Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2009, 23:43

a)Se mi mandi il file gli do un occhio

b)come forse hai visto nella simulazione il mouse si trasforma in "un puntale " e "una pinza amperometrica" per tensioni e correnti rispettivamente

c) il 741 lo trovi sul forum al quale ti ho accennato, comunque ti posto io il file ....

ora ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 set 2009, 14:19

Lorenen ha scritto:Inoltre c'è qualche metodo per aggiungere componenti? non c'è il 741 in libreria.. per il "dopo università" sicuramente non mi servirà ma allo stato attuale mi farebbe comodo :mrgreen:

Per LTspice puoi usare i modelli disponibile dal produttori ...tanto per farti un esempio, dalla "National Semiconductor" http://www.national.com/analog/amplifiers/spice_models e da moltre altre case ... tutti recuperabili dal famoso gruppo degli utilizzatori di LT su Yahoo :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 23 set 2009, 16:20

Ho l'esame domani e quindi non ho potuto postare prima.. mi sto rivedendo i circuiti di polarizzazione dei transistor e altre cose.. però mi è sembrato doveroso postarvi la prima simulazione e schema dell'amplificatore.

Renzo mi ha già mostrato, grazie ancora, una versione PERFETTA composta da tre stadi
non invertente con guadagno di circa x4 (su un totale di x10)
filtro passa alto attivo
filtro passa basso attivo

La simulazione mostrava un risultato IDENTICO a quello richiesto, andamento +20dB decade per la parte passa alto iniziale, banda praticamente piatta nelle frequenze tra i 50KHz e i 250KHz, andamento -40dB decade per la parte finale passa basso.. esattamente come da richieste!! :shock:

La mia prima simulazione/schema:
primo amplificatore B.jpg
prima versione
primo amplificatore B.jpg (126.85 KiB) Osservato 1668 volte

come potete vedere si basa su un filtro passivo, ho provato anche con un passa alto attivo ma il risultato è simile. Per raggiungere risultati migliori bisogna necessariamente optare per una configurazione a tre stadi, uno di guadagno e due di filtraggio (HP e LP). :D l'ho voluta comunque testare per vedere come andava. Ho fatto anche delle prove con schemi diversi, magari li posterò più avanti :D

Grazie ancora per l'aiuto :wink:
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale