OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Se hai il tempo, potresti -seguendo lo schema- cominciare a montare su breadboard un contatore singolo che conti da 0 a 9 per prendere pratica con gli integrati. Ma ce l'hai un display?
0
voti
Buongiorno
.certo ne ho presi 6 display...ma al clock del 4518 collego l'uscita 1 (1 Hz) del 4013.Giusto?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Esatto! Potresti "divertirti" anche a collegare altri ingressi, tipo quello a 2 Hz (uscita del 4060) o a 4 Hz (sempre dal 4060) giusto per vedere che conta velocemente... altri modi per divertirti... boh! Naturalmente il led che ti avevo fatto metter come prova lo devi levare
Per semplicità riporto gli schemi per non doverseli cercare nelle pagine precedenti:
Per semplicità riporto gli schemi per non doverseli cercare nelle pagine precedenti:
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Certo che il led che ho messo come prova lo tolgo
invece il problema è un altro :ho solo 5 resistenze da 470 ohm per i display...alternativa ?(solo per la prova,perche mi arrivano insieme all'ordine dei c-mos)
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Per sperimentare il circuito e fare un po' di allenamento, avevo preparato per te questo schema di contatore da 0 a 9, comandato da un pulsante. Ho visto dalle foto che hai una breadboard piccola e' ho quindi pensato che questo circuito, unito al generatore di clock non ci sarebbero stati
I componenti ed i valori delle resistenza gia' li sai, quindi non li ripeto.
Le connessioni tra il 4511 ed il display sono "su misura" per quelli che hai comprato.

I componenti ed i valori delle resistenza gia' li sai, quindi non li ripeto.
Le connessioni tra il 4511 ed il display sono "su misura" per quelli che hai comprato.

0
voti
Grazie Marco
...ma avevo affiancato una seconda breadboard (grande) a quella piccola...in modo che in quella piccola creo il clock e in quella grande tutti i contatori...in ogni caso le bread le uso solo per sperimentare...dopo di che farò tutto su millefori...ma il punto è che mi trovo solo 5 resistenze da 470 ohm per il momento in casa...come potrei fare? (mi trovo altri valori dentro)
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Guarda se riesci a fare, con quello che hai, delle serie o dei paralleli: per esempio due da 1K in parallelo fanno 500ohm. Anche se la luminosita' dei segmenti non e' uguale, serve solo per prova!
Ma non puoi comprarle? 10 resistenze costano 20 centesimi.
Ma non puoi comprarle? 10 resistenze costano 20 centesimi.
0
voti
si lo so che i componenti costano poco...ma l'unico negozio vicino a me dista 30 km e non mi conviene fare tutta questa strada per 20 centesimi..e ultimamente sono anche poco forniti..mi trovo delle schede di tv....ora provo a cercare le resistenze e le disaldo..oppure metto in serie 2 resistenze da 1 k
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore