telesegnalatore acustico per pescatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ho messo la resistenza come mi hai detto adesso ed il disturbo cambia diventa molto silenzioso e non mi abbassa il tono del segnalatore ma comunque c'è e tipo come se guardi la tv senza antenna e senti quel disturbo rumoroso , solo che adesso con la resistenza cosi e molto debole si sente pochissimo
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa c'e` scritto sul tuo transistore? Serve la sigla giusta, perche', come dicevo, ce ne sono tre versioni diverse
Evviva, il transistore funziona!
la sigla è pn2222a 8319
0
voti
Che tipo di transistore hai? La piedinatura che hai messo tu e quella che ti ho indicata io sono diverse, perche' le sigle del transistore sono leggermente diverse (PN2... oppure P2N2...). Guarda quale dei due e` il tuo transistore e monta sul sensore solo la resistenza e il transistore. Non collegare ancora il trasmettitore.
Quindi su b c'e` la resistenza che arriva dall'uscita positiva, su e c'e` l'uscita negativa del sensore, e nient'altro. Il piedino non e` collegato a nulla.
Verifica che il sensore funzioni, poi misura la tensione fra piedino b e c quando il sensore e` attivo.
Quindi su b c'e` la resistenza che arriva dall'uscita positiva, su e c'e` l'uscita negativa del sensore, e nient'altro. Il piedino non e` collegato a nulla.
Verifica che il sensore funzioni, poi misura la tensione fra piedino b e c quando il sensore e` attivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
un attimo perche mi sono portato tutto l'occorrente vicino al PC quindi saro abbastanza veloce
allora :
il transistor che ho chiesto era il 2n2222 a quello che mi ha dato lui c'è scritto pn2222A8319
allora :
il transistor che ho chiesto era il 2n2222 a quello che mi ha dato lui c'è scritto pn2222A8319
0
voti
ho scollegato tutto dimmi come procedere e come cominciassi da zero
0
voti
se questa piedinatura è coretta vado avanti la resistenza la metto su piu e meno o solo su piu e 2 del transistor ?
la piedinatura giusta dovrebbe essere questa http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PN2222A.pdf
la piedinatura giusta dovrebbe essere questa http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PN2222A.pdf
0
voti
Se hai la piedinatura corretta, il circuito dovrebbe andare al primo colpo.
Proverei un passo alla volta.
1) Collega la resistenza e il transistore all'uscita del sensore. Non collegare ancora il trasmettitore. Verifica che il sensore funzioni.
2) Sempre nelle stesse condizioni, senza trasmettitore collegato, misura la tensione fra b ed e del transistore (tester messo come voltmetro 2V in continua, se c'e` la scala), dovrebbe segnare una tensione positiva di circa mezzo volt abbondante.
3) Con il tester messo in provadiodi, puntale rosso su c, puntale nero su e del transistore collegato al sensore. Quando il sensore si attiva il tester dovrebbe segnare "poco" tipo 200 o giu` di li`.
4) Se fino qui va bene, collega il lato negativo del pulsante all'uscita negativa del sensore, e nient'altro, e verifica se c'e` del rumore nel sensore.
5) Infine collega c al positivo del pulsante e speriamo che vada
Proverei un passo alla volta.
1) Collega la resistenza e il transistore all'uscita del sensore. Non collegare ancora il trasmettitore. Verifica che il sensore funzioni.
2) Sempre nelle stesse condizioni, senza trasmettitore collegato, misura la tensione fra b ed e del transistore (tester messo come voltmetro 2V in continua, se c'e` la scala), dovrebbe segnare una tensione positiva di circa mezzo volt abbondante.
3) Con il tester messo in provadiodi, puntale rosso su c, puntale nero su e del transistore collegato al sensore. Quando il sensore si attiva il tester dovrebbe segnare "poco" tipo 200 o giu` di li`.
4) Se fino qui va bene, collega il lato negativo del pulsante all'uscita negativa del sensore, e nient'altro, e verifica se c'e` del rumore nel sensore.
5) Infine collega c al positivo del pulsante e speriamo che vada
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
non mi hai detto la resistenza se tra sensore e transistor o solo sensore + e - dammi questa info e vado avanti
primo schema o seconda ipotesi ?
primo schema o seconda ipotesi ?
0
voti
Mi sembrava che avessi gia` collegato la resistenza da sola al sensore (messaggio [21]), quindi vai da schema originale.