Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led: serie o parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 29 nov 2010, 16:14

a trasformare l'uscita dell'alimentatore che è a tensione costante in un pilota a corrente costante che è quello che serve al LED. fa anche da chopper che è quello che serve per modificare questa corrente costante in modo da rispondere al segnale PWM. senza il driver non puoi avere il PWM e se colleghi l'alimentatore al diodo LED lo bruci.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 29 nov 2010, 19:41

mi hai convinto! :lol:

mi sono arrivati proprio oggi!
l'unico problema adesso è capire quali sono quelli da 7000K e quali quelli da 20000K...
Immagine
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[23] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2010, 6:55

mikereg ha scritto:@ IsidoroKZ

il problema della temperatura è spesso sopravalutato.

Qualche volta e` sopravvalutato, qualche volta e` un problema serio. Ad esempio nelle scialitiche da` un po' di problemi; nelle luci posteriori degli autoveicoli e` un incubo. Li` niente parallelo.

A quali display a 7 segmenti fai riferimento? Hai delle misure della temperatura o dei riferimenti? Il problema termico di questi display mi incuriosisce.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 3 dic 2010, 13:09

se io ho un collegamento in parallelo con 5 led e ognuno è 10w - 750mA - 10/11v., che caratteristiche deve avere il driver a monte?
se fosse in serie cambierebbe qualcosa?
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[25] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2010, 0:56

Quando metti in parallelo dei carichi sommi le correnti, quindi i 5 led consumano (e il driver deve erogare) 5\cdot 750\,\text{mA}=3.75\,\text{A}, con una voltage compliance (capacita` di salire in tensione) fino a 10V-11V, perche' in parallelo la tensione rimane invariata.

A me pare inopportuno metterli in parallelo in questo caso, ma di led non ne so molto, come si vede da quanto detto da mikereg.

Se invece li metti in serie la corrente totale rimane di 750mA, quindi serve un driver da 750mA, mentre vengono sommate le tensioni, e quindi il driver deve poter fornire 50V-55V.

Nel frattempo mi sono dimenticato che cosa vuoi fare, che led (datasheet) vuoi usare... ma ti lascio in buone mani.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 8 dic 2010, 2:45

il problema di farlo in serie per me è trovare un alimentatore da 55V.. che costi meno di 300€ chiaramente...
allora mi hanno realizzato il metodo più semplice da fare in parallelo.
la cosa che non riusciamo ancora a capire se è meglio mosfet, BJT, triac o altro..
lo schema è chiaramente incompleto.
dovremmo inserire un qualcosa che faccia passare il segnale PWM di arduino AD OGNI LED.. cosa mettiamo? driver o altro? che driver?

ricordo che ogni led è 10W - 700mA . 10/11V
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[27] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2010, 7:52

Cosi` non funziona, devi avere almeno 15V-16V di alimentazione perche' i regolatori che hai usato hanno bisogno almeno di 3V-4V per funzionare. E poi devono essere dissipati anche loro.

Usare un MOS va bene, devi pero` avere almeno 5V per pilotarlo. Che ampiezza di segnale genera il microcontrollore?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 8 dic 2010, 11:33

in realtà ho sbagliato ed ho messo un led in più.. sono solo 5
per il resto che mi hai chiesto non ne ho la minima idea... è il mio compare quello che se ne intende.. glielo chiedo..
se metto un 24 V d'alimentazione? altre soluzioni?

Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[29] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentemikereg » 8 dic 2010, 14:43

@ SuperSimo

giusto per evitare che tu possa aver interpretato male. i tuoi LED non puoi metterli in parallelo. non sono selezionati per poter fare quel tipo di connessione. L'ultimo schema che hai postato va sostanzialmente bene ma puoi anche mettere due LED in serie per ogni ramo e con tre rami far funzionare sei LED con una efficienza migliore. con 12 V non puoi metterne tre in serie perché sei proprio al limite della caduta di tensione sul carico ma con due vai sul sicuro.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[30] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 8 dic 2010, 15:22

mikereg ha scritto:@ SuperSimo

giusto per evitare che tu possa aver interpretato male. i tuoi LED non puoi metterli in parallelo. non sono selezionati per poter fare quel tipo di connessione. L'ultimo schema che hai postato va sostanzialmente bene ma puoi anche mettere due LED in serie per ogni ramo e con tre rami far funzionare sei LED con una efficienza migliore. con 12 V non puoi metterne tre in serie perché sei proprio al limite della caduta di tensione sul carico ma con due vai sul sicuro.

a questo punto ti chiedo un grossissimo favore.. non è che mi fai uno schema semplice semplice di come potrei fare? non capisco.. ](*,)
ho provato fare il mio PRIMO CIRCUITO? me lo correggete se potete? grazie mille!!!
Ultima modifica di Foto UtenteSuperSimo il 8 dic 2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSuperSimo
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale