Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Si ma non ne ho fatta una presa di posizione o di difesa nei confronti del trasformatore... Ho solo risposto che non avevo scritto da nessuna parte il contrario di quello che tu asserivi... Anzi, ho scritto che era per il collo tirato il trafo, tutto qui
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Mi sarabbe utile una spiegazione di quell'onda letta sull oscilloscopio... come si legge, cosa significa... se è normale considerando che il trafo sta lavorando più del 20% del suo corrente massimale di 3,3A dichiarati ( ora 4A con il carico da 6R8 ).
E' sempre utile capire ed interpretare l'onda come in questo caso per altri eventuali stadi di alimentazione.
E' sempre utile capire ed interpretare l'onda come in questo caso per altri eventuali stadi di alimentazione.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

1
voti
si, quell'onda è la classica onda di una raddrizzata che viene caricata, la corrente che il condensatore deve fornire al carico quando il trasfromatore scende di tensione è la rampa discendente, la rampa che sale, è il trasformatore che si avvicina al picco di tensione, (mettiamola cosi), e va a ricaricare i condensatori, fornendo in un tempo limitato una forte corrente.
Il fatto che il trasformatore vada a lavorare fuori parametri, è dovuto alla resistnza che gli hai applicato che è troppo bassa, se vai a dividere la tensione di targa per la corrente di targa troverai la resistenza che può politare, ma anche questa misura non è esauastiva, visto che nel tuo caso andando a raddrizzare ed a filtrare avrai sul condensatore/ponte/trasfromatore correnti impulsive, sulle creste dell'onda, che saranno varie volte piu elevate del valore di corrente si targa.
Avevo letto post sopra che il tradformatore potrà erogare solo il 60% della potenza nominale, può essere.
Spero di essere ststo abbastanza chiaro, anche se affrontare questo argomento in poche righe è difficile, almeno per me.
saluti.
Il fatto che il trasformatore vada a lavorare fuori parametri, è dovuto alla resistnza che gli hai applicato che è troppo bassa, se vai a dividere la tensione di targa per la corrente di targa troverai la resistenza che può politare, ma anche questa misura non è esauastiva, visto che nel tuo caso andando a raddrizzare ed a filtrare avrai sul condensatore/ponte/trasfromatore correnti impulsive, sulle creste dell'onda, che saranno varie volte piu elevate del valore di corrente si targa.
Avevo letto post sopra che il tradformatore potrà erogare solo il 60% della potenza nominale, può essere.
Spero di essere ststo abbastanza chiaro, anche se affrontare questo argomento in poche righe è difficile, almeno per me.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto: Avevo letto post sopra che il tradformatore potrà erogare solo il 60% della potenza nominale, può essere.
è un coefficiente che di solito si adotta nel caso di raddrizzatori a ponte, probsbilmente è dovuto all forma impulsiva della corrente che viene richiesta al trasformatore.
Nel caso di un amplificatore audio, nell'uso normale difficilmente al trasformatore verrà richiesta una corrente vicina alla sua portata massima, il trasformatore non deve essere sottodimensionato per un fatto di impedenza d'uscita: se il trasformatore non è abbastanza potente (cioè ha un'impedenza d'uscita troppo alta) non riesce a mantenere carichi i condensatori di alimentazione, e abbiamo l'effetto che hai notato.
Secondo me, ripeto, com'è dimensionato il tuo va benissimo, mi sembra l'ora di provarlo (magari prima con un altoparlante "da battaglia" e poi con le casse acustiche buone)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:se il trasformatore non è abbastanza potente (cioè ha un'impedenza d'uscita troppo alta) non riesce a mantenere carichi i condensatori di alimentazione, e abbiamo l'effetto che hai notato.
Da hobbista credo che il valore da cresta al minimo del condensatore non sia dovuto alla caduta del trasformatore, ma solo al valore della corrente riferita al tempo tra una cresta e l'altra
essendo

quindi

mi sto buttando in calcoli che non mi competono.
SediciAmpere ha scritto:Nel caso di un amplificatore audio, nell'uso normale difficilmente al trasformatore verrà richiesta una corrente vicina alla sua portata massima
come ti ha detto, provando a caricare il trasformatore con carico da 6.3ohm andava gia fuori corrente massima, questo perché per ottenere una elongazione di tensione in uscita elevata, si tende a mantenere la tensione piu alta del dovuto, andando per contro ad avere una minore corrente diponibile.
Ok che come corrente media in campo audio dovremmo stare piu bassi. vedremo....
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
mi riferivo ad un utilizzo normale, questo è uno stress-test per lo stadio di alimentazione
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
si, certamente è un argomento che merita approfondimento perché oltre che molto utile mi sembra di capire essere un po' complesso per tutte le situazioni che entrano in gioco sul risultato finale.
La mia era una curiosità frivola considerando che avevo effettuata quella misura e postata la foto, volevo capire un po' meglio su quell'onda specifica.
La resistenza, avevo solo quella di grande potenza... dapprima avevo pensato di procurarmi qualcosa di preciso da 8 ohm per avere un test specifico per diffusori 8 ohm, poi ho pensato che per prove di pochi secondi, anche 6R8 potevano andare bene ma che avrebbero tirato più corrente al trafo, circa il 20%.
Posso dire che a livello musicale è molto appagante, al netto di tutte le misure, i watt effettivi erogabili ai diffusori ecc ecc. Percepisco leggera distorsione verso fine volume su tracce musicale elettroniche e disco molto cariche di bassi... su musica leggera, pop, jazz e strumentale, anche al massimo volume la distorsione è quasi impercettibile, va un po' ricercata con l'orecchio.
Come diceva Claudio, in fin dei conti, le tracce musicali non sono sinusoidi a 100 kHz continue nel tempo, quindi tutto il sistema, ha momenti di defaticamento a beneficio del suono.
Mi resterebbe al momento solo da regolare correttamente bias perché sento che il dissipatore dopo un oretta di ascolto, anche a volumi bassi, tende a scaldare molto, credo che i finali siano già in conduzione oltre il punto zero del segnale, forse per questo il suono è poco distorto a scapito dell'efficienza ovviamente... magari se setto bene il bias, stresso anche meno l'alimentazione... credo
La mia era una curiosità frivola considerando che avevo effettuata quella misura e postata la foto, volevo capire un po' meglio su quell'onda specifica.
La resistenza, avevo solo quella di grande potenza... dapprima avevo pensato di procurarmi qualcosa di preciso da 8 ohm per avere un test specifico per diffusori 8 ohm, poi ho pensato che per prove di pochi secondi, anche 6R8 potevano andare bene ma che avrebbero tirato più corrente al trafo, circa il 20%.
Posso dire che a livello musicale è molto appagante, al netto di tutte le misure, i watt effettivi erogabili ai diffusori ecc ecc. Percepisco leggera distorsione verso fine volume su tracce musicale elettroniche e disco molto cariche di bassi... su musica leggera, pop, jazz e strumentale, anche al massimo volume la distorsione è quasi impercettibile, va un po' ricercata con l'orecchio.
Come diceva Claudio, in fin dei conti, le tracce musicali non sono sinusoidi a 100 kHz continue nel tempo, quindi tutto il sistema, ha momenti di defaticamento a beneficio del suono.
Mi resterebbe al momento solo da regolare correttamente bias perché sento che il dissipatore dopo un oretta di ascolto, anche a volumi bassi, tende a scaldare molto, credo che i finali siano già in conduzione oltre il punto zero del segnale, forse per questo il suono è poco distorto a scapito dell'efficienza ovviamente... magari se setto bene il bias, stresso anche meno l'alimentazione... credo
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Superfelix ha scritto: Percepisco leggera distorsione verso fine volume su tracce musicale elettroniche e disco molto cariche di bassi...
senti una leggera distorsione prima del clipping? questo è strano: se fosse il bias regolato troppo basso, a volume alto dovrebbe diventare meno rilevante. Secondo me è più probabile che l'escursione dei woofer si avvicini all'escursione massima, introducendo distorsione
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto: mi sembra l'ora di provarlo (magari prima con un altoparlante "da battaglia" e poi con le casse acustiche buone)
Sarebbe stata un idea eccellente, però ormai il danno è stato fatto...... in compenso, sono riuscito a riparare il woofer perché si è solo rigonfiato il voice coil in carta trattata e si era incastrato nella fessura del magnete, grippandosi... l'ho spianato bene con carta 600, poi ho dato una leggera mano di epoxy e poi ricarteggiato... rincollato nomex e sospensione in gomma con colla elastica per telefonia... sembra che vada benissimo, come nuovo...
Purtroppo mi sembra non si possano caricare video... se riesco carico qualcosa in rete e metto un link di collegamento al video.
La distorsione, credo provenga anche dallo smartphone, il quale mi avvisa di non andare oltre l'80% in uscita cuffie..... messaggio ritualmente ignorato... però può darsi che ci si avvicini molto al limite meccanico dei woofer e la timbrica cambia... effettivamente si muovono molto
Queste casse non sono "professionali" ma suonano tutti i giorni dal 1992 e hanno una buona costruzione e buona componentistica per essere prodotte su scala industriale. Mi fa piacere si sia riparata.
Credo di dover trovare dei diffusoni un po' più robusti che a questi gli ho dato già una bella spettinata
P.S. dalla foto si vedono dei detriti di carta provenienti da quel rigonfiamento che si è verificato all'interno del voice coil.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Bravo! come hai fatto a scollare lo spider dal cestello? con il diluente?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master