Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 13 mag 2025, 23:16

Vi farà forse storcere il naso....il mio fluke ha dei fusibili abbastanza costosi - quelli cilindrici di resina o ceramica...boh...
https://www.conrad.it/it/p/fluke-803293 ... 1946803591
e mi rode spenderci troppo. Considerato l'utlizzo che ne faccio - amatoriale - ho riparato i fusibili fluke. Ovvero, ho semplicemente preso un fusibile di quelli vecchi a siluro di plastica per auto di pari valore,
https://madaio.it/ricambi-auto/24028-fu ... pezzi.html
rimosso la lamina che va da un capo all'altro e saldata la lamina sui terminali dei fusibili del fluke.
Ancora funziona....
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 mag 2025, 7:19

In effetti quei fusibili avranno anche la loro ragion d'essere ma se ci si arrangia come hai fatto tu in qualche modo si risolve, forse non avrei usato proprio quel tipo per sostituire gli originali, vista la bassa tensione di utilizzo originale, ma visto che è andata bene .....

----

Cercando nel contenitore dei fusibili che ho raccolto in magazzino nel tempo, oltre a quelli nuovi ne ho di recuperati, se ne è saltato fuori uno che non ricordo neanche da dove arrivi ....... 5KV 500mA, un po' inusuale per i miei standard .... magari viene da un forno microonde di quelli dai quali ho recuperato il trasformatore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale