Purtroppo il problema di questi progetti è che parti sempre con una idea base e...vai a finire chissà dove. Soprattutto per il fatto che scopro sempre cose nuove.
L'idea comunque era quella che hai illustrato tu.
Ho fatto un piccolo disegno per illustrare il progetto:
ELIMINATO LINK A SERVER ESTERNO(non ci stava nel forum, quindi l'ho linkato).
A parte le rudezze del disegno spero si capisca quello che voglio fare.
Quello che a me serve è proprio la parte finale del disegno perché il resto c'è gia tutto. Per intenderci la carica della batteria al piombo è già regolata dal regolatore. Quello che manca è proprio il convertitore da 12V a 5V ;)
Spero di essere stato un po' piu chiaro in questo modo
Progettino carica-batterie solare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
zurzaza ha scritto:Ho fatto un piccolo disegno per illustrare il progetto:
(non ci stava nel forum, quindi l'ho linkato).
A parte le rudezze del disegno spero si capisca quello che voglio fare.
Gli schemi, nel forum, si postano dopo averli disegnati con FidoCadJ; l'uso di server esterni e' vietato.
Provvedi quindi, perche' tra breve il link verra' cancellato.
zurzaza ha scritto:Quello che a me serve è proprio la parte finale del disegno perché il resto c'è gia tutto. Per intenderci la carica della batteria al piombo è già regolata dal regolatore.
Quale regolatore?
marco
0
voti
Pardon...non volevo infrangere le regole...
Comunque sia questo è lo schema:
Quel regolatore di carica, per intenderci è questo. Il problema è che da in output sul carico 12 V, mentre a me ne servono 5. Quello che tento di fare è ottimizzare il convertitore DC\DC in modo da consumare meno energia possibile.
Comunque sia questo è lo schema:
Quel regolatore di carica, per intenderci è questo. Il problema è che da in output sul carico 12 V, mentre a me ne servono 5. Quello che tento di fare è ottimizzare il convertitore DC\DC in modo da consumare meno energia possibile.
0
voti
Di quel regolatore non avevamo ancora parlato e, guardandone le caratteristiche, non e' chiaro di quanta tensione e corrente necessiti (proveniente dal pannello) per funzionare come dice.
Analizzando come ridurre la tensine da 12 a 5V, i convertitori a commutazione certo hanno un consumo ed una dissipazione minore; comunque, nel tuo caso, penso possa andare bene qualunque regolatore lineare sul genere di questo.
Sarebbe utile, a questo fine, conoscere "a spanne" quanto impiega normalmente il telefonino ad effettuare la ricarica.
Io peraltro, mi preoccuperei piu' della parte iniziale del circuito che, secondo me, e' quella che presenta le incognite maggiori.
Analizzando come ridurre la tensine da 12 a 5V, i convertitori a commutazione certo hanno un consumo ed una dissipazione minore; comunque, nel tuo caso, penso possa andare bene qualunque regolatore lineare sul genere di questo.
Sarebbe utile, a questo fine, conoscere "a spanne" quanto impiega normalmente il telefonino ad effettuare la ricarica.
Io peraltro, mi preoccuperei piu' della parte iniziale del circuito che, secondo me, e' quella che presenta le incognite maggiori.
marco
0
voti
In effetti ho fatto un po' di confusione io. Forse è per quello che non ci capivamo ;)
Comunque quei regolatori sono fatti apposta per gestire un "impianto" solare e solitamente assorbono piccole quantità di corrente (leggevo che sono nell'ordine di 10-20 mA).
Per quanto riguarda la ricarica del telefono ho notato che con il carica batterie originale (5V 1000mA) ci mette circa 3-4 ore a caricare del tutto la batteria.
Quello che volevo dirti io è che con un regolatore lineare il consumo è di 7W (W/V=Ampere) e quindi a 5V il consumo del LDO è 7/5 = 1,4A. Arrotondiamo a 1,5 per semplicità. Quindi io consumo 1,5A per il convertitore e 1A per la ricarica. Era questo il parametro che mi sembrava un po' sproporzionato.
Per quanto riguarda la parte iniziale, a meno di piccoli consumi, ho fatto i seguenti calcoli:
Pannello Solare 12V 10W => Potenza massima in uscita = 0,8A
Batteria 12V 10Ah => Tempo ricarica minimo = 10/0,8*1,2 (Considerando quindi un a dissipazione di energia del 20%) = 15h Quindi diciamo pure due giornate a pieno sole.
Ora il conto è questo (a spanne): Normalmente io ricarico il telefono una volta ogni due\tre giorni a seconda dell'utilizzo. Quindi (essendo un po' pessimisti):
1° Giorno - Batteria = 100% = 10Ah => Carica telefono = Consumo 4Amp => Batteria = 50~60%
2° Giorno - CARICA BATTERIA => Batteria = 80-90% (Qui sono stato un po' pessimista)
3° Giorno - CARICA BATTERIA => Batteria = 100% => CARICA TELEFONO e così via da 1
Comunque quei regolatori sono fatti apposta per gestire un "impianto" solare e solitamente assorbono piccole quantità di corrente (leggevo che sono nell'ordine di 10-20 mA).
Per quanto riguarda la ricarica del telefono ho notato che con il carica batterie originale (5V 1000mA) ci mette circa 3-4 ore a caricare del tutto la batteria.
Quello che volevo dirti io è che con un regolatore lineare il consumo è di 7W (W/V=Ampere) e quindi a 5V il consumo del LDO è 7/5 = 1,4A. Arrotondiamo a 1,5 per semplicità. Quindi io consumo 1,5A per il convertitore e 1A per la ricarica. Era questo il parametro che mi sembrava un po' sproporzionato.
Per quanto riguarda la parte iniziale, a meno di piccoli consumi, ho fatto i seguenti calcoli:
Pannello Solare 12V 10W => Potenza massima in uscita = 0,8A
Batteria 12V 10Ah => Tempo ricarica minimo = 10/0,8*1,2 (Considerando quindi un a dissipazione di energia del 20%) = 15h Quindi diciamo pure due giornate a pieno sole.
Ora il conto è questo (a spanne): Normalmente io ricarico il telefono una volta ogni due\tre giorni a seconda dell'utilizzo. Quindi (essendo un po' pessimisti):
1° Giorno - Batteria = 100% = 10Ah => Carica telefono = Consumo 4Amp => Batteria = 50~60%
2° Giorno - CARICA BATTERIA => Batteria = 80-90% (Qui sono stato un po' pessimista)
3° Giorno - CARICA BATTERIA => Batteria = 100% => CARICA TELEFONO e così via da 1
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3