Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore Battimano !

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentecarsco » 8 set 2010, 17:47

lucbie ha scritto:beh, non è degna del suo nome!

Ho visto cose che voi umani... :)
Ci sono capsule che sono dei veri filtri a certe frequenze ed entrano in risonanza ad altre.
Senza parlare di dove vengono piazzate.

Nel lavoro che faccio la SOLA capsula costa mediamente 400-500 euro, quella che ho comprato per il mio kit e' costata 1 euro.
:mrgreen:
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 8 set 2010, 21:07

pierinter ha scritto:DOmanda di curiosità: se io ho due suoni, quello che li contraddistingue sono l'intensità, la frequenza e , soprattutto, il timbro. è il timbro del suono che permette di riconoscere se un suono viene da uno strumento, dalla voce umana , dalla natura ecc...
Ora mi chiedo: un segnale attraverso l'elettronica lo si può ''conoscere'' e confrontare cn un altro sulla base della sua frequenza o della sua intensità, mentre sulla parte del ''timbro'' non è possibile fare niente ?
è una domanda per pura curiosità:)

Beh, il timbro è una qualità del segnale che dipende dal suo spettro e quindi dall'insieme delle frequenze che lo compongono.

Abbiamo detto che il battito è a 2kHz perché lo spettro di frequenze ha un massimo lì. Ma, se hai notato, la forma dello spettro non l'abbiamo considerata affatto.

Quindi dovresti confrontare tra loro gli spettri dei due segnali. Cosa che con l'elettronica analogica è pressocché impossibile.

carsco, da quello che dici, ho meno esperienza di te.
Diciamo che spero che non ci capiti un caso della categoria: "...non potete nemmeno immaginare". :wink:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 set 2010, 23:13

lucbie ha scritto:
Quindi dovresti confrontare tra loro gli spettri dei due segnali. Cosa che con l'elettronica analogica è pressocché impossibile.

a questo volevo arrivare..è impossibile quindi cn l 'analogica capire da dove proviene il segnale... mentre con l'elettronica digitale è possibile far questo ?
beh comunque grazie, già una cosa che nn sapevo ora la so: cioè che il timbro dipende dallo spettro.

Ora provo a tirar giù un piccolo schemino, appena trovo qualche programmino che funzioni con mac.
il microfonino che utilizzo io è uno banale di questo tipo

http://www.shopdolce.com/megastore/caps ... 25005.html
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 set 2010, 1:15

ho fatto questo.
Guarda innanzitutto se va bene come circuito.
rimane da calcolare i valori di alcuni componenti in base al guadagno che si vuole dare.

Immagine
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 9 set 2010, 10:40

Da qui non riesco a vedere il circuito che hai caricato su imageshack; lo guarderò stasera da casa.

Altrimenti, se non è troppo complesso, che ne dici di iniziare ad usare FidoCadJ, strumento ufficiale del forum per disegnare schemi?
http://www.electroportal.net/darwinne/wiki/fidocadj

Funziona sicuramente anche su mac...
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 set 2010, 12:02

è proprio quello che ho utilizzato per fare lo schema
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 9 set 2010, 13:09

Benissimo.

Allora riapri il file con lo schema, vai nel menù Circuit -> View code , selezioni tutto il codice e lo copi.

Torni nel forum, inizi una nuova risposta e con il tasto "fcd" inserisci i delimitatori di codice fidocad. Tra questi incolli il codice.

Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 set 2010, 15:08

Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentelucbie » 9 set 2010, 18:46

Schema classico per l'alimentazione singola già con filtraggio passa banda di primo ordine.

Solo non mi è molto chiaro a cosa serve il potenziometro in uscita.

Anche il condensatore in uscita, non è detto che sia necessario. Dipende dagli stadi successivi.

Vediamo se sai calcolare i valori dei componenti. Ovviamente dovrai tener conto anche dell'impedenza del microfono.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Interruttore Battimano !

Messaggioda Foto Utentepierinter » 9 set 2010, 22:53

beh il potenziometro per regolare il guadagno dell'amplificatore..credo che possa essere utile x regolare la ''sensibilità'' del nostro battimano.

Il guadagno lo si calcola con il rapporto tra R2 e R1 cambiato di segno ( ampli invertente) dove R2 è la resistenza collegata all'uscita mentre R1 quella collegata al microfono.

Il passa banda si compone di due frequenze di taglio, Fh e Fb dove Fh è la frequenza di taglio superiore, ed Fb è la frequenza di taglio inferiore.
Se chiamiamo C1 il condensatore in serie a R1 e C2 il condensatore in parallelo ad R2 allora si ha
Fh=1/2pigrecoR1*C1
mentre Fb=1/2pigrecoR2*C2

Ora x il calcolo dovrei sapere di quanto debba essere il guadagno, per cui basta fissare il valore di una resistenza (es R1) trovare il valore di R2 x il guadagno scelto e calcolare i condensatori in base alle nostre frequenze

NB: il mio ragionamento non tiene conto dell'impedenza del microfono, che sinceramente non so dove intervenga
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale