Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio saldatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Consiglio saldatore

Messaggioda Foto UtenteAOX » 16 apr 2011, 20:27

Presso i terzisti che fanno montaggio di schede è abbastanza diffusa la marca JBC, forse per la scelta di tools per SMD. Se la comperano chi salda dalla mattina alla sera ci dovrà essere anche un motivo tecnico e non penso che lo fanno per risparmiare visto quanto investono in grosse macchine ed impianti per SMD.
Io ho dei Weller classici da molto tempo è sono ottimi (mai problemi), mentre per la stazione SMD che comprende un saldatore sottile, che vendono anche singolo, ho scelto JBC ed è altrettanto ottimo.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio saldatore

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 19:26

Senza dubbio il JBC è un ottima marca ma per chi è alle prime armi lo sconsiglio anche perché il suo uso è particolarmente professionale specie se poi si parla di microsaldature.Per i neofiti penso che arrivare fino a saldare degli SMD sia eccessivo quindi penso che il weller sia il miglior saldatore in commercio. Tutti gli altri che ho usato li ho buttati in quanto spesso mi accadeva di non pulire la punta e quindi lo stagno al successivo riscaldamento del saldatore veniva e consumarsi lentamente corrodendo la punta.Saranno stati anche errori miei però anche quando saldavo la precisione e l'accuratezza che ho raggiunto con il Weller nessuno penso ce l'abbia. con gli altri saldatori passavo giornate intere a saldare con il Weller appena poggio la punta del saldatore sullo stagno e sulla parte interessata(da saldare) la saldatura è fatta. E poi leggendo i commenti sono rimasto davvero contento perché dicono che la vita del Weller sia illimitata :D :D che ben venga almeno stavolta sono soldi spesi bene!
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Consiglio saldatore

Messaggioda Foto UtenteAOX » 26 apr 2011, 21:06

E' giustissima l'osservazione.
Quando sono difronte ad una scheda SMD mi viene spontaneo di accendere la stazione JBC, mentre per tutto il resto accendo il Weller. Anche se devo maltrattare una scheda uso il più robuso Weller risparmiando il JBC per le cose più piccole e delicate. Il problema, se si può considerare tale, è che la percentuale di componenti e schede che mi capitano si sta spostando sempre più pesantentemente sul SMD (i micro che uso per la maggiore sono solo in SMD e mi sono dovuto adeguare a saldare a mano anche i qtfp-100).
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Consiglio saldatore

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 21:20

Oddio forse io "maltratterei" più un saldatore economico che un Weller.Alla fine il Weller si è rivelato un ottimo saldatore quindi perché sfruttarlo a dei regimi non consoni? Io preferirei trattarlo da gioiello cioè per quello che davvero merita perché è un saldatore "speciale" a mio avviso. Lo consiglio anche a chi è alle prime armi in modo che la saldatura venga pulita e perfetta e in modo che ci si orienti in modo sano e non pasticciato nella saldatura.

Il JBC è il DIO della saldatura.Ti stimo perché di saldatori come il JBC se ne trovano pochi a meno che poi ci si spinga verso saldatura di alta ingegneria che sono fuori dalla portata dei comuni mortali e si richieda l'intervento di saldatori guidati da macchine meccaniche ad altissima precisione. Complimenti anche per l'orientazione verso il mondo SMD. Devi essere un vero e proprio amatore del genere. :D
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Consiglio saldatore

Messaggioda Foto UtenteAOX » 26 apr 2011, 22:50

Non è che maltratti volutamente il Weller. Forse mi sono espresso male. Volevo dire che con il Weller non mi devo preoccupare di danneggiarlo. Comunque tutti gli attrezzi che ho nel tempo comperato potrebbero rientrare nel loro imballaggio originale e passare per nuovi. Ho sempre tenuto con cura qualsiasi oggetto perché è nel mio carattere. Quando ho iniziato a saldare per hobby penso che ancora l'anno iniziava con 196 e tenevo il mio primo saldatore preistorico come una reliquia (penso di averlo ancora in giro). Ora, nonostante che li uso per lavoro, non non ho cambiato metodo anche perché non ho mai capito quale sia stato il confine, e se ci sia stato, tra l'hobby ed il lavoro.
Comunque il JBC lo vendono anche spiccio dalla stazione e non mi sembrava costasse tanto diverso da un analogo Weller.
Riguardo l'SMD penso che prima o poi non ci sarà niente da fare che adattarsi. Non credo che continueranno a fare per sempre i componenti in TH solo per uso hobbystico. Io mi sono visto sparire i DIL40 a favore degli SMD e per non perdere il lavoro ho dovuto fare anche dei PCB di adattamento TH-SMD.
Comunque ogni tanto mi capita di montare personalmente dei prototipi in SMD e nonostante tutto ho cominciato a preferirlo ai TH e ci metto meno tempo. Ovviamente questo richiede dei PCB e con i filati è dura. Ma ci sono anche molte ditte che fanno stampati a costi sempre più stracciati.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale