Ti complichi la vita senza motivo, comunque, sì, puoi alimentare i filamenti in continua e, malgrado non sia ortodosso, puoi usare anche un paio di diodi per alzare a circa 6.4v l'uscita di un LM7805 (messi in serie ed inversi tra il collegamento massa del 7805 e la massa)
ma sinceramente, visto il tuo circuito, andrei di 6v AC, ti assicuro che non ti darebbe problemi
K
Strano circuito ritrovato in cantina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Lo credo anche io che non mi darebbe problemi. L'unica cosa è riuscire a trovare un trasformatore con le uscite a 280 e 6.3v. Ho cercato un po online ma non c'è niente.
0
voti
Per essercene, ce ne sono, eccome, il problema è che sono cari
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Quello che mi hai fatto vedere comunque ha il secondario con tensione troppo bassa. Ma mi sono fatto un'idea.
Dai uno sguardo qui http://users.libero.it/elettronicanovarria/cen.html
Dai uno sguardo qui http://users.libero.it/elettronicanovarria/cen.html
0
voti
Guarda che l'anodica, semmai, è un po' alta, considera che i trasformatori con CT non è detto che debbano essere collegati con il CT a massa, se ti colleghi ai due estremi hai 300v AC (e circa metà corrente)
il fornitore che citi l'ho evitato di proposito, purtroppo ci sono in giro dei riscontri negativi riguardo i suoi prodotti (compresi i trasformatori), certo è che se prendi qualcosa di un po' esuberante (intendo come corrente disponibile) forse puoi risolvere, io, comunque, non faccio acquisti da loro ..............
per un'anodica un po' più bassa potresti usare questo
http://www.musikding.de/Toroidal-transformer-230V-270V-14V
il problema della tensione per il filamento lo risolvi in modo semplice con una resistenza in serie
(soluzione più semplice che adotterei io, per dissipare meglio l'eccesso di energia potresti mettere una resistenza per ogni filo in uscita dal trasformatore anzichè una unica su di un solo ramo)
o, in modo più complesso,
con un regolatore lineare ed alimentando in DC (se proprio dovessi, io userei un LM338T con generosa aletta di raffreddamento)
K
il fornitore che citi l'ho evitato di proposito, purtroppo ci sono in giro dei riscontri negativi riguardo i suoi prodotti (compresi i trasformatori), certo è che se prendi qualcosa di un po' esuberante (intendo come corrente disponibile) forse puoi risolvere, io, comunque, non faccio acquisti da loro ..............
il problema della tensione per il filamento lo risolvi in modo semplice con una resistenza in serie
(soluzione più semplice che adotterei io, per dissipare meglio l'eccesso di energia potresti mettere una resistenza per ogni filo in uscita dal trasformatore anzichè una unica su di un solo ramo)
o, in modo più complesso,
con un regolatore lineare ed alimentando in DC (se proprio dovessi, io userei un LM338T con generosa aletta di raffreddamento)
K
Ultima modifica di
Kagliostro il 20 giu 2013, 21:28, modificato 1 volta in totale.
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Mave ha scritto:Ho rimisurato le uscite del trasformatore e mi leggee nell'avvolgimento
non c'è tensione, è un mistero, perché a settembre funzionava bene...
Provalo meglio: è piuttosto improbabile che si sia interrotto il secondario dei 6.3V. Se fosse stato quello dei 290V ad essere interrotto sarebbe stato più plausibile.
In questi casi può capitare che i puntali del tester non facciano un buon contatto con i capi dell'avvolgimento: spesso si tratta solo di grattare per bene il rame dei fili con un taglierino e rimuovere completamente i residui di ossido o della vernice isolante.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Quello che dice BrunoValente è verissimo, verifica, io davo per scontato che la tua misura fosse certa
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
BrunoValente ha scritto:Mave ha scritto:Ho rimisurato le uscite del trasformatore e mi leggee nell'avvolgimento
non c'è tensione, è un mistero, perché a settembre funzionava bene...
Provalo meglio: è piuttosto improbabile che si sia interrotto il secondario dei 6.3V. Se fosse stato quello dei 290V ad essere interrotto sarebbe stato più plausibile.
In questi casi può capitare che i puntali del tester non facciano un buon contatto con i capi dell'avvolgimento: spesso si tratta solo di grattare per bene il rame dei fili con un taglierino e rimuovere completamente i residui di ossido o della vernice isolante.
Comunque ho usato un MK5080 e per cui non ero molto sicuro sulle misurazioni.
Per chi non lo conoscesse è una pinza amperometrica per tensioni diciamo altine.
Tensione ac: 400-600V
Tensione dc: 600V
Kagliostro ha scritto:il fornitore che citi l'ho evitato di proposito, purtroppo ci sono in giro dei riscontri negativi riguardo i suoi prodotti (compresi i trasformatori), certo è che se prendi qualcosa di un po' esuberante (intendo come corrente disponibile) forse puoi risolvere, io, comunque, non faccio acquisti da loro ..............
ho trovato questo su ebay: trasformatore 220 V/280-0-280v 6.3v 5v