Forse si ragionerebbe meglio conoscendo di che amplificatore si tratta e sopratutto i suoi limiti riguardo l'alimentazione.
La soluzione con un solo resistore e' comunque la peggiore e non mi pare consigliabile.
alimentazione 1.3V da accumulatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Marco non capisco.. a volte le soluzioni semplici per quanto limitate sono le più implementabili....
Sappiamo tutti che l'ideale sarebbe un bel LDO, ma avresti un po' di componenti in più da montare e non migliorerebbe la durata del tutto.
Se l'autore ci dice soprattutto il valore dell'amplificatore si può capire se non è il caso di tentare soluzioni semplici o si.
Comunque... a me sembra che la soluzione peggiore sia quella dei diodi serie che anche tu avevi ipotizzato.
La corrente assorbita sembra sia stata misurata con precisione, invece dire quanta tensione cadrà su 3 o 4 diodi serie attraversati da soli 1,1mA o giù di lì non è facile, si rischia veramente di avere ai capi del DUT una tensione ben più elevata.
Molto più facile dimensionare una resistenza per avere una certa caduta di tensione, piuttosto che la serie di n dispositivi fortemente non lineari come i diodi.
Sappiamo tutti che l'ideale sarebbe un bel LDO, ma avresti un po' di componenti in più da montare e non migliorerebbe la durata del tutto.
Se l'autore ci dice soprattutto il valore dell'amplificatore si può capire se non è il caso di tentare soluzioni semplici o si.
Comunque... a me sembra che la soluzione peggiore sia quella dei diodi serie che anche tu avevi ipotizzato.
La corrente assorbita sembra sia stata misurata con precisione, invece dire quanta tensione cadrà su 3 o 4 diodi serie attraversati da soli 1,1mA o giù di lì non è facile, si rischia veramente di avere ai capi del DUT una tensione ben più elevata.
Molto più facile dimensionare una resistenza per avere una certa caduta di tensione, piuttosto che la serie di n dispositivi fortemente non lineari come i diodi.
0
voti
fire2014 ha scritto:il carico che devo applicare è un piccolo amplificatore acustico che funziona a 1.3v 1.1mA.
con l'accumulatore che DEVO usare 3.7v 70mAh il tutto funziona non più di 6-7 ore, io avrei la necessità di un tempo più lungo.
Sandro però bisogna dare suggerimenti adatti a quanto chiesto dall'autore. da quanto si è capito si tratta di un dispositivo acustico, probabilmente normalmente usato con la classica pila bottone da 1,5V.
Non credo possa portare appeso all'orecchio una stilo o ministilo...
0
voti
da quanto si è capito si tratta di un dispositivo acustico, probabilmente normalmente usato con la classica pila bottone da 1,5 V.
Non credo possa portare appeso all'orecchio una stilo o ministilo...[/quote]
hai efferrato il concetto...
Ora sto provando con 4 diodi in serie, al circuito ampli arrivano 1.6v ed il tutto assorbe 1.7mA.
Il circuito funziona....per ora.
Sono sicuro che non posso scendere sotto 1.1v perché si spegne.
X motivi di spazio sono obbligato ad usare questi accumulatori "piccoli" ma limitati, spero però (grazie ai vostri suggerimenti) di aumentare l'autonomia di accensione.
Potrei usare anche un regolatore LDO (visto i vostri suggerimenti), ma non li conosco.
Non credo possa portare appeso all'orecchio una stilo o ministilo...[/quote]
hai efferrato il concetto...
Ora sto provando con 4 diodi in serie, al circuito ampli arrivano 1.6v ed il tutto assorbe 1.7mA.
Il circuito funziona....per ora.
Sono sicuro che non posso scendere sotto 1.1v perché si spegne.
X motivi di spazio sono obbligato ad usare questi accumulatori "piccoli" ma limitati, spero però (grazie ai vostri suggerimenti) di aumentare l'autonomia di accensione.
Potrei usare anche un regolatore LDO (visto i vostri suggerimenti), ma non li conosco.
0
voti
bene allora. Però non ho capito perché non ti funzionava con la R.
Ora lo stai un po' sovralimentando, o aggiungi una piccola R serie (circa 200 Ohm) oppure provi solo con una R se hai problemi a sistemare tutti questi componenti.
Uno schema con LDO per quanto semplice richiede un minimo di fili da tirare, non è solo un insieme di componenti serie...un integrato (può essere anche minuscolo) un paio di R e a volte per la stabilità due condensatori..
Ora lo stai un po' sovralimentando, o aggiungi una piccola R serie (circa 200 Ohm) oppure provi solo con una R se hai problemi a sistemare tutti questi componenti.
Uno schema con LDO per quanto semplice richiede un minimo di fili da tirare, non è solo un insieme di componenti serie...un integrato (può essere anche minuscolo) un paio di R e a volte per la stabilità due condensatori..
0
voti
fire2014 ha scritto:Potrei usare anche un regolatore LDO (visto i vostri suggerimenti), ma non li conosco.
Il che sarebbe la soluzione migliore; se non li conosci, leggi il link postato da
Se poi, nel modo descritto, hai risolto meglio ancora.
marco
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3