Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[181] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 11:22

finché regge funzionava sul mio muletto....
Foto UtenteAlessandroViliani
5 1

1
voti

[182] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 gen 2013, 22:32

Ciao,
di potenziometri a slide con corsa ridotta se ne trovano, basta che cerchi in rete, sono componenti rari che difficilmente troverai nel negozio sotto casa. In questo negozio ad esempio li hanno (pot slide 100kohm). Per quell che riguarda l'attrito devi provare avendolo in mano. Quello della foto era solo un esempio trovato in rete.

AlessandroViliani ha scritto:scusa, ma perché non posso usare un rotativo e limitare la corsa?

Non lo puoi usare perché nel circuito disegnato da me la resistenza del potenziometro viene "letta" da entrambi gli estremi verso il cursore quindi se limiti la corsa limiti l'escursione della velocità. Se ad esempio monti un potenziometro da 1Mohm che ti farebbe andare da 0Km/h a 100km/h e gli limiti la corsa a 1/10 per raggiungere la resistenza massima di 100kohm otterresti che al massimo vai a 10km/h.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[183] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 23:23

Ok

Se ti capita di trovare in rete un potenziometro piccolo come il primo che mi hai linkato fammelo sapere...

Poi potresti dirmi come collegarlo? Hai lo schema con potenziometro?

Vorrei preventivamente fare un test separando la parte 'grilletto' dalla parte dei potenziometri e componenti elettronici vari, che metterei in una scatolina vicino alla presa magic.

In pratica all'impugnatura porterei solo:

3 fili per il potenziometro a slitta di comando grilletto,
2 fili micro switch battuta freno
2 fili micro switch battuta max
2o 3 fili per eventuale led di freno e led di massimo

Giusto?

Posso accorparne qualcuno?

Grazie mille
5 1

1
voti

[184] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 gen 2013, 9:19

Si è tutto giusto.
Il potenziometro a slide lo colleghi come un potenziometro rotativo, un estremo per ogni diodo e il cursore al pin 1 dell'integrato. Quando l'hai in mano, se hai dei dubbi, fagli una foto che ti disegno i collegamenti...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[185] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 27 gen 2013, 13:32

buon giorno Davidde

ogni tanto riesco a rimettere mano al progetto anche io,

mi sa che l'idea di usare un pot a slitta per il grilletto è di difficile applicazione

e soprattutto nella pratica non porta miglioramenti rispetto alle resistenze a strusciare che tutti usano.

stò disegnando il pbc sulla base di un guscio MB, perché il guscio SLOT.IT ancora non l'ho trovato a poco prezzo
(si tratta pur sempre di giochi e passatempo, bisogna investirci il minimo di spesa possibile, il resto servirà per mutui e bollette..) :(

ho rivisto il tuo schema,
ho spostato il potenziometro di sensibilità e ho modificato il circuito freno

per mettere mano all'antispin però devo prima realizzare un prototipo funzionante,
leggo che nessuno ha portato a fondo il progetto,
e se non lo metti in pista non verificherai mai la potenzialità

dammi i tuoi giudizi, e sii critico quanto vuoi!!

una domanda, ma il tr3 regola la velocità max della macchina solo nell'intervallo di tempo controllato dal tr2 e gestito dal condensatore?
passati i 2 secondi o quello che sarà, la macchina andrà al max, cioè ci sarà un ponte tra bianco e nero della spina magic?
quindi al limite potrei mettere un relè sulla spina magic, e passati i 2 secondi o quel che sono mi viene sollecitata la bobina del relè e mi chiude il contatto proprio laggiù sulla spina, dove c'è il minimo di dispersione dovuta dai cavi?
tanto l'intervento del mosfet è solo sulla parte di grilletto che struscia sulle resistenze,
una volta che il grilletto è al max l'onda quadra si appiattisce, tutta la potenza sarebbe comunque trasferita?

grazie infinite,

ale
Allegati
controllers davidde con modifica sensibilita.jpg
controllers davidde con modifica sensibilita.jpg (146.48 KiB) Osservato 4836 volte
5 1

1
voti

[186] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2013, 20:28

Ciao Alessandro,

AlessandroViliani ha scritto:una domanda, ma il tr3 regola la velocità max della macchina solo nell'intervallo di tempo controllato dal tr2 e gestito dal condensatore?passati i 2 secondi o quello che sarà, la macchina andrà al max, cioè ci sarà un ponte tra bianco e nero della spina magic?

Esatto, quando esci dalla curva e premi a fondo il gas interviene l'antispin che per un determinato tempo, impostabile con TR2, da potenza al motore secondo la regolazione di TR3. Passato questo intervallo il controllo della potenza ti ritorna sul grilletto, è ovvio che se l'hai al massimo anche la macchina andrà al massimo.

AlessandroViliani ha scritto:quindi al limite potrei mettere un relè sulla spina magic, e passati i 2 secondi o quel che sono mi viene sollecitata la bobina del relè e mi chiude il contatto proprio laggiù sulla spina, dove c'è il minimo di dispersione dovuta dai cavi?

No, non puoi farlo direttamente perché come ti dicevo sopra passato il tempo impostato per l'antispin il controllo della potenza ti torna sul grilletto.
Secondo me la dispersione sui cavi è trascurabile, in questo circuito c'è un mosfet non un transistor, la caduta di tensione sul MOS è molto bassa e la caduta di tensione lungo i cavi penso possa aggirarsi al massimo sul centinaio di millivolt. Per me complichi inutilmente le cose poi vedi tu...

Riguardo alle modifiche che hai fatto sulllo schema mi sembra tutto a posto.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[187] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentegiraudoaldo » 7 lug 2013, 16:37

Scusate l'intromissione, anche io sono appassionato di slotcars, Sono alla ricerca di nuovi spunti sul sistema di controllo delle auto.
Molto interessante il sistema PWM , usato in questo controller,

Siete riusciti a collaudarlo in Pista?
Che senzazioni vi ha dato ?

Rispondendo all'argomento Relè,potrebbe usarlo se collega la bobina in parallelo alla resistenza da 10 k (quella collegata tra la piazzola "antispin" e la massa)quando il grilletto è a fine corsa e preme sul micro "battuta massima"il positivo d 'alimentazione alimenta la resistenza e di conseguenza anche la bobina del relè , che con i suoi contatti trasferire il positivo all 'uscita della spina, eliminando la caduta di tensione del cavo del controller, se il grilletto viene rilasciato leggermente , il micro toglie i 12 volt alla bobina del relè, che aprendo i suoi contatti , lascia libero il controllo del controller.
Non so se il carico della bobina sulla resistenza, e la sua extra tensione generata al momento dell ' apertura del micro , possa dare problemi all 'antispin.
Vero che come dice Davidde , la caduta è minima,e forse non è necessario usarlo, ma per un motore che a 12 volt da un certo numero di giri, con qualcosina di volt in meno , un po' di giri li perde , e per le slotcars sono preziosi
Aldo
Foto Utentegiraudoaldo
0 2

0
voti

[188] Re: Controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 lug 2013, 8:58

buon giorno Aldo

io ho tutto il materiale già in cantina,
ho già iniziato a metterci la testa,
ma non ho ancora avuto il tempo per metterci le mani...

è un progetto 'fuori schema' rispetto agli standard slot,
in pratica crea l'antispin con un ritardo temporale di alimentazione,
in teoria è valido,
ma in pratica nessuno lo usa, quindi forse non è la strada giusta,
ma io lo proverò lo stesso, appena ho un po' di tempo, quindi non subito...

Ringrazio Davidde per i suoi preziosi consigli,
non vedo l'ora di potergli dare delle risposte dalla pista!

Io intanto ho realizzato un progetto più semplice, di tipologia standard,
di quelli molto usati nelle piste.
mi sono divertito perché non avevo mai realizzato circuiti basette e gingilli elettronici,
e secondo me è venuto bene,
al club abbiamo un pilota che corre gli italiani,
anche secondo lui è una realizzazione molto valida, riesce a fare i soliti tempi che con il suo stealth..
ma non ha nulla a che vedere con il progetto di questo forum!
http://torquemadaslot.forumattivo.it/t6 ... ale-e-simo
5 1

0
voti

[189] Re: Controller automodelli

Messaggioda Foto Utentegiraudoaldo » 8 lug 2013, 13:34

Ciao Alessandro.
Ho linkato per vedere le tue realizzazioni, complimenti ! Ho visto anche lo schema elettrico , vedo che anche tu hai "sdoppiato " il grilletto, in modo da lasciare il contatto strisciante solo quella funzione, mentre con l 'altro fai battuta del minimo e battuta del massimo, potendo esludere cosi Micro interruttori , che alla lunga sfarfallano!
Riguardo al sistema antispin , anchio ho molti dubbi sull 'utilità , di inserirlo solo a velocità massima, chiedo a Davidde , se fosse possibile ,collegarlo in modo che agisca subito , appena il grilletto tocca la prima resistenza della piastrina, il mezzo partirebbe " Dolcemente" per poi avere nuovamente tutta la potenza.
Come detto prima, quello di avere, quando ormai la macchina è lanciata in velocità , un breve mancamento di tensione e riprendere automaticamente la velocità massima sia controproducente.
grazie Aldo
Foto Utentegiraudoaldo
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale