Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 gen 2017, 9:47

claudiocedrone ha scritto:Molto più di quanto sperassi... insomma un distorsore-pitchshifter :-) O_/

In effetti gracchia un po' e c'è quel fastidioso suono come di "martellino" che accompagna il ticchettio, e non dipende dal volume con cui lo faccio suonare, c'è anche con il potenziometro quasi a 10kohm.
Pensi che si possa eliminare quella frequenza mantenendo il volume alto?

Ti chiedevo cosa fosse quel potenziometro 4,7 kohm log che hai indicato nello schema. Io ho usato 1kohm e 10kohm.
La resistenza da 1 ohm invece basta da 1/4 di Watt?
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[142] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 15:34

Nella attesa della risposta di Foto Utenteclaudiocedrone ti rispondo io e ti faccio anche due domande, poi ti spiego...

La distorsione che senti è dovuta al fatto che l'amplificatore push-pull è "quasi" un amplificatore in classe A-B, ma non lo è del tutto. Nella classe A-B i due transistor si scambiano i ruoli con un momento in cui conducono ambedue e questo minimizza la distorsione di incrocio. Ma per ottenere questo sarebbe necessario pilotare le due basi con una rete complessa e solitamente anche calibrata con un trimmer. In mancanza di questa rete l'amplificatore passa per uno stato di totale non conduzione che è lungo circa 1 volt, dovuto alla somma delle due tensioni BE dei due transistor. E' una specie di zona morta come capita quando il volante della automobile ha del gioco. E questa zona morta produce una forte distorsione.

Quello che segue è un amplificatore di esempio con il minimo necessario per eliminare la distorsione di incrocio. Mancando il trimmer non si può regolargli il punto di lavoro per cui la distorsione non è minimizzata ma nel contempo consuma già troppo per la povera pilina da 9 volt.

Ma non ti sto suggerendo di realizzarlo, mi sembra troppo complesso per lo scopo di fare dei TICK e un GRRRR finale. E tra l'altro, oltre a essere complesso consumerebbe anche una certa corrente durante lo stand-by accorciando la vita della pila. E infine bisogna anche pensare che alla fine dovrai far stare tutto in pochi centimetri. Le bombe originali sono da 50 mm di diametro ma anche se ti allargherai molto, ad esempio 60 o 70 mm sarà lo stesso molto difficile far stare pila circuito e altoparlante tutti li dentro. L'alternativa sarebbe una scatoletta rettangolare con candelotti di dinamite dietro, ma si perde tutto il bello della bombetta da cartone animato.

Tutto questo era una premessa per chiederti due consigli. Per ringraziarti di aver provato la mia versione ti sto preparando uno schemino molto semplice che risponde a tutte le tue richieste iniziali, compresi i led che lampeggiano alternati e l'esplosione temporizzata. Ma usando solo metà dei componenti e un solo integrato da 14 pin (un 40106) al posto di un integrato da 14 e due integrati da 16 pin della versione con i led. Questo ti permetterà di far stare il tutto in una bomba di dimensioni ragionevoli con un cablaggio pulito e senza dover pigiare i componenti col martello.

Nella immagine seguente vedi più o meno l'aspetto che avrà la versione finale (costruibile su millefori in mezz'ora e in soli 50 x 40 mm circa).

Timer_30_120_3D_Up.png

Ed ecco le domande:
- Preferisci l'uscita a sparachiodi o ti sarebbe sufficiente il volume della mia ultima versione?
- Sei sicuro di volere il tick ogni secondo?

Nelle "bombe" originali il ticchettio è da orologio, cioè cinque per secondo se conti i TICK-TACK come due. oppure due e mezzo per secondo se conti solo i TICK. Comunque sempre maggiori di due al secondo. Per un esempio ascolta questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ZU38XOO9CyQ
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[143] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 19:47

Theremino ha scritto:Quello che segue è un amplificatore di esempio con il minimo necessario per eliminare la distorsione di incrocio.

Il circuito ha un bias point instabile, varia con il beta di Q3. Hai provato a fare un paio di click vedendo che cosa capita con le variazioni di beta? La ragione e` che alimenti la base di Q3 in corrente, cosa che non va mai fatta, almeno quando si fanno buoni progetti.

Quando in un risultato entra il beta in modo consistente, il progetto e` sbagliato, dice un saggio dell'elettronica analogica.

Oltre al quiescent point, in quel circuito la sensibilita` relativa della corrente di collettore di Q3 rispetto al beta viene S^{I_C}_\beta=\frac{R_B}{R_B+\beta R_C} e questo non va assolutamente bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[144] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 gen 2017, 20:07

Theremino ha scritto:Le bombe originali sono da 50 mm di diametro ma anche se ti allargherai molto, ad esempio 60 o 70 mm sarà lo stesso molto difficile far stare pila circuito e altoparlante tutti li dentro.

In effetti stavo pensando di qualcosa un po' meno vintage e più star wars e quindi con una forma adeguata ad accogliere tutto quello che ci devo mettere! Anche perché i led sulla bomba da cartone animato non mi piacciono molto!
Per ringraziarti di aver provato la mia versione ti sto preparando uno schemino molto semplice che risponde a tutte le tue richieste iniziali, compresi i led che lampeggiano alternati e l'esplosione temporizzata

Non c'era bisogno! :oops: Anche se devo dire sono curioso di vedere il risultato!

Questo ti permetterà di far stare il tutto in una bomba di dimensioni ragionevoli...

In effetti stavo per mettermi al lavoro con Fritzing e vedere dove andavo a parare.

Ed ecco le domande:
- Preferisci l'uscita a sparachiodi o ti sarebbe sufficiente il volume della mia ultima versione?

E' sufficiente il volume delle altre 2 versioni a meno che non si riesca a ridurre la distorsione cosa che mi sembra di aver capito non si risolva con un condensatore e una resistenza...
Sei sicuro di volere il tick ogni secondo?

Quella che ne fa circa 3 (contando ogni tick) al secondo mi piace. Quella di Foto Utenteclaudiocedrone che quindi ne dovrebbe fare 6 mi mette ansia!

Comunque vada, Foto UtenteTheremino, ti ringrazio per l'interessamento e non vorrei che ci perdessi troppo tempo...sai benissimo quale sia lo scopo di tutto ciò!!
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

-2
voti

[145] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 20:42

IsidoroKZ ha scritto:Il circuito ha un bias point instabile, varia con il beta di Q3. Hai provato a fare un paio di click vedendo che cosa capita con le variazioni di beta? La ragione e` che alimenti la base di Q3 in corrente, cosa che non va mai fatta, almeno quando si fanno buoni progetti. Quando in un risultato entra il beta in modo consistente, il progetto e` sbagliato, dice un saggio dell'elettronica analogica. Oltre al quiescent point, in quel circuito la sensibilita` relativa della corrente di collettore di Q3 rispetto al beta viene S^{I_C}_\beta=\frac{R_B}{R_B+\beta R_C} e questo non va assolutamente bene.

Questa volta stai veramente dando i numeri!
Non stai parlando con me ma con uno schema di esempio preso dalla libreria di esempi di LTspice!
E di esso io stesso ho scritto che non va bene, non ha il trimmer etc...
Era solo un esempio per dare una idea della differenza tra la classe AB e la B pura!!!

A questo punto è evidente una tua volontà malevola nei miei confronti, ogni volta che scrivo qualcosa arrivi e inizi a sparare cavolate, adesso poi hai veramente esagerato e hai scritto in modo decisamente compulsivo. Come vedi posso iniziare anche io a esser meno che gentile... Non costringermi a continuare!

Quale è la tua intenzione, di stuzzicarmi fino a farmi abbandonare questo sito? Sto iniziando a spostare equilibri con te alla testa di una piramide che potrebbe franare e questo non ti piace?
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[146] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 21:01

C'e` qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto? Se non sai l'elettronica analogica, e quindi scegliere quali esempi proporre, non e` colpa mia.

Dovresti vedere, con 40 anni di esperienza, che quel circuito ha una pessima stabilita` del bias. Per avere la tensione continua fra i due transistor pari a VAL/2, che e` il valore che garantisce la massima dinamica, il valore di RC/RB deve essere pari al beta di Q3. E ci risiamo: come fai a non vedere che quel circuito non e` buono dal punto di vista della stabilita` circuitale? Il beta non deve entrare nel risultato finale.

La mia impressione e` che non abbia le idee molto chiare sull'elettronica analogica. E visto che questo e` un forum di buon livello, cerco di mantenerlo tale. Se scrivi cose che non vanno lo dico (non su tutto, solo alcune cose qua e la`).

Si`, ho dato i numeri, ho calcolato una sensibilita` :-). Se conosci qualcuno che sappia davvero l'elettronica analogica, prova a chiedergli che cosa pensa di quel circuito. Io mi sono limitato a calcolare la sensibilita` relativa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[147] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 21:13

Ma leggi quello che scrivo?

Non era un mio circuito, ma solo un esempio di classe AB ridotto all'osso. Esempio preso da Ltspice, NON MIO, e di cui io stesso ho scritto CHE NON VA BENE E QUINDI DA NON USARE!

Devo scriverlo ancora più grande o stavolta sei riuscito a leggerlo?
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[148] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2017, 21:24

Hai scritto che non va bene per quanto riguarda la cancellazione del crossover che potrebbe non essere ideale oppure si potrebbe avere un consumo troppo elevato. Il bias cui facevi riferimento e` la corrente di riposo del finale in classe AB. Il trimmer cui fai riferimento e` quello che regola il bias dei due finali, magari con un VBE multiplier

Ma il problema principale di quel circuito e` la stabilita` del bias di Q3! Questo per i motivi detti prima. Se vuoi fare un esempio, fai qualcosa che sia didatticamente corretto!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[149] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 21:28

Evidentemente non leggi quello che scrivo, non ti ascolto più.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[150] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 23:01

balduzz ha scritto:
Theremino ha scritto:...ti ringrazio per l'interessamento e non vorrei che ci perdessi troppo tempo...

Nessun problema, lo faccio nei ritagli di tempo per rilassarmi da firmware e software. Minimizzare circuiti è un esercizio che mi è sempre piaciuto, sono un maniaco dell'eliminare tutto il possibile e non riesco a resistere quando intuisco che esistono soluzioni più semplici, devo per forza trovarle. Domenica ci ho perso un po' di tempo e oggi un altro po' ma mi fa piacere. Ogni volta escogito soluzioni nuove e miglioro il mio allenamento sia con LTspice che con Eagle.

In questo momento il circuito di uscita dell'altoparlante è il pushpull di Foto Utenteclaudiocedrone ma dopo aver letto il tuo post sto studiando due strade. Una è di tornare al mio amplificatore a un solo transistor e l'altra è di ridurre la distorsione quel tanto che basta per renderlo piacevole. Per questa seconda strada non basta l'emulatore ma dovrò proprio sentirlo con le orecchie. Quindi dovrò fresare il PCB (dato che non ho mai tanta voglia di filare i millefori).

Il PCB in linea di massima è finito, eccolo qui:

Timer_30_120_3D_Up.jpg

Non pubblico lo schema adesso altrimenti arriva subito un certo individuo che si diverte a smontare tutto quello che scrivo. In questo caso non ci sono transistor usati nella zona lineare per cui dovrebbe starsene tranquillo ma voglio evitare lo stesso ogni possibilità di fare discussioni.

Per i led ho escogitato una soluzione semplice e furbissima, si parte con due soli fili e si mettono due o quattro led in serie e antiparallelo, cosi lampeggiano alternativamente, ad esempio, i rossi e i verdi, il tutto senza troppi fili. La frequenza del loro lampeggio è regolabile indipendentemente da tutte le altre.

Se poi non ti bastassero i led c'è ancora una porta libera che si potrebbe usare o per un vibratore o per altri led. Sembra incredibile anche a me ma sono riuscito a far stare tutte le funzioni in sole cinque porte! E con soli 29 componenti, circa la metà di tutte le altre versioni pubblicate.

Naturalmente questa non è una gara ma un divertimento, semplificare circuiti è per me come giocare a carte per altri. O_/
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale