Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 14 nov 2008, 14:49

Magico Stefano,
è tutto leggibile, solo 2 precisazioni :

- il C1 da 1u è poliestere vero ?

- la R4 1 MEG sarebbe da 1.000.000 ohm giusto ?

:mrgreen: Poi quando vuoi mi piacerebbe conoscere la spiegazione del perché l'interruttore sul freno, chiudendolo e quindi portando tensione ( e non interrompendola ) in parallelo con temporizzatore sulla base di Q1 ( PWM ) blocca l'alimentazione.
Come la vedo io, cioè da ignorante, il motore gira :roll: :mrgreen:

Non so se riesco a tornare a Bari domani per acquistare i componenti, altrimenti costruirò il tutto la prox settimana.
Ti faccio sapere appena finisco tutto.

Graziiiiieeeeeee 1.000.000 di volt/e

by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[102] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 14 nov 2008, 15:40

100....100.....100....100....
Mi sa che stiamo passando nei guinnes di messaggi per un argomento! (In effetti oramai siamo un tantino fuori argomento iniziale, ma va bene così dai..)

Il transistor Q1 è invertente e quindi se porti tensione sulla base di Q1 il circuito a valle va a spegnersi.
Mi sono accorto dell'ennesima stupidata del mio schema.... la resistenza da 22 Ohm in serie all'interruttore del freno è sbagliata.
Ci vuole una resistenza da 1k (l'ennesimo errore di copia-incolla)

Siccome ho già visto che non ho fatto le cose con la dovuta attenzione, se non ti scoccia è meglio se mi lasci il fine settimana per ricontrollare bene il tutto.
Non ho il tempo per fare le cose bene durante la settimana.. porta pazienza...

C1 è da 1uF se vuoi in poliestere ma va bene anche elettrolitico.

1MEG = 1.000.000 di Ohm. esatto.
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[103] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 17 nov 2008, 10:50

Ciao Stefano,
non preoccuparti, ho tutto il tempo, visto che la Famiglia chiama e me ne lascia pochissimo :?
Si !! In effetti il Titolo sulle Batterie porta fuori strada, ma in realtà è attinente visto che è necessario realizzare anche un caricabatteria per una bici elettrica.
Però a giudicare dalle 3024 ( tremilaventiquattro ) visite sull'argomento, ho la sensazione che c'è molta gente che segue la "webnovela" sulla Bici elettrica e credo che altrettanta gente si sta cimentando nella sua costruzione.

Da tempo volevo proporti di cambiare il titolo dell'argomento, e rendere l'impresa BICICLETTA ELETTRICA, facilmente rintracciabile e realizzabile da TUTTI coloro che ne siano interessati.

Forse la risposta a questo è ElectroYou ?? :?:

Attendo Tue nuove, con calma, e Ti auguro buona giornata.
Salutoni
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[104] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 21 nov 2008, 13:10

Ho ricontrollato un po' quanto ti avevo suggerito.
A parte le correzioni già indicate dovrebbe funzionare.

Se vuoi mettere il progetto su ElectroYou una volta terminato e "sperimentato" per me non ci sono problemi.
Speriamo sia utile anche a qualcun altro.

Saluti

Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[105] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 nov 2008, 13:34

Forse la risposta a questo è ElectroYou ?? :?:

Certo!
E se hai bisogno di aiuto per la formattazione noi siamo qua, ben lieti di rendere disponibile un nuovo interessante documento.
=D>
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[106] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 21 nov 2008, 14:35

Beh !! In realtà il progetto è già pubblico, ma fare una sezione sarebbe bello.

Ci vorrà del tempo in quanto cercherò di finire la parte elettronica entro la prossima settimana, ma poi NON finisce li.

Dovrò preparare un file con foto e spiegazioni dettagliate sulla parte elettronica, sulla costruzione del caricabatteria adatto al tipo di batterie piombo gel utilizzate, MA ANCHE LA PARTE MECCANICA NON E' DA MENO e necessita di una saldatrice elettrica o di un fabbro BEN DISPONIBILE.

Poi con un po' di inventiva, pazienza ed ingeno ci si arriva lo stesso.
Spero di avere il tempo, più in là, di riuscire a mettere insieme un file comprensibile per tutti.
Vedremo !!
Saluti

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[107] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 21 nov 2008, 14:48

Per Stefano,
Grazie per il ricontrollo, vedrò cosa riuscirò a fare, ma non credo per il weekend, dovrei essere sequestrato dalla famiglia.

Devo anche riprovare il caricabatteria che la scorsa settimana si è bruciato, l'ho già riparato, solo che ora posso ricaricare 2 Batt da 12 V/7Ah invece che 3, ma credo, dalle prove fatte, che il PWM dovrebbe farmi bastare 2 batt riducendo i picchi di assorbimento sugli spunti in accensione.

Ti terrò al corrente
Salutoni
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[108] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 24 nov 2008, 19:22

Ciao Stefano,
nel weekend ho solo ricontrollato i collegamenti anche con la sheet dell'LM2903.

Però vedo che sull' IN ( - ) ovvero il piedino 2 dell' LM 2903 non arriva un negativo, ma bensì una tensione positiva collgata allo switch magnetico il quale a sua volta è collegato ai + 5 V, .................. E' GIUSTO COSI' ?

Sul piedino IN ( +) ovvero il piedino 3, anche lì arrivano i + 5 V, anche se per entrambi c'è il passaggio dalle resistenze.

Non capisco !!

Comunque se è tutto giusto così mi limiterò a costruire senza comprendere troppo !!
Quando vuoi mi confermi
Ciao

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[109] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 26 nov 2008, 12:04

Gli ingressi in+ e in- del comparatore non sono alimentazioni ma servono per fare la "comparazione" fra due segnali.
Più o meno si può pensare che se la tensione sull'ingresso in+ è maggiore di quella sull'ingresso in- allora l'uscita del comparatore è alta, viceversa se in+ è minore di in- allora l'uscita è bassa.
Ovviamente bisogna stare attenti ai livelli di tensione che si portano su tali pin.

In effetti per protezione degli ingressi si potrebbe introdurre in serie all'ingresso in- una resistenza da qualche kohm, diciamo una 10kOhm.
Il funzionamento non cambierebbe ma sei più protetto contro eventuali sovratensioni in ingresso (non ce ne dovrebbero essere, ma metti che il cavo dell'interruttore vada a toccare qualcosa che non deve sarebbe più sicuro.)

Scusa se ti rispondo poco frequentemente ma questo per me è un brutto periodo lavorativo...

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[110] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 26 nov 2008, 13:44

Ciao Stefano,
NON devi scusarti, anzi, dovrei farlo io per tutte le domande che ti faccio :oops:

Comunque tutto chiaro, metterò anche la 10 kohm su IN ( - ) :mrgreen:
Spero nel fine settimana, se mi lasciano fare, di costruire il tutto :roll:

Spero che per brutto periodo lavorativo, intendi che ne hai molto da svolgere e non il contrario :!:

Ieri ho comprato un sensore reed magnetico (piccolo), ma ho visto che il magnete deve passare molto vicino per attivarlo.
Ne ho visti di più grandi, ma non saprei se a parità di campo magnetico, scatta più facilmente quello grande ( a distanze superiori ) o quello piccolo.
Comunque risolverò sicuramente !!

Un salutone e sempre GRAZIE
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale