Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 feb 2025, 16:36

andre29 ha scritto:utilizzo Vmax , ma anch'io ho pensato a questa cosa, ma non ho trovato la tensione media. E' strano che non ci sia, devo vedere sul manuale.

può essere benissimo un po di ripple che il tester non misura, mi pare difficile che non misuri un valore medio.

prova a fare la stessa misura sul valore minimo, vediamo se ti da un valore altrettanto basso sotto misura.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 feb 2025, 16:54

La batteria che stai misurando ha una resistenza interna elevata o bassa?
Se la misuri con un multimetro affidabile che tensione vedi?
Se in parallelo alla batteria metti una resistenza da 1000ohm e rifai la misura col multimetro che tensione vedi?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utenterussita » 4 feb 2025, 17:26

Dal mio punto di vista e' improbabile che il Rigol commetta un errore del genere (ed onestamente mi fiderei piu' del Rigol che di un tester economico..).
Inoltre dovresti dire se il valore di tensione e' 'stimato' (cioe dedotto dalle divisioni), oppure misurato dal Rigol (ti compare un valore sullo schermo). Se lo hai stimato, senza fare lo 'zero' come giustamente ha suggerito Etemenanki, postresti leggere veramente un valore qualsiasi...
In ogni caso, e' probabile che semplicemente tu stia facendo due misure diverse: il tester ti da per sua natura un valore 'medio' della tensione, mentre l'oscilloscopio ti fa vedere l'andamento della tensione. Tenuto conto del fatto che stai usando un alimentatore switching non super-professionale, probabilmente senza carico, e che non sappiamo quale sia la base dei tempi che stai usando, non e' cosi' improbabile che ci sia un ripple importante, e questo potrebbe giustificare la differenza avendo entrambi gli strumenti che funzionano egregiamente...
Se magari provi a postare qualche foro, possiamo cercare di capire che stai guardando...
Foto Utenterussita
0 2

0
voti

[14] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 feb 2025, 21:31

Etemenanki ha scritto:Se selezioni GND, la traccia deve andare a zero, se non lo fa, sposta la sensibilita' al massimo e poi con il potenziometro del verticale la porti sullo zero

Dove lo trovi il potenziometro del verticale in un Rigol digitale?

andre29 ha scritto:utilizzo Vmax

Come immaginavo.
https://beyondmeasure.rigoltech.com/act ... -/file.pdf
Pagina 119 del PDF, 2-89 del documento.
Usa Vavg.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 feb 2025, 21:56

boiler ha scritto:... Dove lo trovi il potenziometro del verticale in un Rigol digitale? ...

Credo di non aver capito bene il senso della domanda, comunque, nell'immagine sotto, sono i potenziometri marcati "position" nella sezione "vertical" dei comandi:

rigol4ch.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 feb 2025, 22:54

Pensavo intendessi un potenziometro per la calibrazione dello zero, come c'era nei vecchi oscilloscopi.

Quello che indichi tu non ha nessun effetto sulla misura: sposta lo zero in verticale sullo schermo, ma non "calibra" nulla. La misura dell'ampiezza parte dallo zero, ovunque esso sia stato messo con quel potenziometro.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 feb 2025, 23:14

Scusa, quello che intendevo era di portare la linea, con l'ingresso a GND, sullo zero del reticolo, cosi avrebbe potuto vedere ad occhio se ci fosse stato uno scostamento sensibile fra il valore reale e quello mostrato ... probabilmente avrei dovuto spiegarlo meglio.

Capisco cosa intendi, in passato si potevano calibrare piu facilmente, ora solo alcuni modelli di oscilloscopi digitali, piuttosto vecchi, hanno trimmer "fisici" per calibrarli, la maggior parte dipendendo da ADC veloci, probabilmente necessitano di calibrazioni software, e quello in effetti un privato non lo puo fare (a meno che non lavori per la ditta che li produce ed abbia a casa i sorgenti dei firmware e relativi tool di programmazione :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utentealx77 » 4 feb 2025, 23:36

Da quello che descrivi, sembra che qualche problema ci sia. Uno scostamento di quasi 0,5V mi sembra un po' tanto.
Puoi allegare uno screenshot per favore, così proviamo a capire un po' di più?
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Tensione misurata da oscilloscopio corretta?

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 9 feb 2025, 19:45

Vi ringrazio a tutti delle risposte.
Allora, questo è quello che mi è sembrato di vedere dopo le ulteriori prove. Se utilizzo la "Vavg" effettivamente tutto torna. :ok: La misura è abbastanza uguale. (10-15 mV di scostamento). Però ho sempre la "Vmax" che è maggiore di 150 mV rispetto la "Vavg". Mi sembrano un po' tanti. :roll:
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale