Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[121] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 gen 2017, 12:52

Grande Foto UtenteIsidoroKZ =D> . Ammirevoli la sua competenza e la sua capacità di sintesi: in due battute ha saputo mettere i puntini al posto giusto, cosa che noi non abbiamo saputo fare in tante pagine di discussione.

Foto UtenteTheremino, a quanto pare la schiettezza di cui vai tanto fiero ti piace solo a senso unico!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 13 gen 2017, 12:54

Rileggi tutti i miei post. In nessuno di essi sono uscito minimamente dall'aspetto tecnico legato alla progettazione. Non si fa, non è carino, non serve a niente.

Davvero, rileggi tutti i miei post e trovami anche solo una frase che non sia stata estremamente gentile o fuori tema.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[123] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 13 gen 2017, 13:12

Infervorarsi dimostra passione e gli errori possono scappare, ho scritto io stesso che potevano essercene e due me li ero trovati da solo. Ma qui comincio a intravvedere la volontà di trovare magagne a tutti i costi e questo non è bello.

"Diminuisci il beta"
"Prova con un transistor diverso"
"Fai vedere cosa succede con 10 ohm"
"Prova che succede a toglere del tutto il resistore da 33 ohm"

E infine, dopo avermi fatto stravolgere totalmente il circuito (scemo io che mi faccio coinvolgere), arrivare addirittura a concludere:
"suggerisci cose troppo sbagliate"!!!

Per cui ribadisco: il circuito originale (post 44) produce impulsi ragionevolmente costanti in tutto il range di temperature e di variabilità del beta del transistor indicato e non contiene nessun errore di progetto!

MiniAmpOriginal.png

Questo schema funziona bene ed è il più semplice proposto in questo thread. Non servono molte parole, basta provarlo.

Questo circuito è uguale a se stesso, fino dalla prima pubblicazione nel post 44. Nessuna correzione, giusto al primo colpo! Lo stesso non si può dire degli altri circuiti che continuavano a mutare man mano che saltavano fuori i difetti (post 12, 37, 53, 56 e 85, tutti diversi tra loro).

E non è vero che gli impulsi si stringono sempre di più come cerca di far credere IsidoroKZ (facendo vedere solo i primi due impulsi e usando paroloni come "DC Restorer"). Semmai è il primo impulso, e solo lui, ad essere leggermente più largo, ma questo non provoca nessun difetto.

E non è nemmeno vero che "per fare un DC restorer ci vuole per forza un diodo". Il resistore da 1k tra base e massa assolve questa funzione egregiamente e io non metto mai diodi se basta un resistore.

E non è vero che diminuendo il Beta gli impulsi vengono a punta. Questa condizione accadrebbe solo con beta ben al di sotto del beta minimo garantito per il BC337-16 specificato nel mio schema. E basarsi sul beta minimo è valido: "i progetti si fanno solo usando il beta minimo" (come definito dallo stesso IsidoroKZ nel suo post 25 nel thread "Analisi del Limitatore di corrente Theremino")

E infine, non fatevi ingannare dai prossimi post che cercheranno di trovargli per forza qualche magagna, provatelo!
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[124] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 gen 2017, 14:30

Questa non e` una chat, con 20 post scritti nel giro di poche ore non ci si riesce a stare dietro. Ho detto che facevo riferimento al tuo post [86] e quello ha i problemi che ho evidenziato, oltre al fatto di aver messo 20kohm in serie al generatore nella versione di Bruno.

Se scrivessi meno post, ma piu` meditati, senza dover fare cambiamenti continui, sarebbe decisamente meglio. Se metti una R da 33 ohm in serie all'altoparlante il transistor satura anche con il beta minimo. Con i valori del post [86] no. Dire che gli impulsi si restringono oppure che il primo e` piu` largo a me sembra la stessa cosa. Nel tuo post [86] facevi vedere solo il primo impulso, e quello ho preso come riferimento, gli altri di conseguenza sono piu` stretti.

Non credo che un parolone come DC restorer possa spaventare una persona con 40 anni di progettazione alle spalle!

Se usi i transistor senza fare attenzione al beta minimo (vedi current limiter) o il post [86], non posso dire che vada d'accordo con i transistori. Se preferisci posso dire che non sai fare buoni progetti analogici, ma mi sembra meno gentile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[125] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 13 gen 2017, 15:29

Il post 86 era solo una delle variazioni che mi è stata richiesta sul genere "prova a cambiare questo o quello" e io, gentilmente, ho provato. Ma il mio circuito, come ho ripetuto molte volte, è quello del post 44 e su quello si dovevano fare i conti prima di decretare che "suggerisco cose troppo sbagliate".

Per il beta minimo hai scritto tu stesso che ci si può fare affidamento, ebbene quello del BC337-16 è 100 e basta e avanza.

"DC restorer" non mi preoccupa affatto, ma hai scritto molte cose sbagliate su di lui. Prima fra tutte che non si può "restorare" senza diodo.

Un pochino di più mi preoccupano gli OT come "compulsivo", ti invito a leggere tutti i miei post e a trovare anche una sola frase che non fosse puramente tecnica, oppure poco gentile o fuori tema.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[126] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 gen 2017, 16:10

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulle prove fatte.
Ho replicato su un'altra breadboard la parte del circuito di Foto UtenteBrunoValente che riporto qui sotto, per completezza e non generare confusione.
Quindi ho 2 circuiti con componenti diversi eccetto il potenziometro e lo speaker

Ho verificato più volte la correttezza dei collegamenti di quello "nuovo" e di quello "vecchio" e corrispondono allo schema (altrimenti sto prendendo qualche grosso abbaglio sul circuito vecchio).
Collegando lo speaker su quello nuovo il suono si sente con un volume più alto, a livello della soluzione precedente al darlington. Con il circuito vecchio il suono è attenuato.
Ho provato a scambiare tra i due circuiti, uno alla volta, i 2 transistor e il condensatore da 15nF ma il risultato non è cambiato in alcuno dei 3 step di scambio.
La breadboard dove è montato il primo circuito è in comune con la circuiteria del CD4060. Non ho idea di quale sia il problema

Questa sera proverò a:
1) spostare tutto il "veccho" su una terza breadboard e verificare.

2) mettere insieme il circuito proposto da Foto Utenteclaudiocedrone
Al riguardo ho una domanda: cosa mi rappresenta "4,7kΩlog"? Potenziomentro logaritmico :?: :?:
In tal caso non ce l'ho. Ho potenziometri da 10k e 1k oppure devo cercare nella mia discarica se riesco a trovare qualcosa che posso recuperare.
Oppure se preferisci posso metterci un micro!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3) mettere insieme il circuito proposto da Foto UtenteTheremino al [44]

Vi saluto e...perdonate se sono andato fuori tema!! :shock:
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[127] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 13 gen 2017, 16:14

Ti ringrazio moltissimo per la fiducia, provalo e vedrai che suona bene ed è più semplice degli altri.

Togli anche tutti i diodi che non servono. E fai attenzione che la massa che ti ho aggiunto in rosso sia effettivamente collegata a quella del transistor.

Se non trovi un BC337-16, puoi usare un BC337-25, o BC337-40 o BC237B, BC237C, BC547B o BC547C, o qualunque altro transistor piccolo con guadagno minimo di 100.

Se poi vorrai ancora più potenza potrai anche abbassare R5 a 10 ohm, ma in tal caso devi anche eliminare il resistore R6, il primo da 1k, quello di ingresso in orizzontale, oppure abbassarlo fino a 10 ohm o meno.

Non scendere sotto ai 10 ohm con R5 perché cominceresti ad avvicinarti al mezzo watt dell'altoparlante e quindi anche alla corrente massima che può sopportare.

Un ultimo consiglio: se la potenza di uscita comincia a essere alta il potenziometro da 1 k che mettevi in serie all'altoparlante potrebbe scaldarsi, rovinarsi e anche interrompersi. Quindi ti consiglio di toglierlo proprio.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[128] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 gen 2017, 17:24

Theremino ha scritto:Ti ringrazio moltissimo per la fiducia, provalo e vedrai che suona bene ed è più semplice degli altri.

Non c'è bisogno, non la vedo come una gara. Anche perché non sono non grado di giudicare se non il volume del suono.

E fai attenzione che la massa che ti ho aggiunto in rosso sia effettivamente collegata a quella del transistor.

Ho tutte le masse collegate agli 0 volt della batteria. Non basta?

il potenziometro da 1 k che mettevi in serie all'altoparlante potrebbe scaldarsi, rovinarsi e anche interrompersi. Quindi ti consiglio di toglierlo proprio.

Il potenziometro non è più in serie all'altoparlante ma a monte del transistor. Posso lasciarlo là nel tuo schema?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[129] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 13 gen 2017, 17:32

Certo non è una gara ma a me piace progettare circuiti semplici, eliminando tutto quello che non serve, per questo ti ho fatto notare che è semplice.

Ho aggiunto la freccia rossa perché nel tuo schema originale mancava la massa indicata. Se sono tutte insieme va benissimo.

Il potenziometro puoi metterlo al posto dei resistori R6 e R7, tra breve ti mando lo schema per collegarlo.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[130] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 gen 2017, 17:57

Qui scrivo come moderatore.

Theremino ha scritto:Un pochino di più mi preoccupano gli OT come "compulsivo", ti invito a leggere tutti i miei post e a trovare anche una sola frase che non fosse puramente tecnica, oppure poco gentile o fuori tema.

Non è che i post siano poco gentili, ci sono sempre stati dei toni corretti. Da quello che ho letto in questa discussione, però, scrivi molto e parti in direzioni che danno la nettissima impressione che tu non legga le risposte che ti sono state date, oppure che le interpreti in una maniera alquanto personale. Rilassati e vedrai che sono usciti fuori molti punti interessanti su cui riflettere.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale