Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Una misura da fare è con onda quadra, studiandotela un po' vedi come si comporta in basso gamma ed in alto, poi è molto importante valutare che non ci siano picchi strani, sul fronte, questi sarebbero indice di possibili auto oscillazioni, assolutamente da evitare.
Anche l'analisi XY, ti da una verifica approssimativa della linearità del finale.
Saluti
Anche l'analisi XY, ti da una verifica approssimativa della linearità del finale.
Saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Buonasera, ieri ho fatto qualche prova per iniettare segnale e recuperarlo con oscilloscopio, quindi sarei pronto per fare un eventuale misurazione guidata.
Attualmente, ho generato un segnale a 1 kHz e l'ho mandato in entrata amplificatore per poi riprenderlo all'uscita.
Ho gestito l'ampiezza dell'uscita dal generatore e ho inviato inizialmente un segnale 2 Vpp e in uscita vedevo bene la sinusoide senza clipping così ho aumentato a 4, poi a 6 e sono arrivato a circa 8Vpp in ingresso ( max generatore ), ma l'uscita era sempre una sinusoide perfetta. Il carico resistivo ha raggiunto i 200 gradi circa in poco tempo e dal wattmetro leggevo una potenza di 136 W come.si.vede nella foto a destra dell'oscilloscopi.
Il dissipatore dei finali era intorno ai 70 gradi stabili.
Mi viene da pensare che di solito le uscite dei preamplificatori sono un paio di volt... Mi è capitato qualche volta in uso "car" di trovare autoradio con uscita di 4 volt... Questo amplificatore che accetta i 7 Vpp in ingresso senza clipping in uscita a 136W non lo capisco veramente... Ma forse sto misurando male qualcosa... Anzi sicuramente. Chiedo lumi. Buon fine settimana
Attualmente, ho generato un segnale a 1 kHz e l'ho mandato in entrata amplificatore per poi riprenderlo all'uscita.
Ho gestito l'ampiezza dell'uscita dal generatore e ho inviato inizialmente un segnale 2 Vpp e in uscita vedevo bene la sinusoide senza clipping così ho aumentato a 4, poi a 6 e sono arrivato a circa 8Vpp in ingresso ( max generatore ), ma l'uscita era sempre una sinusoide perfetta. Il carico resistivo ha raggiunto i 200 gradi circa in poco tempo e dal wattmetro leggevo una potenza di 136 W come.si.vede nella foto a destra dell'oscilloscopi.
Il dissipatore dei finali era intorno ai 70 gradi stabili.
Mi viene da pensare che di solito le uscite dei preamplificatori sono un paio di volt... Mi è capitato qualche volta in uso "car" di trovare autoradio con uscita di 4 volt... Questo amplificatore che accetta i 7 Vpp in ingresso senza clipping in uscita a 136W non lo capisco veramente... Ma forse sto misurando male qualcosa... Anzi sicuramente. Chiedo lumi. Buon fine settimana
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Allego foto temperature indicate post precedente.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Avrei bisogno di capire come fare la misura........
Che segnale iniettare, a quanti Vpp e come leggerlo in uscita per raggiungere la soglia di clipping per capirne la distorsione.
Che segnale iniettare, a quanti Vpp e come leggerlo in uscita per raggiungere la soglia di clipping per capirne la distorsione.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
136 W in uscita? Non vorrei dire ma dalla foto del wattmetro mi pare tu stia misurando la potenza assorbita dalla alimentazione...
Lo oscilloscopio almeno lo hai collegato ai capi del carico?
Lo oscilloscopio almeno lo hai collegato ai capi del carico?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
... Uhm, se quella visualizzata in foto dallo oscilloscopio è la tensione ai capi del carico sono 18 V di picco ergo ca. 12,76 V RMS che su un carico di 6,8 ohm fanno ca. 24 W di potenza media...
Edit: ok come non detto, è l'uscita del generatore e sì, sono circa 7 V pp (ogni quadretto è una divisione, sono io che non sono avvezzo agli oscilloscopi
)
Edit: ok come non detto, è l'uscita del generatore e sì, sono circa 7 V pp (ogni quadretto è una divisione, sono io che non sono avvezzo agli oscilloscopi
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Attacca i due carichi fittizi da 6,8 Ω ad entrambi i canali;
Collega il generatore di funzioni ad entrambi gli ingressi
Con manopola del volume a 0 accendi e misura prima di tutto le due tensioni di alimentazione;
Metti la sonda dell' oscilloscopio su una delle due uscite di potenza (praticamente in // al carico fittizio);
Imposta il generatore a circa 4 Vp-p;
Alza il volume gradualmente fino a quando comincia la distorsione, fai la foto allo schermo e spegni subito tutto
Non impiegare troppo tempo a fare l'ultima operazione perché è stressante per i finali.
Dovresti misurare un valore intorno ai 40 Vp-p , corrispondenti a circa 30 W su 6,8 Ω
Collega il generatore di funzioni ad entrambi gli ingressi
Con manopola del volume a 0 accendi e misura prima di tutto le due tensioni di alimentazione;
Metti la sonda dell' oscilloscopio su una delle due uscite di potenza (praticamente in // al carico fittizio);
Imposta il generatore a circa 4 Vp-p;
Alza il volume gradualmente fino a quando comincia la distorsione, fai la foto allo schermo e spegni subito tutto
Non impiegare troppo tempo a fare l'ultima operazione perché è stressante per i finali.
Dovresti misurare un valore intorno ai 40 Vp-p , corrispondenti a circa 30 W su 6,8 Ω
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ha un carico solo, deve fare un canale alla volta.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY