Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2013, 19:59

:-) Intanto rispondo velocemente al tuo "dubbio più grande": R6 non collega il transistor al circuito risonante (che sta sul collettore, più collegato di così... ), serve a polarizzarne la base... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Invio/ricezione impulso tramite frequenza a infrarossi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2013, 0:47

:-) ...Provo a continuare la spiegazione: R1 e R2 non formano alcun partitore (come mai potrebbero se "in mezzo" c'è un condensatore :?: ... ), R1 polarizza il diodo ricevente mentre R2 (che "inchioda" al riferimento il gate del FET) insieme al gruppetto di source R5 C5 formano la "polarizzazione automatica" del FET" (qua dovresti riguardarti le configurazioni degli amplificatori a FET e BJT , cosa che peraltro non è spiegata con dovizia di particolari nel libro di NE, in cui dice solo che quel condensatore, in questo caso C5, serve a aumentare il guadagno dello stadio ma senza spiegarne il perché e senza specificare che il suo valore influisce anche sulla banda passante... qui vado a memoria :mrgreen: ), C2 blocca la componente continua proveniente dalla alimentazione che è sovrapposta al segnale uscente dal diodo ricevente (e inoltre, insieme con R2, forma un filtro passa alto che limita ulteriormente la banda passante dello stadio a FET ... ); C1 è forse l'unico condensatore che, in qualche modo, come dici tu "elimina le interferenze" essendo un "condensatore di bypass", tutti gli elettrolitici invece sono condensatori di livellamento della alimentazione e giustamente, insieme ai resistori corrispondenti formano dei filtri passa basso relativi allo stesso livellamento della alimentazione e "sono così tanti" poiché il circuito ha molti stadi differenti che, come in ogni circuito complesso, tendono a influenzarsi vicendevolmente (inoltre entrano in gioco anche le componenti parassite del circuito... ma questa è materia per Foto Utentecarloc o Foto Utentebrabus, p. es. che ne sanno mooolto più di me e, se vogliono, possono approfondire la questione e... correggere qualche mia eventuale castroneria :mrgreen: ) e quindi vengono in qualche modo distribuiti lungo il percorso e nulla hanno a che vedere con i circuiti risonanti accordati posti sul drain del FET e sul collettore del BJT ; a proposito di circuito e influenze mutue, non ricordo se oltre allo schema sul libro ci sia anche lo sbroglio e il layout, temo però che ci sia solo il riferimento al kit di montaggio (sulle vecchie riviste NE metteva anche il disegno delle PCB, poi vendeva separatamente le sole PCB ma "ultimamente" (in realtà da diversi anni) mi pare che fornisca solo i kit completi... male perché questo è già un circuito in cui il corretto layout è importantissimo e uno sbroglio "casuale" può portare a notevoli disguidi ;-). Più di questo non sono in grado di dire... ah sì, la formula della frequenza che hai riportato è quella del 555, questo invece è un 567, non ho letto il datasheet ma ipotizzo che la discordanza di valori che hai trovato possa dipendere proprio da ciò :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale