Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare MOSFET IRF840 con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 13 feb 2012, 11:08

Disegnato così i meno sono in comune, poi dipende da come vuole fare lui la realizzazione. Quanto è la capacità di gate totale di quel mosfet? Hai considerato la frequenza di switching?
Non ho la più pallida idea di cosa serve a livello meccanico.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[22] Re: Pilotare MOSFET IRF840 con NE555

Messaggioda Foto Utentecarloc » 13 feb 2012, 22:33

A parte che ovviamante se i negativi non sono collegati non funziona, a me non sembra così chiaro da quello schema che lo siano....

Poi indipendentemente dalla capacità di gate e dalla frequenza quel driver di gate è peggiore. E' peggiore perché a fronte di componenti in più (un transistor ed una resistenza) pilota il gate in modo più "debole" e spreca un sacco di potenza inutilmente.

Si prende un IC che ha un'uscita totem-pole che può fornire/assorbire un centinaio di mA e si usa per mandare circa 30mA in base ad un transitor che satura staticamente con IC sotto i 2mA. Ora la corrente per caricare il gate è solo quella nella resistenza di collettore, 2mA in corto e probabilmente intorno al mA con la tensione di gate al "pianerottolo". La scarica invece sarà sì rapida, non ho quantificato, ma nell'insieme il tutto è molto asimmetrico.

Togliendo tutto invece si ha un pilotaggio con un centinaio di mA sia in carica ed in scarica e si risparmia.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Pilotare MOSFET IRF840 con NE555

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 feb 2012, 14:57

Boh, secondo me due simboli uguali all'interno dello stesso foglio significa che sono collegati insieme, poi non so. Indubbiamente anche io l'avrei collegati insieme o avrei indicato qualcosa, però così è "minimal" ma si capisce.

Lo so bene che quel driver è peggiore ma, senza fare conti purtroppo (non ho tempo/modo per ora) in quel caso nello stato di ON il mosfet sul gate ha tutta la Vcc e in caso di OFF ha la tensione VCEsat del BJT. Avevo capito che si doveva ottenere un pilotaggio "full range", cosa che con il driver interno al 555 non si riesce (non ho mai verificato personalmente però). Per la velocità in questione credo possa andare bene lo stesso, sempre che il punto sia quello detto sopra, potrei aver capito male :roll:

Oppure non so se ponendo in cascata un driver pushpull fatto con discreti (BJT o MOS) si riesce ad ottenere un driver più vicino al "rail to rail" rispetto a quello già presente dentro il 555.

Di certo prima di sbattersi tanto sarebbe il caso di verificare quanto drop soffre il driver del 555, che purtroppo credo vari a seconda del carico che gli si chiede di pilotare, e poi valutare. Armarsi di pazienza ed oscilloscopio :mrgreen:
Appena ho modo verifico io va, può tornare utile.

EDIT: ho parlato con un amico ingegnere meccanico e secondo lui, e anche secondo me, a livello meccanico è un po' una boiata, certo tutto dipende dall'applicazione ma in ogni caso se la meccanica è pensata per un certo uso, non è detto che questo metodo sia il migliore... si potrebbero fare danni alla meccanica, ma questo è un altro problema.

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale