Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolare amplificazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 set 2009, 16:35

system90 ha scritto:...ecco a voil il disegno del circuito

Scusa, system90, ma ti pare un disegno decente da inviare al nostro forum?
Per stavolta passi, ma la prossima volta pensaci bene prima di mandare uno sgorbio del genere: altrimenti ti mandiamo i carabinieri a casa :|
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto Utentesystem90 » 21 set 2009, 22:59

salve a tutti.
Prima di tutto grazie a tutti voi che mi avete risposto.
Io non conosco niente di elettronica ne le sue leggi,come ho detto sto cercando di studiare da zero per conto mio,e faccio Il quinto superiore.Il disegno e quello che ha fatto il mio prof,si potevo fare di meglio comunque.Domani cercherò di farmi spiegare ulteriormente dal mio proff anche se lui mi risponderò con altre formule senza che mi spieghi.Non sono uncio che non capisce niente di quello che dice lui,hanno problemi pure i miei nuovi compagni dopo 5 anni con lui.Cercherò di metterci buona volontà,ma se non capisco ancora niente tra 2-3 mesi lascio la scuola e vado da qualcuno che lo capisce e studio da lui sul campo,anche se ci tengo avere un diploma.

comunque grazie a tutti voi che mi avete risposto.
Foto Utentesystem90
0 2

0
voti

[23] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 21 set 2009, 23:01

scusate il dubbio.. ma siamo sicuro che il disegno è giusto? solitamente si insegna prima la retroazione negativa, o comunque è più comune come argomento didattivo.. o sbaglio? non vorrei che magari gli stiamo parlando tutti di una cosa che non gli serve. Magari vuole soltanto un classico opamp ideale in configurazione invertente!! una volta che chiarisce cosa gli serve, e fa un disegno migliore :D , sono dispostissimo a contribuire: sono fresco di studi teorici di opamp e sono discretamente bravo a farmi capire senza usare linguaggi difficili.
Basta che sai la legge di ohm e non ti ingarbugli con le magli e kirkchoff e sei a posto :mrgreen:
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[24] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto Utentesystem90 » 21 set 2009, 23:05

il disegno è quello,questo prof a volte si scorda le parti di formule ecc,forse si è scordato un pezzo di disegno?..bho...vi faccio sapere domani.
Foto Utentesystem90
0 2

0
voti

[25] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 set 2009, 0:01

Lorenen ha scritto:Basta che sai la legge di ohm e non ti ingarbugli con le magli e kirkchoff e sei a posto :mrgreen:

AHHHHHHHHHHHHHH ma allora lo fate apposta :!: :mrgreen: ... Kirchhoff e Ohm :!: :!: :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 set 2009, 0:59

Scusate se mi intrometto.
grazie system90.
Il tuo disegno è meraviglioso (dì la verità paint)
Ho riso 10 minuti e rido mentre scrivo!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[27] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 2:04

EdmondDantes ha scritto:Scusate se mi intrometto.
grazie system90.
Il tuo disegno è meraviglioso (dì la verità paint)
Ho riso 10 minuti e rido mentre scrivo!

:mrgreen: asd ma insomma !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
allora ho dovuto togliere po di polvere dal mio libro di elettronica dell ITIS però ci siamo allora premetto che bisognava conoscere 1 po di sovrapposizione degli effetti per risolverlo, si chiama in gergo tecnico:
Comparatore con insteresi invertente, ora se effettivamente guardo le formule che sto per scriverti e il disegno... :mrgreen: vabbè cerchiamo di non ridere allora... si risolve in 2 casi purtroppo col modulo quindi :? ...
supponiamo vi<V+ aaaaaasd aspe hahahahaah certo non ci vuole 1 calligrafo :shock: ma sembra che tu questo coso non hai nemmeno l'idea di cosa sia hhhhhhhhhhahahhhhhaahhhhaaaa... hhhuuuufff... hem scusa scusa :oops: , madò che fatica questo post, allora riprendiamo (parole del libro)
supponiamo inizialmente vi<V+ in queste condizioni Vo=Valto, applicando la sovrapposizione degli effetti, e considerando quindi separatamente gli effetti di Voh e di Vref, si ottiene facilmente ( :roll: facilmente?)
V+= z2/(z2+z1)Vref+z1/(z2+z1)Valto=Vt+
si supponga ora che con l'uscita dell'operazionale a livello alto la vi inizi ad aumentare, la Vo rimane fissa a Voh fino a quando la vs non tende a superare la Vt+.
In corrispondenza di questa tensione di soglia si ha la commutazione a Vbasso= Vt-
V+= z2/(z2+z1)Vref+z1/(z2+z1)Vbasso=Vt-
In queste condizioni per ottenere una ulteriore commutazione dell'uscita a livello alto bisogna che vs scenda al di sotto della tensione di soglia Vt- quanto sin qui esposto è coerente con il grafico di figura...
nel caso particolare di Vref=0 (cioè il nostro aggiungo io, vedi che Z1 finisce a massa) nelle prime 2 formule si annulla il primo termine (giustamente qualcosa per 0 fa sempre 0 no?), poiché come è noto Valto=|Vo| si ha 1 ciclo di isteresi simmetrico all'origine degli assi...
quindi devi annullare i termini con Vref dovrebbero uscire delle formule + piccole sempre da risolvere, alla fine il termine |questo| detto modulo indica due casi...spero di non aver confuso ancora di +, sono stato col libro davanti fino alle 2 di notte a scrivere, speriamo possa esserti utile :mrgreen:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 set 2009, 9:27

Un paio di cosette:

system90 chiede di calcolare l'amplificazione nel suo primo post e quindi io sarei fortemente orientato a sospettare di un errore nel disegno dove + e - probabilmente sono invertiti... o forse secondo voi ha senso parlare di amplificazione in un circuito a scatto?!?

Se system90 è completamente a digiuno, e mi rivolgo principalmente ad Analogik, vuol dire che non ha chiaro cosa sia una resistenza, figuriamoci poi un'impedenza, o un partitore, o un amplificatore, o la differenza tra corrente e tensione, o Kirchhoff...per lui i nodi sono quelli dei lacci delle scarpe e le maglie quelle che tra un po' dovrà indossare per la brutta stagione. Analogik, lo capisci o no che per system90 quelle formule sono prive di senso e che quelle zeta a lui evocano solo il suono delle zanzare? Così, senza tener conto di ciò che non sa, stai facendo lo stesso errore del suo professore.

System90, mi sto sbagliando?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 set 2009, 9:37

Analogik ha scritto:...
quindi devi annullare i termini con Vref dovrebbero uscire delle formule + piccole sempre da risolvere, alla fine il termine |questo| detto modulo indica due casi...spero di non aver confuso ancora di +, sono stato col libro davanti fino alle 2 di notte a scrivere, speriamo possa esserti utile :mrgreen:

Scusami Analogik ma se diamo risposte del genere non chiariamo di certo le idee a system90, che sembra averle già confuse per conto suo :?

Vedo che come al solito il tentativo di g.schgor di mettere ordine nelle risposte fallisce, ed alcuni partecipanti alla discussione che continuano a "sparare" soluzioni per cercare in qualche modo di "centrare" il problema sotto lo sguardo attonito di system90 che non sa nemmeno lui se lo schema postato è quello giusto :roll:

Mi sento quindi in dovere di chiedere a system90 di chiarire i termini della domanda e rifare lo schema :!:
Grazie

BTW
a) quoto bruno al 99%, ... siamo davvero messi male ... ma non è solo colpa della scuola :wink:
b) la soluzione a mio parere sta nel post [14] di g.schgor, sarebbe impensabile "altro" :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: calcolare amplificazione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 set 2009, 9:56

RenzoDF ha scritto:...quoto bruno al 99%, ... siamo davvero messi male ... ma non è solo colpa della scuola :wink:

Sono d'accordo ma per me, sopra ogni altra cosa, è inconcepibile che esista un meccanismo perverso, avallato/voluto dalla scuola, attraverso il quale uno studente completamente privo di preparazione possa passare di colpo a frequentare il quinto anno di un istituto tecnico e che, se è vero quello che scrive system90, un professore di elettronica invece di spiegare l'elettronica si limiti a dimostrare delle formule (ne ho conosciuti anch'io purtroppo) senza considerare affatto il caso particolare che ha di fronte
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale