stefanopc ha scritto:Non esiste un gate driver che possa essere pilotato da un open-drain direttamente senza la necessità di utilizzare il trigger tra i due stadi?
L'ingresso di un gate driver è un ingresso digitale, quindi si aspetta commutazioni rapide.
L'uscita open-drain commuta velocemente sul fianco negativo, ma il fianco positivo dipende tutto dal pull-up scelto e dalla capacità di ingresso (e parassita) del gate-driver.
Purtroppo la capacità di ingresso di un paio di gate-drivers a cui ho dato un'occhiata non è specificata.
Per sicurezza quindi ho pensato di mettere il segnale lento in ingresso allo schmitt trigger per ottenere un fianco veloce e poi dare in pasto quello all'ingresso del gate driver.
Altre scelte possono essere:
- mettere un pull-up all'open-drain che faccia scorrere 50 mA (per esempio 100 ohm verso 5V), si ottiene un drive relativamente forte, ma credo comunque che sia piú debole di quello di qualsiasi porta logica (che sono specificate magari solo per 20 mA, ma questi sono continui e credo che il limite sia termico). Ed è una tragedia dal punto di vista dell'efficienza.
- infischiarsere e collegare l'open-drain direttamente all'ingresso del gate driver. È una soluzione un po' schizofrenica, perché il gate-driver denota cura nei particolari e la volontà di fare un bel circuito, mentre l'assenza del trigger di schmitt va in direzione opposta. O tutto o niente.
- gate driver con ingresso a trigger di schmitt: elegante, ma non ne ho trovati in commercio
- pilotaggio direttamente dal buffer con ingresso a trigger di schmitt (senza gate driver): potrebbe essere un'opzione e se avessi voglia di far prototipi, probabilmente la proverei. Direi che le probabilità di successo sono abbastanza buone.
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)