EdmondDantes ha scritto:Scusate se mi intrometto.
grazie system90.
Il tuo disegno è meraviglioso (dì la verità paint)
Ho riso 10 minuti e rido mentre scrivo!

asd ma insomma !!!
allora ho dovuto togliere po di polvere dal mio libro di elettronica dell ITIS però ci siamo allora premetto che bisognava conoscere 1 po di sovrapposizione degli effetti per risolverlo, si chiama in gergo tecnico:
Comparatore con insteresi invertente, ora se effettivamente guardo le formule che sto per scriverti e il disegno...

vabbè cerchiamo di non ridere allora... si risolve in 2 casi purtroppo col modulo quindi

...
supponiamo vi<V+ aaaaaasd aspe hahahahaah certo non ci vuole 1 calligrafo

ma sembra che tu questo coso non hai nemmeno l'idea di cosa sia hhhhhhhhhhahahhhhhaahhhhaaaa... hhhuuuufff... hem scusa scusa

, madò che fatica questo post, allora riprendiamo (parole del libro)
supponiamo inizialmente vi<V+ in queste condizioni Vo=Valto, applicando la sovrapposizione degli effetti, e considerando quindi separatamente gli effetti di Voh e di Vref, si ottiene facilmente (

facilmente?)
V+= z2/(z2+z1)Vref+z1/(z2+z1)Valto=Vt+
si supponga ora che con l'uscita dell'operazionale a livello alto la vi inizi ad aumentare, la Vo rimane fissa a Voh fino a quando la vs non tende a superare la Vt+.
In corrispondenza di questa tensione di soglia si ha la commutazione a Vbasso= Vt-
V+= z2/(z2+z1)Vref+z1/(z2+z1)Vbasso=Vt-
In queste condizioni per ottenere una ulteriore commutazione dell'uscita a livello alto bisogna che vs scenda al di sotto della tensione di soglia Vt- quanto sin qui esposto è coerente con il grafico di figura...
nel caso particolare di Vref=0 (cioè il nostro aggiungo io, vedi che Z1 finisce a massa) nelle prime 2 formule si annulla il primo termine (giustamente qualcosa per 0 fa sempre 0 no?), poiché come è noto Valto=|Vo| si ha 1 ciclo di isteresi simmetrico all'origine degli assi...
quindi devi annullare i termini con Vref dovrebbero uscire delle formule + piccole sempre da risolvere, alla fine il termine |questo| detto modulo indica due casi...spero di non aver confuso ancora di +, sono stato col libro davanti fino alle 2 di notte a scrivere, speriamo possa esserti utile