Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esperimento uso transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 apr 2012, 20:49

Allora cerco un po' di spiegarti il funzionamento di un transistor a grandi linee, visto che non mi sembra che tu l'abbia ancora bene capito...Allora un transistor a giunzione bipolare(quello che usi te) lo puoi pensare come una resistenza che varia e diminuisce all'aumentare della corrente che gli fornisci in base. Il dispositivo può lavorare in 2 zone di lavoro:
-la zona lineare dove la corrente di uscita è proporzionale a quella di base da te fornita
Ic=Hfe*Ib
-la zona di saturazione dove tu fornisci una certa corrente di base che ti darebbe in uscita una corrente Ic=Hfe *Ib ma tu limiti questa corrente a un valore più basso; ciò ti permette di considerare il transistor come un tasto chiuso (anche se in realtà ai suoi capi si crea comunque una piccola tensione dell'ordine dei millivolt)
es: metti che vuoi una corrente sul collettore Ic=1mA e hai un transistor con Hfeminimo=100(si prende il caso peggiore dell'Hfe) (l'Hfe lo trovi sul datasheet del componente) e devi fare andare questo dispositivo in saturazone.
Allora ti calcoli la corrente minima per avere 1mA in uscita:
Ibmin=Ic/Hfemin=1/100=10uA
per essere sicuro però che il dispositivo vada in saturazione tu lo devi pilotare con una corrente >di Ibmin, il doppio, il triplo può andare bene.

Partendo da questi dati ti dimensioni il resto del circuito con un po' di elettrotecnica
Ma secondo me per polarizzare l'ingresso devi creare un partitore, se vuoi ti do una mano a dimensionare un po di cose.
spero intanto di essere stato chiaro
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto Utentefranx » 13 apr 2012, 20:53

Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 apr 2012, 21:08

Secondo me non è corretto lo schema di franx, magari mi sbaglio.
Ma nel circuito di ingresso tra base e massa non hai solo la Vbe, ma anche la Vled e la Vr1 quindi R2 è sbagliata.
Forse spostando la resistenza e i led in collettore va già meglio, ma non sono ancora convinto della polarizzazione di ingresso.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtenteDiake » 13 apr 2012, 21:12

Intanto grazie a tutti per le risposte repentine!! :D :D
La mia idea è stata rappresentata dall'immagine fdj di Franx!!
Se mi sbaglio vi prego di aiutarmi!!
Cosa non ti convince Pioz??
Grazie
Diake
Foto UtenteDiake
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 apr 2012, 21:19

Questo dovrebbe andare bene...I calcoli sono quelli di franx, ho scolo cambiato il nome alle resistenze per individuarle meglio

Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtenteDiake » 13 apr 2012, 21:22

Scusa l'ignoranza ma in teoria non ci dovrebbe essere differenza tra mettere il led a monte o a valle del transistor!! In teoria una volta che il transistor entra in conduzione l'intensità è uguale a monte e a valle! No??
Foto UtenteDiake
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 apr 2012, 21:23

non mi convinceva il fatto che avevi messo resistenza e carico sull'emettitore, perdendo così la configurazione a emettitore comune.
Avresti dovuto calcolare la resistenza Rb=(vcc-vbe-vled-vRC)/Ib

Si, non cambia niente dove metti il carico, ma cambia che quando risolvi la maglia di ingresso devi tenere conto della caduta di tensione sul carico e resistenza!
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtenteDiake » 13 apr 2012, 21:31

Mi sorgono 2 dubbi!! se faccio come dici tu la resistenza mi viene di -0.7/0.015!! e poi in teoria la somma delle resistenze nel circuito deve essere uguale allla Vcc! No?? e tutto non torna!!
Foto UtenteDiake
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 apr 2012, 21:33

Con il collettore collegato al positivo (collettore comune), il transistore non puo` andare in saturazione. Il carico lo si puo` mettere dove si vuole, io preferirei sull'emettitore ma anche sul collettore va bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Esperimento uso transistor

Messaggioda Foto UtenteDiake » 13 apr 2012, 21:34

Isidoro, Illuminami su come risolvere questo rompicapo!! più vado avanti più le cose non tornano!!!
Foto UtenteDiake
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale