Nella attesa della risposta di
claudiocedrone ti rispondo io e ti faccio anche due domande, poi ti spiego...
La distorsione che senti è dovuta al fatto che l'amplificatore push-pull è "quasi" un amplificatore in classe A-B, ma non lo è del tutto. Nella classe A-B i due transistor si scambiano i ruoli con un momento in cui conducono ambedue e questo minimizza la distorsione di incrocio. Ma per ottenere questo sarebbe necessario pilotare le due basi con una rete complessa e solitamente anche calibrata con un trimmer. In mancanza di questa rete l'amplificatore passa per uno stato di totale non conduzione che è lungo circa 1 volt, dovuto alla somma delle due tensioni BE dei due transistor. E' una specie di zona morta come capita quando il volante della automobile ha del gioco. E questa zona morta produce una forte distorsione.
Quello che segue è un amplificatore di esempio con il minimo necessario per eliminare la distorsione di incrocio. Mancando il trimmer non si può regolargli il punto di lavoro per cui la distorsione non è minimizzata ma nel contempo consuma già troppo per la povera pilina da 9 volt.
Ma non ti sto suggerendo di realizzarlo, mi sembra troppo complesso per lo scopo di fare dei TICK e un GRRRR finale. E tra l'altro, oltre a essere complesso consumerebbe anche una certa corrente durante lo stand-by accorciando la vita della pila. E infine bisogna anche pensare che alla fine dovrai far stare tutto in pochi centimetri. Le bombe originali sono da 50 mm di diametro ma anche se ti allargherai molto, ad esempio 60 o 70 mm sarà lo stesso molto difficile far stare pila circuito e altoparlante tutti li dentro. L'alternativa sarebbe una scatoletta rettangolare con candelotti di dinamite dietro, ma si perde tutto il bello della bombetta da cartone animato.
Tutto questo era una premessa per chiederti due consigli. Per ringraziarti di aver provato la mia versione ti sto preparando uno schemino molto semplice che risponde a tutte le tue richieste iniziali, compresi i led che lampeggiano alternati e l'esplosione temporizzata. Ma usando solo metà dei componenti e un solo integrato da 14 pin (un 40106) al posto di un integrato da 14 e due integrati da 16 pin della versione con i led. Questo ti permetterà di far stare il tutto in una bomba di dimensioni ragionevoli con un cablaggio pulito e senza dover pigiare i componenti col martello.
Nella immagine seguente vedi più o meno l'aspetto che avrà la versione finale (costruibile su millefori in mezz'ora e in soli 50 x 40 mm circa).
Ed ecco le domande:
- Preferisci l'uscita a sparachiodi o ti sarebbe sufficiente il volume della mia ultima versione?
- Sei sicuro di volere il tick ogni secondo?
Nelle "bombe" originali il ticchettio è da orologio, cioè cinque per secondo se conti i TICK-TACK come due. oppure due e mezzo per secondo se conti solo i TICK. Comunque sempre maggiori di due al secondo. Per un esempio ascolta questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ZU38XOO9CyQ