Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo a giunzione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Diodo a giunzione

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 23 apr 2014, 15:19

Ma perché ti fai tutti questi problemi? :-)
Non so che tipo di corso (o scuola) tu stia facendo, ma per rispondere bene alle tue domande occorre un'analisi più approfondita, a livello di fisica dei semiconduttori. Non so il tuo prof come e cosa vi abbia detto riguardo all'equazione del diodo, come viene ottenuta, il significato dei parametri, il campo di validità, ecc., ma ho l'impressione che abbia svolto una trattazione generica, a livello di corso base.
Per cui secondo me, non può pretendere da voi allievi di rispondere alle domande che tu stesso poni.

Ti posso suggerire la lettura di questo articolo, dove viene svolta e approfondita proprio il tipo di misura che fai tu, utilizzando però componenti veri. I risultati sono molto simili ai tuoi, e sono anche molto ben discussi.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Diodo a giunzione

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 24 apr 2014, 0:22

Ing elettronica.
Allora mi sa di essermi perso una lezione di mezzo, perché oggi si è cominciato i mosfet.
Mi facevo sti problemi solo perché dovendoci scrivere una relazione, dovrei (forse) dire che cosa ne ho concluso con quello che ho misurato. Non mi porrei queste domande normalmente. Vengo da un istituto tecnico xDDD

Mi leggerò allora quell'articolo. Grazie ancora!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Diodo a giunzione

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 apr 2014, 3:33

Ma che libro di testo usate? Avrete bene un qualche libro consigliato, no?

Senza entrare troppo nei dettagli, potresti cercare in biblioteca il Millman-Halkias Integrated Electronics della McGraw-Hill. E' un libro un po' datato, ma spiega molto, ma molto bene, in maniera basica, la fisica dei semiconduttori, l'equazione di continuità, generazione e ricombinazione, diffusione, cosa succede nella giunzione, le varie componenti la corrente nella giunzione p-n, e (finalmente!) la caratteristica V-A. Sono esattamente i primi 3 capitoli.

In alternativa puoi cercare una edizione in italiano, anch'essa un po' vecchiotta, sempre del Millman, che si intitola Dispositivi e circuiti elettronici, edita da Boringhieri.

Se proprio non dovessi trovare nulla, fammi un fischio e vedo di arrangiarti io qualcosa.

Se le cose non sono cambiate rispetto a 30 anni fa, in ing elettronica si inziava con in corsi base di Elettronica Applicata I e II. Nel primo si studiavano appunto gli argomenti che ho citato prima, ma a livello base, diciamo per 4, massimo 8 ore. L'approfondimento avveniva in un corso successivo generalmente al 4o anno (o al 5o, a seconda del piano di studi), che si chiamava, almeno per me, Dispositivi elettronici allo stato solido, dove ti potevi divertire con la fisica dei semiconduttori.

Può anche essere, come dici tu, che hai saltato una lezione. Prova a sentire i tuoi colleghi di corso.

Max

P.S. le tue conclusioni, che esponi in un precedente post, sono un po' confuse, e sono esposte in maniera "fumosa". Ad esempio correnti parassite. Nel diodo vi sono varie componenti la corrente (diretta o inversa), ma non le ho mai sentite definire parassite... :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Diodo a giunzione

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 24 apr 2014, 12:45

Si si ce l'ho il libro. Sedra-Smith microelectronics mi pare che si chiami. Non mi sono ancora messo in pari visto che seguo per di più le lezioni. Guardo li comunque. Grazie ancora
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale