Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore in corto su tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 nov 2008, 11:17

giamp56 ha scritto:Ciao,
scusa se forse non mi sono spiegato bene prima, ma si tratta di un motore in Corrente Continua a magneti permanenti. "(o)" Sullo statore ci sono solo due magneti. Il problema è solo il rotore. Ed in più il motore è quasi impossibile da smontare.

Ok scusa, non avevo capito.
Comunque, il fatto che non vedi la perdita con il tester, mi fa pensare che il rotore potrebbe essere integro e che potrebbe trattarsi solo di sporcizia. Però, se non riesci ad aprirlo, devi per forza comprarne uno nuovo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentepaolino60 » 6 nov 2010, 0:45

ciao , qualcuno mi può aiutare? ho trovato un motore con scheda elettronica annessa di un tapis roulant, vorrei riutilizzarlo per far girare un tornietto autocostruito, ma non so come vada collegato per poter usare il variatore di velocità.
Foto Utentepaolino60
0 1

0
voti

[23] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 nov 2010, 20:03

Non ti sembra di aver dato poche informazioni sul tuo caso?
Qui sul forum, ancora, non ci sono indovini.
Quindi se vuoi delle risposte, esponi con chiarezza la tua situazione corredandola anche dei dati tecnici necessari (es. che motore, che potenza, che alimentazione ecc.)
Inoltre saranno necessarie le caratteristiche della scheda.
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 13:45

Buongiorno ragazzi,
ritiro su questo post perché ho lo stesso problema con un tapis roulant: se lo accendo e provo a muovere l’inclinazione o a cambiare il display funziona correttamente, ma non appena premo sul pulsante di start per far partire il tapis roulant scatta il salvavita di casa.
Sembra essere quindi un problema legato al solo motore principale.

Ho fatto la prova suggerita qualche post fa staccando cioè uno dei morsetti dell'alimentazione del motore sulla scheda di potenza e quando vado a premere start naturalmente il motore non parte ma il salvavita non scatta.
Quindi da quello che si diceva mi sembra di capire che si tratti di un problema di sovracorrente!

Se può aiutare come informazione, la scheda di potenza ha un led per la diagnostica: nel fare le 4 prove di scollegare i morsetti ho notato che se accendo il tapis roulant blinka correttamente e continua a blinkare correttamente se muovo il motore dell'inclinazione o il display, poi non appena premo lo start il led si spegne come se non arrivasse più l'alimentazione.

Ottengo lo stesso effetto del led quando i morsetti del motore sono collegati entrambi, ma in quel caso è normale che il led si spenga perché scattando il salvavita le prese non alimentano più!

Avete qualche suggerimento/idea?

Grazie mille :D
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[25] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 15:44

una doverosa precisazione al mio post precedente: ho misuarto la tensione che c'è ai morsetti della scheda di potenza che alimentano il motore. A riposo stanno intorno ai 6/7V, quando premo start dalla console arriva sui 300V. A questo punto si spenge il led di cui parlavo prima e la tensione lentamente riscende (credo si scarichi tramite il condensatore). Quando la tensione ritorna sui 15V il led si riaccende.

Mi sembrava troppo strano che si spengesse come se non ci fosse più l'alimentazione! Inoltre il fusibile della scheda di potenza non è saltato quindi tutto mi porta a far pensare che effettivamente il motore va in sovracorrente... che ne pensate?

ps: la resistenza ai capi del motore a riposo è di 0.8/0.9ohm.

allego il circuito elettrico del tapis roulant ;-)
Allegati
Senzanome.pdf
aggiugno il circuito elettrico del tapis roulant
(62.11 KiB) Scaricato 593 volte
Ultima modifica di Foto Utentedanpidal il 12 mar 2011, 16:14, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[26] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 16:10

mario_maggi ha scritto:E' anche possibile che non ci sia alcun guasto, ma che il differenziale (non chiamiamolo salvavita, non e' vero) scatti per le correnti che passano nel filtro RFI di cui e' dotato il variatore di velocita' (se lo scatto avviene all'accensione).

c'è modo di capire se il problema può essere legato a questa causa? perché in effetti nel mio caso lo scatto avviene quando il variatore di velocità dovrebbe entrare in azione!
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[27] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 mar 2011, 16:15

danpidal ha scritto:il motore va in sovracorrente... che ne pensate?

Quei motori, di solito hanno un mosfet oppure un IGBT che li comanda in PWM.
Potrebbe essere in corto il dispositivo e buttare tutti i 300V (la 220 V raddrizzata) sul "povero" motore, il quale sovraalimentato, assorbe una corrente elevata tale da fare saltare l'automatico di casa.

danpidal ha scritto:Inoltre il fusibile della scheda di potenza non è saltato

E' una protezione più lenta dell'automatico di casa.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 16:23

giorgio25760 ha scritto:
danpidal ha scritto:il motore va in sovracorrente... che ne pensate?

Quei motori, di solito hanno un mosfet oppure un IGBT che li comanda in PWM.
Potrebbe essere in corto il dispositivo e buttare tutti i 300V (la 220 V raddrizzata) sul "povero" motore, il quale sovraalimentato, assorbe una corrente elevata tale da fare saltare l'automatico di casa.

Ciao
Giorgio

ma questi transistor stanno direttamente nel motore o sulla scheda di potenza??
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[29] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 mar 2011, 16:25

Sulla scheda di potenza... naturalmente !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 16:30

giorgio25760 ha scritto:Sulla scheda di potenza... naturalmente !

Ciao
Giorgio

mi dovrei battere la scheda componente per componente ma senza schema elettrico della scheda di potenza non è facile... o c'è un alternativa più veloce?
Foto Utentedanpidal
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale