Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimmer non funziona più

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 7 mag 2013, 14:00

mah...

a questo punto come consigliava FedericoSibona, conviene verificare le tensioni in gioco con un tester. Converrebbe verificare:

tensione in ingresso al dimmer (misurata tra neutro e L) per vedere se il problema sta a monte di tutto

tensione in uscita dal dimmer al variare del potenziometro.

Se puoi posta anche qualche foto e schema di quello che hai montato altrimenti continuiamo a "camminare al buio"

PS: altra prova empirica: togli tensione all'impianto e smonta il dimmer e unisci i due fili che erano collegati al dimmer. Poi ridai tensione e se continua a non funzionare allora il problema non è il dimmer ma da qualche altra parte...
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedib » 7 mag 2013, 15:32

FedericoSibona ha scritto:Ma non hai un tester per vedere le tensioni in gioco invece di fase sì fase no? Comunque, vista la tua disinvoltura con l'elettricità , stai attento con la tensione di rete, è pericolosa!

Prova a controllare la tensione ai capi del portalampada con il multimetro e il dimmer acceso. O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2013, 16:14

bhutano ha scritto: ...ho omesso di dire che i fili che ho passato avevano un ulteriore isolamento, per capirci era come il filo di un phon...

:-) Bhutanata, se non lo avessi omesso di scrivere che hai usato un cavo bipolare (hai parlato di due fili), ti saresti risparmiato la mia sparata; non è comunque la procedura più corretta ma a questo punto sorvoliamo (non potevi proprio approfondire un minimo la traccia e murare un piccolo corrugato o un piccolo tubo rigido ? Vabbè, lasciamo stare... ); purtroppo lo so benissimo come è fatto l'impianto di tutta casa mia, è in filtubo con conduttori rigidi da 2 mmq e senza impianto di terra (ma almeno il filtubo era concepito proprio per essere murato direttamente), per motivi soprattutto economici purtroppo non ho ancora potuto rifarlo anche perché devo inserirlo in una completa sistemata/semiristrutturazione di tutto (controsoffitti, coibentazioni, isolamenti etc. etc.); in casa mia non è mai entrato un idraulico, un elettricista o un imbianchino e io, non essendo nulla di tutto ciò, ho sempre sistemato e risolto i vari problemi da solo ma prima di muovermi mi sono sempre documentato adeguatamente per filo e per segno su procedure normative e materiali (oltre ad avere fatto qualche pochino di esperienza e rubato molto con gli occhi nei cento mestieri che ho fatto per campare; se ti sei sentito offeso dalla mia risposta te la tieni,su EY ci sono molti altri utenti più esperti e più gentili e meno supponenti di me disposti ad aiutarti. Addio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 9 mag 2013, 15:06

Cedro se fossi stato esperto quanto te probabilmente non avrei chiesto aiuto sul forum. Credo di aver dato sempre risposte umili e anticipando la mia incompetenza. Mi ha offeso la tua risposta come a dire "lascia perdere che non fa per te" quando ti ho domandato semplicemente perché, proprio per non commettere errori in futuro.
comunque grazie all'aiuto di tutti ho risolto..
Avevo bucato col trapano uno dei due fili passati nel muro, dopo vari tentativi ho capito che era quello e ho riparato..grazie a tutti di nuovo! Siete stati utilissimi, ora ne so qualcosa in più anch'io!
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[25] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedib » 9 mag 2013, 15:08

bhutano ha scritto:Avevo bucato col trapano uno dei due fili passati nel muro, dopo vari tentativi ho capito che era quello e ho riparato..grazie a tutti di nuovo! Siete stati utilissimi, ora ne so qualcosa in più anch'io!

Ringrazia qualche creatura sovrannaturale che tu sia ancora vivo !! :shock:
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale