OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Sinceramente non ci avevo pensato...vorrei imparare entrambi i modi...ma per questo orologio mi piacerebbe visualizzare i secondi,,,ma prima o poi sicuramente lo vorro fare senza i secondi...quindi mi piacerebbe per lo meno sapere come si farebbe 
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Beh, semplice: ti servono in tutto 6 display, 6 4511 e 3 4518... più componentistica varia.
Un consiglio, quando vai a comprare i componenti "spiccioli", comprane un po' di più che possono sempre servirti, tipo diodi, resistori, condensatori, ecc.. per non dover ogni volta riandare al negozio o rifare un ordine ex-novo.
Conta che lo schema che ti ha dato marco fa un conteggio in avanti che si resetta come vogliamo noi, ma i moduli (2 display, 2 4511 e il 4518) sono bene o male tutti uguali. Quindi il modulo "secondi" lo faremo azzerare a 60, il modulo "minuti" a 60 ,il modulo "ore" a 24.
Un consiglio, quando vai a comprare i componenti "spiccioli", comprane un po' di più che possono sempre servirti, tipo diodi, resistori, condensatori, ecc.. per non dover ogni volta riandare al negozio o rifare un ordine ex-novo.
Conta che lo schema che ti ha dato marco fa un conteggio in avanti che si resetta come vogliamo noi, ma i moduli (2 display, 2 4511 e il 4518) sono bene o male tutti uguali. Quindi il modulo "secondi" lo faremo azzerare a 60, il modulo "minuti" a 60 ,il modulo "ore" a 24.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
rusty ha scritto:Si si marco, ho letto. Sto solo pensando ad una cosa utile da fare con il minor "spreco" di componentistica. Piu' che altro se dici di avere già qualcosa di simile (per il set dell'ora, avanzamento veloce, ecc...) posta pure!
Io sono un po' fissato con gli orologi( non per nulla da giovane facevo l'orologiaio, anche se di orologi meccanici)e tengo alla precisione assoluta; quindi nei miei ho predisposto uno start/stop per fermare il conteggio, un deviatore per selezionare piu' frequenze per l'avanzamento veloce e, per finire il restart.
Tutto quanto sopra esclusivamente con NAND.
Non so se a Carlo tutti questi congegni possano servire, quindi dovremmo sentire prima il suo parere.

0
voti
Ciao Rusty...Ho gia molta componentistica a casa...e come dici tu ogni qual volta che vado a comprare compenenti ne compro molti di piu di quelli che devo prendere
,,,Sto aspettando che mi arriva un'ordine nel quale ci sono molti integrati e componenti vari...Rispondendo a Marco invece si mi potrebbero interessare certi congegni in seguito... 
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Ecco gli schemi: con due integrati si fa tutto!
Da considerare che lo schema e' stato fatto 20 anni fa con integrati SN7400; quindi la piedinatura dovra' essere rivista. Comunque, tanto per dare un'idea anche a Carlo.......
Da considerare che lo schema e' stato fatto 20 anni fa con integrati SN7400; quindi la piedinatura dovra' essere rivista. Comunque, tanto per dare un'idea anche a Carlo.......

0
voti
Il primo esclude il conteggio ed il secondo fa il set a velocità diverse presumo. Per me sono Yeah!
Poco male, ci mettiamo poco a rifare la piedinatura per il 4011, anzi, mi sa proprio che la facciamo rifare a carlo

Poco male, ci mettiamo poco a rifare la piedinatura per il 4011, anzi, mi sa proprio che la facciamo rifare a carlo
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Allora il primo serve a fare passare o meno l'impulso di clock.
Se premi in alto passa; se premi in basso si ferma.
Gli schemi di cui sopra si riferiscono a circuiti realizzati con integrati di vecchia generazione SN7400.
I tuoi, al contrario si dovranno basare (anche per ragioni di tensione) sul CD 4011.
Il tuo prossimo compito e' quello di confrontare i due datasheet e rivedere al completo la piedinatura.

Se premi in alto passa; se premi in basso si ferma.
Gli schemi di cui sopra si riferiscono a circuiti realizzati con integrati di vecchia generazione SN7400.
I tuoi, al contrario si dovranno basare (anche per ragioni di tensione) sul CD 4011.
Il tuo prossimo compito e' quello di confrontare i due datasheet e rivedere al completo la piedinatura.

0
voti
carlomusumeci ha scritto:Tutto chiaroGrazie Mille a entrambi...ho sistemato lo schema per come mi sta funzionando...Date un'occhiata
![]()
Quindi arrivato a questo punto...ogni volta che scatta lo 0 come faccio a prendere l'impulso che genererà il clock delle decine nella seconda parte inutilizzata del 4518??
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Se mi fai questa domanda, vuol dire che non hai ben studiato la struttura interna del 4518.
Per l'ultimo schema che hai fatto, abbiamo adoperato solo la meta' dei due contatori/divisori interni.
Ora, se guardi lo schema al n.103, vedrai che il pin 14 del secondo contatore e' collegato al 2 del primo.
Quindi, quando il primo contatore giungera' a 9, trasmettera' l'impulso al secondo che formera' la cifra 10 (1+0).Il contatore formato dalle due cifre avanzera' fino a 99 per poi resettarsi e ricominciare il conteggio.
Sfrutteremo, a questo punto, l'impulso di reset (pin 7 e 15) inviandolo all'ingresso (pin 1) del secondo 4518 (blocco minuti) che comincera' il suo conteggio. Avendo a disposizione i tre blocchi ore-minuti-secondi giustamente' configurata, il conteggio avanzera' da 00.00.00 fino a quando sui display non compariranno le cifre 23.59.59.
A questo punto ci sara' il reset di tutte le cifre ed il conteggio riprendera' da 00.00.00.
Hai fatto il compito che ti avevo assegnato?
Dimmi cosa non hai capito.
Per l'ultimo schema che hai fatto, abbiamo adoperato solo la meta' dei due contatori/divisori interni.
Ora, se guardi lo schema al n.103, vedrai che il pin 14 del secondo contatore e' collegato al 2 del primo.
Quindi, quando il primo contatore giungera' a 9, trasmettera' l'impulso al secondo che formera' la cifra 10 (1+0).Il contatore formato dalle due cifre avanzera' fino a 99 per poi resettarsi e ricominciare il conteggio.
Sfrutteremo, a questo punto, l'impulso di reset (pin 7 e 15) inviandolo all'ingresso (pin 1) del secondo 4518 (blocco minuti) che comincera' il suo conteggio. Avendo a disposizione i tre blocchi ore-minuti-secondi giustamente' configurata, il conteggio avanzera' da 00.00.00 fino a quando sui display non compariranno le cifre 23.59.59.
A questo punto ci sara' il reset di tutte le cifre ed il conteggio riprendera' da 00.00.00.
Hai fatto il compito che ti avevo assegnato?
Dimmi cosa non hai capito.