Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[191] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 24 mag 2011, 17:49

Sto completando il primo schema :D non ho capito una cosa cioè a cosa si riferisce la dicitura 12V EXT. Cosa sarebbe in particolare?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[192] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 24 mag 2011, 20:11

Primo schema finito :D penso di aver montato tutto alla perfezione. Come devo fare per verificare?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[193] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mag 2011, 21:12

12V EXT vuol dire la tensione che arriva dall'alimentatore esterno. Hai messo anche la pila? Ricordati di scollegare la pila quando hai finito di fare le prove, altrimenti la usi inutilmente.

Test numero zero: RICONTROLLARE ANCORA 2 VOLTE!

Primo test da fare e` sulle alimentazioni

Alimentatore 12V collegato e acceso, pila collegata, tester in posizione 20V, puntale nero dove il negativo del 12V arriva sulla scheda, verifica che tutti i piedini degli integrati collegati al negativo siano proprio a 0V (tipicamente piedini 7 o 8 e altri).

Senza spostare il puntale nero, verifica che tutti i piedini collegati al positivo siano a 12V circa (un po' di meno perche' c'e`un diodo). TIpicamente sono i piedini 14 o 16, ed eventualmente altri.

Test della batteria. Con batteria inserita, negativo sempre dove entra il negativo dell'alimentatore esterno, alimentatore esterno SPENTO, verifica che tutti gli integrati ricevano la tensione positiva, questa volta un po' minore di 9V.

Di qui in avanti usa il probe logico che ti avevo detto di fare (LED+Resistore+Filo collegato al negativo).

Test del reset, segnale R pin 12 IC3, deve essere livello basso (spento, 0). Schiaccia il pulsante di reset, R deve diventare alto, e poi spegnersi mezzo secondo dopo che hai lasciato il pulsante

Test oscillatore, pin segnale R, pin 12 IC1 deve essere BASSO. Schiaccia il pulsante di reset, verifica che il pin 12 di IC1 vada a livello alto e torni a livello basso.

Segnale CK2 pin 3 IC1, led lampeggia a 2Hz. Segnale CK128 pin 14 avevo sbagliato numero! IC1: led deve essere acceso a mezza luminosita`.

Segnale BLI, emettitore di Q1: verifica che lampeggi come CK2.

Segnale SP*. Visto che non so se hai montato fotoresistenza e potenziometro, che valori hanno, al momento, se ci sono, togli la fotoresistenza e il trimmer e collega il piedino 6 di IC2 al negativo.

Segnale SP* pin 6 IC3 deve essere alto. Spegni l'alimentatore a 12V, lasciando la pila. SP* deve andare basso. Sempre lavorando solo con la pila, premi il pulsante OVER, il segnale SP* deve tornare alto. QUando lasci il pulsante OVER, SP* torna basso.
RIaccendi l'alimentatore esterno, SP* deve andare alto.

Sposta il collegamento del pin 6 IC2 dal negativo (dov'era adesso) al positivo. Il segnale SP* dovrebbe essere a mezza intensita` (non luminoso come quando era alto). Spegli il 12V, SP* deve andare basso. Premi OVER, SP* deve andare a mezza intensita`. Rilascia OVER, SP* torna basso. Riaccendi l'alimentatore a 12V, SP* torna a meta` intensita`.

Questo conclude il test del primo schema. Spegni l'alimentatore e togli la batteria.

Rimane da regolare il sensore di luce, dimmi che foteresistenza hai trovato, qual e` la sua resistenza di buio, e la resistenza che ha quando c'e` poca luce e vorresti avere il dimming dei display.

Non inventarti nulla, segui le istruzioni. Se non le capisci chiedi. Ogni volta che dico di fare qualche azione e che dovrebbe capitare qualcosa (ad es, lascia il pulsante, R dovrebbe andare basso in mezzo secondo) devi darne conferma. Non dire "provato, funziona tutto".
La tua risposta deve essere fatta citando questo messaggio, e rispondendo in mezzo ado OGNI richiesta.

Crossa i fingheri e nockka sul wuddo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[194] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 25 mag 2011, 2:06

Isidoro ho appena finito di fare l'intero circuito. Il problema è che se collego esclusivamente la batteria da 9V il circuito non va mentre se intervengo con l'alimentatore a 12 si accende solo il display e rimane fisso sul numero zero. Premendo gli interruttori non ho alcuna reazione.

Dove possono essere gli errori?Io ho dei dubbi sull'utilizzo del 4093in quanto guardando il datasheet il piedino 1 del 4093 dovrebbe coincidere con il piedino 1 del 4093 utilizzato sul tuo schema e in particolare dunque con il piedino 1 del IC2A 4093. Ho il dubbio che il piedino 2 del 4093(del datasheet) non coincida con il piedino 2(del IC2A 4093 del tuo schema) ma con il piedino 1 (del IC2A 4093). è un dubbio che mi è sorto guardando il simbolo che possedevano il 4093 sul datasheet e quello del tuo schema.

La fotoresistenza non possiede valori per cui posso indicarti in realtà quanto valga.Il negoziante mi ha detto che è un LDR generico e che possedeva solo questo.

Il trimmer l'ho comprato.é piccolino di colore azzurro e possiede tre piedini. Come va collegato il trimmer?Quale è la parte del trimmer che interessa il 4093(IC2B)? la parte con due piedini o uno?

Un altro problema è sorto guardando il transistor IRF530.Purtroppo non sono riuscito a risalire a quali sono emettitore collettore e base.

Ho comprato anche la batteria e il portabatteria ho tutto. Se servono delle foto per maggiori chiarimenti basta chiedere sono molto disponibile :D

Il probe logico lo costruirò in mattinata e poi farò tutte le prove da te chieste.Se il circuito adesso funzionasse cosa farebbe?e collegando solo la batteria da 9V quali sarebbero i risulatati?Vorrei sapere solo come dovrebbe funzionare il circuito in modo da verificarne la completa riscita
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[195] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2011, 2:28

giorjevic ha scritto:Isidoro ho appena finito di fare l'intero circuito.

Non era quello che avevo detto di fare. O segui alla lettera quello che dico o puoi chiedere a qualcun altro. Come ti ho gia` spiegato, non riesco a stare dietro a tutti i pasticci che combini.

Smonta tutto il resto circuito, lascia solo il primo schema, fai il probe logico e fai tutti i check che ti avevo detto.

Il funzionamento lo avevo gia` spiegato altre volte, come pure che misure fare sulla fotoresistenza
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[196] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 25 mag 2011, 11:24

Va bene elimino tutto il circuito tranne il primo schema e faccio il probe logico con tutti i Check che mi haii detto di fare. Intanto che rifaccio tutto il primo schema potresti rispondere alle domande che ti ho fatto gentilmente?almeno riesco a chiarire alcuni dubbi :-)
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[197] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2011, 17:09

Dato che sono un po' rinco, mi sono dimenticato che domande avevi fatto.

Non capisco che cosa dici a proposito del piedino 1 del 4093, fai uno schema e allega la figura del datasheet che stai guardando. Ho controllato la piedinatura che avevo messo, mi sembra giusta.

LDR: ti ho detto di misurare la resistenza di buio dell'LDR, dopo che e` rimasta al buio per qualche minuto, e la resistenza che si ha al livello di luce per il quale si vuole il dimming. Durante la misura di buio non toccare con le dita entrambi i reofori, perche' metteresti in parallelo la resistenza delle dita.

Qual e` il valore del trimmer? In questo caso serve una immagine (o il data sheet) per vedere come e` fatto, ci sono tante tipologie di trimmer.

L'IFR530 va bene, sul data sheet c'e` la piedinatura. Temporibus illis ti avevo indicato qual era il sito che preferisco per i data sheet, ma qualunque altro va bene.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[198] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 25 mag 2011, 17:25

Ho rifatto tutto il primo schema:

Tutti i piedini degli integrati collegati al negativo segnavo 0V

Tutti i piedini degli integrati collegati al positivo sono a 12.04V

Con l'alimentatore spento e la batteria inserita sui piedini collegati al positivo degli integrati la tensione è di:

8.07V nel CD40106 e nel CD4060 mentre è di 7.90 nel CD4093

Con il probe logico.Inizialmente non funzionava nonostante avessi attaccato il filo lungo 30 cm al negativo e la resistenza ai diversi piedini presi in esame.Adesso ho invertito l'ordine cioè collegando il filo 30cm ai piedini e la resistenza al negativo e tutto funziona.

Test Reset: Sul segnale R dell'IC3 quandolascio il pulsante dopo mezzo secondo si spegne il led mentre se non lo premo il led rimane spento quindi il livello logico è zero.

Test oscillatore: Anche sul segnale R dell'IC1 si ha la stessa situazione.Schiaccio il pulsante è il led si accende quindi il livello logico diventa alto rilascio il pulsante e dopo mezzo secondo il led si spegne(livello logico basso).

Il led non lampeggia a 2Hz sul Ck2 dell'IC1 e non si accende a mezza luminosità sul Ck128(pin14) dell'IC1. Però appena collego il led a questi due piedini il led si accende molto velocemente per spegnersi poi anche molto velocemente come se ci fosse una scarica violenta e basta.La situazione è analoga sia sul CK2 che sul CK128.

Segnale BLI, emettitore di Q1: La situazione è uguale alla precedente.Il lampeggio è veloce come un flash e si ha solo una scarica cioè il led si accende molto velocemente e si spegne molto velocemente per poi rimanere spento.

Segnale SP* pin 6 IC3: dopo averlo collegato al negativo ha un segnale alto...il led si accende.
Quando tolgo l'alimentatore e lascio solo la batteria però il segnale di SP* rimane sempre alto e non va basso e se premo il pulsante over non succede nulla.

Spostato il collegamento del pin 6 IC2 dal negativo (dov'era adesso) al positivo il segnale di SP* è alto ma non possiede mezza luminosità ma la stessa luminosità di quando il pin 6 dell'IC2 era al negativo.
Facendo andare invece il circuito solo con la pila da 9V il seganle SP* rimane sempre basso anche se premo il pulsante OVER.
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[199] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 25 mag 2011, 17:38

http://www.national.com/ds/CD/CD4093BC.pdf questo è il sito dove ho preso il datasheet del 4093.Io ho utilizzato i primi piedini vale a dire il piedino 1,2,3 dell'integrato a cui ho fatto corrispondere L'IC2A 4093(sul tuo schema). Ora guardando il piedino 1 dell'IC2A(sul tuo schema) a quale piedino del 4093(sul datsheet) deve corrispondere?

Ho questo dubbio perché guardando il simbolo dell'IC2A e il simbolo del 4093 del datasheet essi sono al contrario. Cioè l'IC2A ha la forma di una "Z" rovesciata mentre sul datsheet la forma corrisponde proprio a quella di una "Z" il che secondo me cambia le carte in tavola.Ciò comporta che al piedino 1 dell'IC2A(del tuo schema) non bisogna far corrispondere il piedino 1 del 4093(del datasheet) ma il piedino 2.

Sbaglio?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[200] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2011, 22:02

I piedini di ingresso delle porte nand (oppure and, or, nor, exor, exnor) sono tutti equivalenti. Puoi scambiarli fra di loro e non cambia nulla.

Il simbolo tipo Z che c'e` dentro la porta e` solo per indicare che tutti gli ingressi hanno una isteresi, ma tutti gli ingressi sono uguali e tutte le funzioni elementari sono commutative.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale