Ti ringrazio per l'intervento e cercherò di seguire il tuo consiglio, credo però che sia questione di abitudine. Qui nessuno è abituato a scrivere come si parlasse, invece noi lavoriamo "veloce". Nella passata mezz'ora ho ricevuto e risposto a molti messaggi Skype, sto nel contempo preparando lo schema per balduzz e sono costantemente in comunicazione via Skype con Leo a Shenzen per i continui upgrade dei loro "macchinoni", nello stesso tempo ho FidoCadJ aperto e sto cercando di imparare a ricompilarlo.
Non è uno stress per me, mi viene normale e sono rilassato e tranquillo. Ogni tanto me ne vado anche fuori a vedere la neve con un gatto per parte e una gazza sulla spalla. Solo sono un po' più veloce nelle risposte di come siete abituati qui...
Quello che però mi è nuovo è di dovermi difendere, di solito sono tra persone che mi rispettano, basta andare a leggere il nostro blog che è pieno di pareri positivi.
Forse è proprio questo il mio problema sono troppo abituato a stare con persone che mi conoscono e dimentico che qui non è così.
Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ultima modifica di
Theremino il 13 gen 2017, 18:30, modificato 2 volte in totale.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
Eccolo:
Con il potenziometro prima del transistor il circuito è ancora più semplice. Nello schema del post 44 lo avevo lasciato dove era per non stravolgerti troppo la disposizione dei componenti.
Dato che ora hai il potenziometro prima del transistor e che quindi hai la possibilità di regolare la potenza di uscita, ti ho anche abbassato il resistore R5 a 10 ohm.
Con il potenziometro prima del transistor il circuito è ancora più semplice. Nello schema del post 44 lo avevo lasciato dove era per non stravolgerti troppo la disposizione dei componenti.
Dato che ora hai il potenziometro prima del transistor e che quindi hai la possibilità di regolare la potenza di uscita, ti ho anche abbassato il resistore R5 a 10 ohm.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
1
voti
Theremino ha scritto:Non è uno stress per me, mi viene normale e sono rilassato e tranquillo. Ogni tanto me ne vado anche fuori a vedere la neve con un gatto per parte e una gazza sulla spalla. Solo sono un po' più veloce nelle risposte di come siete abituati qui...
Più che altro, certi partecipanti ad ElectroYou scrivono da fuori Italia, sono legati ad orari di lavoro pesanti od occupazioni famigliari e magari sono anche confrontati a jet lag o fusi orari poco comodi per scrivere o leggere sul forum (ma se lavori con Leo a Shenzhen già sai cosa vuol dire). Diciamo che molti qui apprezzano parecchio di più le risposte molto ben riflettute ed affidabili, piuttosto che le risposte veloci.
Theremino ha scritto:Quello che però mi è nuovo è di dovermi difendere, di solito sono tra persone che mi rispettano, basta andare a leggere il nostro blog che è pieno di pareri positivi.
Non è questione di difendersi o meno, in pochissimo tempo hai già fornito diversi contributi molto validi ed apprezzati e personalmente vorrei proprio che questa bella cosa possa continuare perché il tuo entusiasmo è davvero contagioso
Diversi ti hanno fatto avere la loro impressione. Sei adulto: sta a te riflettere e vedere se è il caso di ascoltare i pareri che ti sono stati dati sui tuoi circuiti oppure no. Così come diversi ti hanno detto che forse leggi troppo rapidamente le risposte ed hai tendenza a travisarle. Ogni tanto i consigli aiutano, magari potresti finire per imparare qualcosa proprio là dove non te lo aspetti, oppure vedere soluzioni tecniche che consideri assodate sotto luce nuova (personalmente, questa è la ragione per cui io seguo quotidianamente questo portale da diversi anni e non cesso mai di stupirmi per come io sia molto ignorante su tante cose).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:Più che altro, certi partecipanti ad ElectroYou scrivono da fuori Italia, sono legati ad orari di lavoro pesanti od occupazioni famigliari e magari sono anche confrontati a jet lag o fusi orari poco comodi per scrivere o leggere sul forum (ma se lavori con Leo a Shenzhen già sai cosa vuol dire).
Non sono tenuti a partecipare per forza in tempo reale, e nemmeno succede sempre di fare una raffica di scambi, ma se succede io non ci vedo niente di male, si tratta di scambiare idee non di scrivere trattati legali inoppugnabili.
DarwinNE ha scritto:Diciamo che molti qui apprezzano molto di più le risposte molto ben riflettute ed affidabili, piuttosto che le risposte veloci.
Me ne sto accorgendo ma non è detto che non si possano abituare un po'. Io dal mio canto mi sto abituando a fare molta attenzione a ogni parola. Non so se è un bene, questo messaggio lo avrei scritto in un attimo e invece lo sto leggendo e rileggendo più volte... Non sarebbe meglio cercare di capirsi piuttosto che attaccarsi e ostacolarsi?
Ti ringrazio ancora moltissimo del tuo intervento e delle tue parole amichevoli.
0
voti
A proposito di entusiasmo, concediamoci tutti un attimo di OT e guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=LlnrnftHoAM
Importantissimo guardarlo fino alla fine, se è troppo lungo saltate la parte intermedia ma dovete assolutamente ascoltare il finale, dal minuto 12 o 13 in poi.
https://www.youtube.com/watch?v=LlnrnftHoAM
Importantissimo guardarlo fino alla fine, se è troppo lungo saltate la parte intermedia ma dovete assolutamente ascoltare il finale, dal minuto 12 o 13 in poi.
0
voti
Theremino ha scritto:Io dal mio canto mi sto abituando a fare molta attenzione a ogni parola. Non so se è un bene, questo messaggio lo avrei scritto in un attimo e invece lo sto leggendo e rileggendo più volte...
Bravo
Persevera e vedrai che le cose andranno sempre meglio e dopo un po', conoscendoci, ci si capirà tutti al volo Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie dell'augurio, spero proprio che ci capiremo al volo. In questo sito ho trovato persone eccezionalmente capaci, e se non fosse per questo non sarei qui a scrivere. Da questo complimento non escludo nessuno, in poco meno di un mese ho già letto decine di articoli di IsidoroKZ e anche di BrunoValente, PietroBaima e molti altri e ho anche visto modi nuovi di progettare e capacità di permutare i componenti che non credevo possibili. BrunoValente, ad esempio, calcola solo a mente ma ha una tale vista d'aquila che "vede" quasi come un simulatore.
Ma ugualmente non concedo che mi si tratti come se non sapessi quel che faccio. Nella mia vita ho progettato e realizzato con successo cosi tanta elettronica che non posso proprio "proporre circuiti troppo sbagliati" come ha scritto IsidoroKZ. Il mio è un modo di progettare poco canonico ma so per esperienza fino a che punto si può andare fuori dalle regole e i miei progetti funzionano sempre.
Ancora una volta ti ringrazio per la moderazione, se hai tempo scrivimi ancora le tue impressioni, e cosa dovrei fare o non fare. Trovo nelle tue parole molta serenità e comprensione.
Ma ugualmente non concedo che mi si tratti come se non sapessi quel che faccio. Nella mia vita ho progettato e realizzato con successo cosi tanta elettronica che non posso proprio "proporre circuiti troppo sbagliati" come ha scritto IsidoroKZ. Il mio è un modo di progettare poco canonico ma so per esperienza fino a che punto si può andare fuori dalle regole e i miei progetti funzionano sempre.
Ancora una volta ti ringrazio per la moderazione, se hai tempo scrivimi ancora le tue impressioni, e cosa dovrei fare o non fare. Trovo nelle tue parole molta serenità e comprensione.
1
voti
Ho appena finito i compiti a casa e:
Ora entrambe gli arrangiamenti dello stesso circuito su breadboard separata funzionano bene e hanno lo stesso volume.
BrunoValente non so cosa non andasse prima ma ora posso confermare che rispetto all'originale non è molto attenuato.
Funziona e il volume è più alto di quello al punto 1). Il timbro del tichettio e dell'allarme è simile
Provato con potenziometro da 1k e 10k.
Suona come una sparachiodi!!!
Il volume è molto più alto rispetto ai 2 precedenti.
La frequenza del ticchettio è almeno raddoppiata rispetto all'originale e fa un rumore metallico tra un tic e l'altro...sparachiodi appunto!
L'allarme suona anche con una frequenza diversa.
Comunque per fare tanto rumore è il migliore!
Buonanotte a tutti
balduzz ha scritto:1) spostare tutto il "vecchio" su una terza breadboard e verificare.
Ora entrambe gli arrangiamenti dello stesso circuito su breadboard separata funzionano bene e hanno lo stesso volume.
3) mettere insieme il circuito proposto daTheremino al [44]
Funziona e il volume è più alto di quello al punto 1). Il timbro del tichettio e dell'allarme è simile
2) mettere insieme il circuito proposto daclaudiocedrone
Al riguardo ho una domanda: cosa mi rappresenta "4,7kΩlog"? Potenziomentro logaritmico![]()
![]()
In tal caso non ce l'ho. Ho potenziometri da 10k e 1k oppure devo cercare nella mia discarica se riesco a trovare qualcosa che posso recuperare.
Provato con potenziometro da 1k e 10k.
claudiocedrone ha scritto::-) Prova anche la mia soluzione con coppia complementare, mi pare che di PNP ne avevi... poi fai sapere se e come suona![]()
Suona come una sparachiodi!!!
Il volume è molto più alto rispetto ai 2 precedenti.
L'allarme suona anche con una frequenza diversa.
Comunque per fare tanto rumore è il migliore!
Buonanotte a tutti

0
voti
Ti ringrazio di aver dimostrato con i fatti che il mio circuito suona bene.
Quello di
claudiocedrone naturalmente suona anche più forte (e con frequenza doppia) dato che i due transistor suonano sia sul fronte di discesa che su quello di salita. Se la maggiore complessità e gli elettrolitici grossi non ti disturbano allora ti conviene sicuramente usare quello.
Se invece il volume ti fosse sufficiente anche con le versioni a un solo transistor, ma è la doppia frequenza che ti piace, allora potresti dimezzare il C1 sul 4060.
Quello di
Se invece il volume ti fosse sufficiente anche con le versioni a un solo transistor, ma è la doppia frequenza che ti piace, allora potresti dimezzare il C1 sul 4060.
0
voti
balduzz ha scritto: ...Il volume è molto più alto rispetto ai 2 precedenti.La frequenza del ticchettio è almeno raddoppiata rispetto all'originale e fa un rumore metallico tra un tic e l'altro...sparachiodi appunto!
L'allarme suona anche con una frequenza diversa...
...Comunque per fare tanto rumore è il migliore!...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY