Ho letto tutti i post, e direi che sono stati abbastanza esaurienti.
Alla domanda di
DirtyDeeds in merito ai tempi di applicazione delle sovratensioni, il requisito minimo è che il circuito resista continuativamente quantomento ad un collegamento con la tensione di rete, e 600 V potrebbero essere anche tranquillamente in transitorio. Dunque, direi che i calcoli potrebbero essere fatti anche sul caso generale di una sovratensione di ±350 V, rendendo meno severi i requisiti del circuito.
Tuttavia, ho dovuto modificare il circuito, in quanto mi sono reso conto che sarebbe particolarmente utile estendere il campo delle tensioni d'ingresso mediante un selettre di portata. Avrei dunque un circuito del genere.
Ho fatto in modo che R1 fosse in serie ai diodi solo nella prima portata; ovviamente dovrò suddividere le varie resistenze su un certo numero di resistori, in modo che la tensione ai capi dei resistori non superi il valore massimo ammesso, nel caso di una sovratensione.
Al momento, sarei orientato verso la soluzione con diodi (anziché bipolari) in quanto il circuito dovrebbe essere miniaturizzato quanto più possibile, e dovrei minimizzare la spesa.
A questo proposito, mi chiedo: è possibile rimuovere i due diodi
D' connessi alle alimentazioni senza peggiorare sensibilmente le prestazioni della protezione?
Per quanto riguarda la risposta in frequenza, dato che in questo modo gli 1N4148 sono polarizzati inversamente, mi aspetterei una capacità di giunzione molto bassa (dalle parti di 0,8 pF), e dunque nel caso peggiore nei confronti della risposta in frequenza, che dovrebbe verificarsi quando il selettore è nella seconda portata (il partitore ha un'impedenza di 90,9 kΩ) mi aspetterei una banda passante di almeno 200 kHz. Dato il vincolo dell'impedenza d'ingresso elevata, credo di poter accettare questo compromesso.
Il valore di almeno 200 kHz di banda passante è una stima realistica?
Tuttavia, da quanto mi avete spiegato, credo di dover prestare una certa attenzione nei confronti delle correnti di perdita dei diodi. Dal
datasheet vedo che la corrente di perdita è dalle parti dei 25 nA.
Come posso stimare gli effetti sullo sbilanciamento dell'ingresso? Un trimmer per l'azzeramento dell'offset può risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto, ho visto idee davvero interessanti!
Ciao,
Niki