da
belva87 » 5 giu 2012, 21:59
Pioz ha scritto:cosa pensi, secondo te è grande, piccola o giusta?
Per fare in maniera più o meno esatta queste cose esistono dei calcoli, ma nel tuo caso non penso siano da scomodare.
Dipende molto da come riesci a sbrogliare, dalla tua esperienza quindi, e anche dalla complessità circuitale sia in termini di numero di componenti che di collegamenti da realizzare. Altri fattori come particolari attenzioni di layout e cose varie nel tuo caso non mi sembrano esserci, ciò non toglie che eseguire un layout pulito, semplice andrebbe sempre fatto, e nel tuo caso mi pare "facilmente" fattibile data la contenuta complessitàà del progetto.
Però ripeto, io parlo per la mia esperienza, queste cose sono strettamente legate all'occhio che uno ha per sbrogliare, all'esperienza, a scelte prese piuttosto di altre e via dicendo.
Secondo me in 8x10 cm riesci a metterci tutto facendo già un discreto layout, che parte sempre da una buona scelta della posizione dei componenti, e considerato che la tecnologia che usi è ingombrate.
Per le piste che non riesci a sbrogliare sul bottom, usa dei "ponticelli" sul lato top che farai in fase di montaggio con del filo.

Luca.