da
obiuan » 13 dic 2013, 14:49
IsidoroKZ ha scritto:Visto che il transistore ha tre piedini e segnali di ingresso e di uscita hanno due connessioni, per far arrivare 4 fili su tre piedini un piedino deve condividere una connessione sia con l'ingresso che con l'uscita.
vero, se il segnale di ingresso è una tensione, ma mica è obbligatorio no?
Lì ho scritto "pozzi di corrente"...pensa al BJT collegato
a diodo: crea una Vbe che dipende dalla Ic, e poi la Vbe diventa l'ingresso per l'altro transistor quindi...ingresso sul collettore, uscita sulla base (ingresso in corrente, uscita in tensione).
banjoman ha scritto:Ehm, qua stiamo facendo un po' di confusione... un "pozzo di corrente" e' un'altra cosa rispetto a un amplificatore di segnali alternati. E comunque e' un generatore di corrente: la corrente entra si' nel collettore, ma dipende dal pilotaggio in base. Evitiamo di confondere ulteriormente le idee a
aeroxr1 
L'OP non ha chiesto nulla in particolare sugli amplificatori, ha solo detto la frase "l'ingresso è l'emettitore, l'uscita è il collettore"..che è sbagliata per quanto ho detto. Questionando sull'ovvio si incasina l'OP, non certo rispondendogli.
Inoltre:
banjoman ha scritto:la corrente entra si' nel collettore, ma dipende dal pilotaggio in base.
Non è vero, il transistor collegato a diodo del pozzo è in saturazione, la sua Ic dipende in buona sostanza dalla Rc e, come ho scritto, la sua uscita è la Vbe. Ok, ho capito il malinteso: ho scritto "pozzo", mi riferivo allo "specchio", colpa mia...e ora finiamola di buttare benzina sul fuoco o l'OP non capisca più nulla