Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 5 apr 2009, 23:16

http://cgi.ebay.it/Penna-Pen-Shock-che- ... 240%3A1318

Questa è la penna che ho provato. Nulla di eccezionale ma è la sorpresa che fa effetto. Dovrebbe montare una batteria AAA, non so altro.

Che ne pensate?
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 apr 2009, 23:18

davidde ha scritto: Vedo che spesso si evita di trattare gli argomenti più per principio che per reale pericolosità e questo non è corretto. Se qualcuno chiede informazioni riguardo un televisore, la rete elettrica o qualsiasi altra cosa potenzialmente mortale tutti rispondono senza nessun tipo di problema non preoccupandosi di chi abbia posto la domanda, quando invece salta fuori una domanda un po scomoda (questo ne è un classico esempio) la maggior parte degli utenti soprattutto i più quotati si tirano indietro denunciando a gran voce la pericolosità degli oggetti in esame senza però scendere nei particolari e cominciando a farsi scrupoli di ogni genere.....

Si, la mia è una posizione di principio perché c'è una differenza sostanziale tra chi chiede come riparare un tv e chi vuol realizzare un oggetto come questo:
chi vuol riparare il televisore se sbaglia paga in prima persona, in un caso come questo chi paga è qualcun altro.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 23:43

Da una qualche parte, adesso non ricordo dove avevo letto un confronto tra rete elettrica e piezo più o meno di questo tipo:

"quante volte sei entrato in contatto con la rete a 230V? La ritieni in grado di mandare in shock una persona perfettamente sana? Le normative dicono di sì, eppure io avrò chiuso inavvertitamente un circuito a 230V (e qualche volta anche di più...) attraverso il mio corpo, forse decine di volte, senza aver avuto mai neppure un accenno di alterazione del ritmo sinusale. Fortuna? Non credo, credo piuttosto che le condizioni nelle quali sono accaduti questi eventi fossero particolarmente favorevoli (resistenza di contatto, tragitto della corrente nel corpo, ecc.). Proprio per questo motivo ritengo la rete a 230V molto pericolosa. E i piezoelettrici? Beh, dal punto di vista della sicurezza elettrica, le normative ritengono quelli con carica uguale o superiore ai 100uC (cento microcoulomb) esattamente sovrapponibili alla rete elettrica. Non vado a chiedermi se sia sensato o no: ritengo che se persone esperte hanno ritenuto logico imporre queste direttive, allora avranno compiuto studi adeguati; oppure dobbiamo ammettere che riteniamo siano tutti una manica di cialtroni che scrivono numeri a caso... Io non lo faccio, e tu?"

L'ho trovata un' ottima risposta che dovrebbe far capire a chi ha posto la domanda che forse è il caso di desistere !

Sicuramente contribuirà a mettere in guardia chi in futuro leggerà questo topic. Io in passato ho scherzato parecchio con questo arnese ma alla luce di quanto ho imparato leggendo una simile risposta se tornassi indietro ci penserei seriamente..... per fortuna mi è sempre andata bene!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentephylum » 6 apr 2009, 0:16

E' assodato che se qui non troverà lo schema, allora lo cercherà da qualche altra parte
<- concordo ;) e "mi riservo" la facolta' di controllare se ha gia' cercato altrove :P

in verita' ... se solo avesse provato a cercarlo... diciamo che ci sarebbe arrivato piuttosto vicino es: viewtopic.php?f=1&t=11177&p=61830#p61830 ( e molte altre )

http://cgi.ebay.it/Penna-Pen-Shock-che- ... 240%3A1318

Questa è la penna che ho provato. Nulla di eccezionale ma è la sorpresa che fa effetto. Dovrebbe montare una batteria AAA, non so altro.

Che ne pensate?

^--- se ha gia' l'oggetto... puo' sempre smontarlo a prescindere dalle nostre indicazioni :P

il venditore pare risponda al nome di : Immagine http://www.webalice.it/giofor/CHI_SONO.html

mentre riguardo al resto:

da una parte, p.es pensare a un "esplosione controllata" un tempo era tabu' (beh non proprio pero') oggi ... automobile :P

-to be continued-
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale