Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ladro di joule e led alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[131] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 8 set 2009, 0:54

ilZott ha scritto:ciao
ammazza l'interesse che ha suscitato questo micro circuito :mrgreen:
troppo fico infatti che da una pila praticamente morta si riesce a far accendere un led, anzi dallo stesso circuito che ho postato un po' di pagine fa ho collegato 10 led blu che vendeva ikea a natale.. accessi tutti perfettamente con la stessa identica luminosità che hanno se alimentati con le 2 stilo, troppo fico.
Poi ho provato anche con un led bianco e pannellino fotovoltaico microscopico da 0,5V, si acccnede perfettamente ,che fissa, metterò le foto nel pomeriggio ;-)

ciao a tutti

Troppo forte ! Bravo. Debbo dire che ci hai intrigato per benino con quel tuo circuitino, che sembra a prima vista ideato da un ragazzino, in realta' mi sembra studiato da qualcuno che sa il fatto suo. Tutto ridotto all'osso, e funziona perfettamente.
Poi che funzioni con 0,5 V volt e' il massimo. Bravo !
Magari non succedera' che puntando il led bianco verso il pannellino si automantenga la luminosita' anche nel buio piu' assoluto ? :D
No, scherzo :!: 8)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[132] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 8 set 2009, 13:05

Ciao Ginfizz
da qualche parte avevo salvato un altro circuito molto simile a questo, aveva un solito Tr, un toro con due avvolgimenti sopra, un condensatore elettrolitico e il solito e immancabile led...
L'ambaradam prevedeva di utilizzare il led stesso come micro pannellino voltaico ( se mettete al sole diretto un led vedete che produce elettricità , poca ma la fa) questa piccola carica veniva accumulata nel consesatore e poi dopo un po raggiunta un certa soglia faceva fare un lampo al led, una fissa..
praticamente faceva tutto da solo..
Vedo se riesco a ritrovarlo.. vi assicuro che era una vera fissa
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[133] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 set 2009, 13:59

ilZott ha scritto:L'ambaradam prevedeva di utilizzare il led stesso come micro pannellino voltaico ( se mettete al sole diretto un led vedete che produce elettricità , poca ma la fa) questa piccola carica veniva accumulata nel consesatore e poi dopo un po raggiunta un certa soglia faceva fare un lampo al led, una fissa..

Interessante quest'ultima versione!
Sono proprio curioso di vedere lo schema!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[134] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 8 set 2009, 14:04

allora intanto ecco qui la foto del led bianco messo al sole, produce 1,7V circa :mrgreen:

Immagine

e qui il video, appena lo copro con la mano si vede che il tensione scende, logicamente appena riviene illuminato dal sole tira fuori i suoi 1,7V... il tester è impostato su 2V.

ciaoooo
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[135] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 set 2009, 15:51

Ciao ilZott, complimenti innanzitutto per il lavoretto dell'oscillatore!

Mi iscrivo a questa discussione per osservarne gli sviluppi, sono davvero curioso! :wink:

p.s.: Riconosco il tester dell'ultima foto.. non l'avrai mica preso a Pordenone, vero? :mrgreen:
Il puntale rosso aggiustato con il nastro isolante mi scade proprio! :roll:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[136] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 set 2009, 15:55

ma quello è un tester universale, anche io ho lo stesso modello
comprato a 5 euro alla fiera dell'elettronica :mrgreen:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[137] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2009, 17:51

brabus ha scritto:...
p.s.: Riconosco il tester dell'ultima foto.. non l'avrai mica preso a Pordenone, vero? :mrgreen:

Io ne ho uno uguale, comperato da una bancarella cinese, unico problema i cavi ... troppo sottili, per quanto bene cerchi di fare la saldatura con il puntale ... si rompe sempre :? ... e va a finire che uso ancora il mio vecchio Chinaglia analogico :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 8 set 2009, 17:54

ilZott ha scritto:Ciao Ginfizz
da qualche parte avevo salvato un altro circuito molto simile a questo, aveva un solito Tr, un toro con due avvolgimenti sopra, un condensatore elettrolitico e il solito e immancabile led...
L'ambaradam prevedeva di utilizzare il led stesso come micro pannellino voltaico ( se mettete al sole diretto un led vedete che produce elettricità , poca ma la fa) questa piccola carica veniva accumulata nel consesatore e poi dopo un po raggiunta un certa soglia faceva fare un lampo al led, una fissa..
Vedo se riesco a ritrovarlo.. vi assicuro che era una vera fissa

No, se ha anche un condensatore elettrolitico non lo vogliamo, troppi componenti :lol: :lol:

A parte gli scherzi, ci interessa davvero, cosi' apriamo un altro thread di 16 pagine :D

Intanto io avrei gia' gia' un quesito (semi)serio per il circuito con il pannellino fotovoltaico:
se ha in uscita di solo 0,5 volt, come e' possibile che il transistor vada e resti in conduzione ?
Vediamo se siete stati attenti fino adesso :D
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[139] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 8 set 2009, 19:13

brabus ha scritto:Ciao ilZott, complimenti innanzitutto per il lavoretto dell'oscillatore!

Mi iscrivo a questa discussione per osservarne gli sviluppi, sono davvero curioso! :wink:

Ciao
il tester lo presi anni fa dai cinesini che vendono un po' di tutto... stessi articoli in tutta italia, io sono di Roma.
Comunque il nastro non serve a un cavolo, ho messo del termo per fermare meglio il filo, perche anche se spesso fuori, il rame dentro è molto fino e facilmente si strappa, lo metti nel cassetto ti si attociglia il filo e si stucca.. cosi regge un po di più.. ma non è una giuntura rattoppata col nastro :wink:
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[140] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 8 set 2009, 19:17

ginfizz ha scritto:Intanto io avrei gia' gia' un quesito (semi)serio per il circuito con il pannellino fotovoltaico:
se ha in uscita di solo 0,5 volt, come e' possibile che il transistor vada e resti in conduzione ?
Vediamo se siete stati attenti fino adesso :D

non so che dirti, io vado per il metodo pratico: con 0,5V funziona :D
basta non dirglelo al pannelletto e lui e continua a funzionare benissimo :mrgreen:

Per l'altro circuitino sto scartabellando hd vari e vecchi cd di back-up....
appane lo trovo, se riesco a ritrovarlo, lo pubblico al volo :wink:

ciao
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale