Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 ott 2025, 16:49

stefanopc ha scritto:Non esiste un gate driver che possa essere pilotato da un open-drain direttamente senza la necessità di utilizzare il trigger tra i due stadi?

L'ingresso di un gate driver è un ingresso digitale, quindi si aspetta commutazioni rapide.
L'uscita open-drain commuta velocemente sul fianco negativo, ma il fianco positivo dipende tutto dal pull-up scelto e dalla capacità di ingresso (e parassita) del gate-driver.

Purtroppo la capacità di ingresso di un paio di gate-drivers a cui ho dato un'occhiata non è specificata.
Per sicurezza quindi ho pensato di mettere il segnale lento in ingresso allo schmitt trigger per ottenere un fianco veloce e poi dare in pasto quello all'ingresso del gate driver.

Altre scelte possono essere:
- mettere un pull-up all'open-drain che faccia scorrere 50 mA (per esempio 100 ohm verso 5V), si ottiene un drive relativamente forte, ma credo comunque che sia piú debole di quello di qualsiasi porta logica (che sono specificate magari solo per 20 mA, ma questi sono continui e credo che il limite sia termico). Ed è una tragedia dal punto di vista dell'efficienza.
- infischiarsere e collegare l'open-drain direttamente all'ingresso del gate driver. È una soluzione un po' schizofrenica, perché il gate-driver denota cura nei particolari e la volontà di fare un bel circuito, mentre l'assenza del trigger di schmitt va in direzione opposta. O tutto o niente.
- gate driver con ingresso a trigger di schmitt: elegante, ma non ne ho trovati in commercio
- pilotaggio direttamente dal buffer con ingresso a trigger di schmitt (senza gate driver): potrebbe essere un'opzione e se avessi voglia di far prototipi, probabilmente la proverei. Direi che le probabilità di successo sono abbastanza buone.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utentegvee » 20 ott 2025, 17:39

boiler ha scritto:gate driver con ingresso a trigger di schmitt: elegante, ma non ne ho trovati in commercio

Io ho trovato questo (disponible su DigiKey):
https://www.infineon.com/part/IRS4428S
https://www.infineon.com/assets/row/pub ... -ds-en.pdf

Che sia compatibile con quello che cerchi?
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 ott 2025, 19:58

gvee ha scritto:Che sia compatibile con quello che cerchi?

Sì, posso adattare il resto del circuito di conseguenza.
Perfetto! Grazie mille :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 ott 2025, 20:06

Ringrazio Foto Utentegvee per aver scovato il prodotto che risponde alla domanda :"Non esiste un gate driver che possa essere pilotato da un open-drain direttamente senza la necessità di utilizzare il trigger tra i due stadi?" :ok:

9202025195447.png

Tratto da Datasheet Internatal Rectifier IRS4266 - 7 - 8.
IRS4428.pdf
(310.02 KiB) Scaricato 52 volte

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 ott 2025, 20:51

stefanopc ha scritto:risponde alla domanda :"Non esiste un gate driver che possa essere pilotato da un open-drain direttamente senza la necessità di utilizzare il trigger tra i due stadi?"

E la risposta per finire qual è? :mrgreen:

Perché qui il trigger di schmitt tra i due stadi c'è. È semplicemente nello stesso package del gate driver.
Ma la filosofia non è mai stata il mio forte #-o
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 ott 2025, 12:28

La risposta potrebbe essere:
Si, esiste un gate-driver che puo essere pilotato senza problemi da un open-drain direttamente.
La filosofia è il mestiere del futuro e del passato :mrgreen:
Un tempo i filosofi erano anche matematici e scienziati.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Gate-driver sì, gate-driver no? Questo è il dilemma

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 ott 2025, 8:32

in quei pochi switching che ho fatto, (ha bravo hobbista), ho sempre usato un pullup con resistore, oppure un pullup ottenuto da generatore di corrente che garantiva una salita in corrente fino alla saturazione, (il pullup resistivo man mano che sale di tensione scende di corrente), e per pilotare il mosfet, ho sempre usato un paio di transistor in push-pull, non ho mai avuto problemi, credo che unico problema potrebbe essere a pilotare mosfet a gate molto sensibile, in questo caso mi approccerei all'uso di mosfet per il pilotaggio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale