiaro. Ho disegnato il circuito per come l'ho realizzato ora. Ho aggiunto lo staccabatterie e vorrei attaccare il caricabatterie dalla presa Anderson. I Rettangoli neri e rossi sono i connettori a farfalla M8 che in parte sono dentro il box portatile (non mi piace molto l'idea di avere questi connettori fuori dalla scatola, magari in seguito li togliero e mettero una morsettiera interna.) Presto inserirò Arduino WIFI all'interno ma non so ancora per farci cosa. Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto per la gentilezza e l'aiuto fornito.

Piano.png
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[18] Aiuto, caricabatteria eroga 15.6 V

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 15 feb 2025, 20:23

Help! Ho completato, collegato il caricabatterie e quando accendo il voltmetro va a 15,6v!
La batteria misurata da sola è a 12,7 volt, se accendo il circuito il voltmetro segna 12,9 volt
Quando accendo il caricabatterie in manuale ai poli della batteria ci sono 15,6 volt e il voltmetro del circuito ne segna 16.
Mi sembra un po' troppo!
Nel caricabatterie non vedo corrente ma forse sale quando collego qualcosa.
Ho spento tutto, domani provo a caricare la batteria che è a 13.3.
Grazie ancora, allego foto
prima accensione low.jpg
Foto UtenteZreflex
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale