da
lucbie » 8 set 2010, 21:07
pierinter ha scritto:DOmanda di curiosità: se io ho due suoni, quello che li contraddistingue sono l'intensità, la frequenza e , soprattutto, il timbro. è il timbro del suono che permette di riconoscere se un suono viene da uno strumento, dalla voce umana , dalla natura ecc...
Ora mi chiedo: un segnale attraverso l'elettronica lo si può ''conoscere'' e confrontare cn un altro sulla base della sua frequenza o della sua intensità, mentre sulla parte del ''timbro'' non è possibile fare niente ?
è una domanda per pura curiosità:)
Beh, il timbro è una qualità del segnale che dipende dal suo spettro e quindi dall'insieme delle frequenze che lo compongono.
Abbiamo detto che il battito è a 2kHz perché lo spettro di frequenze ha un massimo lì. Ma, se hai notato, la forma dello spettro non l'abbiamo considerata affatto.
Quindi dovresti confrontare tra loro gli spettri dei due segnali. Cosa che con l'elettronica analogica è pressocché impossibile.
carsco, da quello che dici, ho meno esperienza di te.
Diciamo che spero che non ci capiti un caso della categoria: "...non potete nemmeno immaginare".