Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio cinese

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 set 2016, 8:10

claudiocedrone ha scritto::-)... infatti tu sai perché ci va il +1, io no

=D> Bravo, con due parole hai evidenziato bene la vera carenza di NE: ti spiegava le cose senza fartele capire.
Pero sono sicuro che guardando il circuito un po' più intensamente del solito e facendo due conti, dico proprio due, riusciresti a spiegartelo da solo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 set 2016, 9:27

Dai, lasciate riposare in pace la buon' anima di NE, :D

In fondo, anche grazie a questa sua carenza, è riuscita ad avvicinare un bifolco come me a questo affascinante mondo, dandomi ogni volta la voglia di documentarmi in maniera piu approfondita su cio che sto facendo.
O_/ O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[103] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 set 2016, 11:38

lucaking ha scritto: In fondo, anche grazie a questa sua carenza, è riuscita ad avvicinare un bifolco come me a questo affascinante mondo, dandomi ogni volta la voglia di documentarmi in maniera piu approfondita su cio che sto facendo.
O_/ O_/

Bifolco due presente! :mrgreen: Anch'io ho proprio cominciato con Nuova Elettronica e nonostante, al pari di Foto UtenteBrunoValente preferisco più capire i circuiti "visivamente" che non astraendomi nei conti (mi spiace dirlo ma io e la matematica, nonostante lei sia una bravissima ragazza, non siamo proprio fatti l'un per l'altro - di solito capisco quel che voleva dire solo dopo che l'ho capito per conto mio... visualizzando, appunto), Nuova Elettronica (e soprattutto Montuschi che ne è stato sempre in un modo o nell'altro il conduttore) ha per me un grande merito: aver comunque cercato di farsi capire. E purtroppo ha avuto anche un grande demerito: aver creduto possibile che le cose si potessero capire anche facendole più semplici di quello che erano o potevano essere. D'altra parte sapere è difficile... ma comunicare efficacemente il sapere agli atri lo è molto di più!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[104] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 set 2016, 12:00

Piercarlo ha scritto:..Anch'io ho proprio cominciato con Nuova Elettronica...

Be', se per questo, anch'io e anch'io dico che ha saputo far avvicinare tanti ragazzi al mondo dell'elettronica che altrimenti sarebbero rimasti a guardare le partite... a quell'epoca le alternative erano più o meno solo queste.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 set 2016, 13:52

BrunoValente ha scritto:...ha saputo far avvicinare tanti ragazzi al mondo dell'elettronica che altrimenti sarebbero rimasti a guardare le partite... a quell'epoca le alternative erano più o meno solo queste.

Oggi bisognerebbe trovare qualcosa che riesca a farli staccare dal cellulare :roll: ... che oltrettutto non sputtana i ragazzi solo la domenica ma tutti i giorni e in tutti i posti possibili! :shock:

Vado spesso a mangiare in un economico ristorante gestito da cinesi e li ci vanno molte coppie adolescenti più o meno squattrinate (che proprio per questo stanno facendo chiudere molti locali "da sabato sera" per mancanza di clientela solvibile: non è poi un male perché assieme ai clienti stanno pian piano sparendo pure le risse). Beh,le vedo spesso parlare tra loro ma con gli occhi fissi sul cellulare: potrebbero sostituire la ragazza o il ragazzo con un ippopotamo che l'altro neppure si accorgerebbe del cambio. Forse dppo un po' chi rimane si lamenterebbe del silenzio dell'altra e del pessimo fiato del commensale. Stop! :shock: ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2016, 23:15

BrunoValente ha scritto: ...sono sicuro che guardando il circuito un po' più intensamente del solito e facendo due conti, dico proprio due, riusciresti a spiegartelo da solo...

:-) Magari... sto ancora cercando disperatamente di capire perché mai R10 vada considerata in parallelo a R9 per il calcolo del guadagno se una fa capo al rail negativo di alimentazione e l'altra alluscita dell'opamp... :shock:... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[107] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 set 2016, 0:12

Non lo capisci perché R9 ed R10 non sono in parallelo! Il parallelo, per il guadagno, è fra R10 ed R11. Cosa facile da vedere se fai l'equivalente thevenin di R9, R10 e la tensione negativa di alimentazione,
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 set 2016, 0:59

IsidoroKZ ha scritto: ...thevenin...

Chi era costui ? ...è questo il problema :oops: ... O_/
Edit: Mi rendo conto ora di aver fatto un bel pastrocchio #-o ... si scusate, intendevo R10 in parallelo a R11 (infatti ci ho fatto i conti... che rinco :mrgreen: ) dato che una fa capo al rail -5 V di alimentazione e l'altra al riferimento :oops:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[109] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 set 2016, 11:51

Quindi ti confonde il fatto che R10 vada al rail -5V e non al riferimento, ma a tutti gli effetti, nel calcolo del guadagno, non ha importanza dove si collega, l'importante è che si collega ad un punto del circuito il cui potenziale resta fisso cioè che non varia col segnale.

Il fatto che R10 sia collegata a -5V invece che al riferimento, provoca solo un'innalzamento della tensione media in uscita all'operazionale che da 0V passa a 1.6V ma l'entità delle variazioni della tensione di uscita dovute alla presenza di un segnale in ingresso restano le stesse: il guadagno è il rapporto tra la variazione della tensione di uscita e la variazione della tensione di ingresso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: Oscilloscopio cinese

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 set 2016, 11:57

Foto Utenteclaudiocedrone, vieni da me a prendere lezioni di elettronica, così se prima ci capivi poco, dopo non ci capirai proprio più niente! :mrgreen: ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale